CHAMPIONS LEAGUE. HOCKEY TRISSINO VOLA IN PORTOGALLO PER UNA NOTTE DA BRIVIDI SULLA PISTA DEL SC TOMAR

La truppa di Tiago Sousa, reduce da due pareggi in campionato, ma prima a pari punti col Porto nell’Elite Round, si rituffa nella massima competizione continentale affrontando una trasferta ricca di insidie. Fischio d’inizio ore 22.00 italiane

TRISSINO (VI) – Altro giro, altra corsa. Dopo qualche giorno in cui l’Hockey Trissino ha potuto tirare il fiato dopo un periodo vissuto ad alta tensione con partite ogni tre giorni, i Campioni d’Italia sono pronti a rituffarsi nel clima della Champions League, affrontando l’impegno della Prima Giornata di Ritorno dell’Elite Round, andando ad affrontare, in trasferta, l’SC Tomar in una partita che si giocherà giovedì sera alle 21.00 portoghesi (le 22.00 italiane) al Pavilhao Municipal Citade de Tomar. Una partita molto importante nel computo della qualificazione ai Quarti di Finale, coi ragazzi di Tiago Sousa che saranno di scena su una pista difficilissima, dove finora il Porto Campione d’Europa in carica è stato sconfitto per 5-3.

CAMPIONATO – Il Trissino in campionato arriva a questa partita imbattuto in Italia col secondo posto della classifica, con 41 punti in 17 partite, frutto di 12 vittorie e 5 pareggi. Secondo migliore attacco con 84 gol fatti, seconda migliore difesa con 28 subiti.

CHAMPIONS – Finora nell’Elite Round di Champions, il Trissino è al 1° posto, in coabitazione col FC Porto, con 6 punti, frutto di 2 vittorie casalinghe ed 1 sconfitta esterna. Migliore attacco del girone con 16 reti segnate, terza difesa con 11 subite. Finora ko di misura all’esordio al Dragao di Oporto per 5-4, vittoria per 8-4 al Pala Dante col Lleida e vittoria per 4-2 in casa col Tomar.

PASSATO – I blucelesti due anni fa si sono laureati Campioni d’Europa, vincendo la finalissima col Valongo dopo un percorso praticamente perfetto, mentre l’anno scorso si sono qualificati per la Final Eight, centrando la qualificazione in un girone molto competitivo che comprendeva ancora l’FC Porto, poi Campione d’Europa, gli spagnoli del Noia e gli italiani del Sarzana. Nei quarti di finale arrivò l’eliminazione da parte dell’Oliveirense, al termine di una partita tiratissima.  

TOMAR – Attualmente il Tomar occupa la 5° posizione nel campionato portoghese, con 26 punti in classifica in 14 partite, frutto di 8 vittorie, 2 pareggi e 4 sconfitte. Quarto migliore attacco con 66 gol segnati, settima difesa con 46 reti al passivo.  

I verdi lusitani sono reduci da 2 vittoria (9-5 col Murches e 5-2 a Turquell sabato scorso), 2 pareggi (4-4 col Braga, 1-1 con la Famalicense), e 4 sconfitte (5-6 con lo Sporting, 1-3 col Porto, 6-3 col Benfica e 4-3 sulla pista dell’Oliveirense) nelle ultime 8 partite.

Finora in trasferta 5 vittorie, 2 pareggi e 2 ko. Marcatore principe Franco Ferruccio (ARG) con 16 reti, seguito da Guillherme Silva e Goncalo Neto con 13, Xanoca Marques con 8, Pedro Martins e Andrè Centeno con 5, Filipe Almeida con 4.

Nelle prime tre giornate di Champions League, pareggio esterno per 3-3 a Lleida (reti di Almeida, Neto e Martins), successo casalingo per 5-3 contro i Campioni d’Europa del Porto (2 Ferruccio, 1 Marques, 1 Newto, e Centeno) e ko al Pala Dante per 4-2 con Trissino (reti di Neto e Marques).

Una squadra, quella allenata da Nuno Lopes, che può fare affidamento su due portieri di grande affidabilità come Josè Silva e Antonio Marante, in pista grandi protagonisti il bomber argentino Franco Ferruccio, l’ex Valdagno Andrè Centeno, più l’ossatura base formata da Neto, Almeida, capitan Martins, Marques e Cortez.

La partita si giocherà al Pavilhao Municipal Citade de Tomar. Per chi non potrà esserci sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (http://europe.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663022130). Una partita ricca di difficoltà, contro un avversario che vorrà vincere per operare il controsorpasso in classifica, quindi servirà il massimo della concentrazione.   

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646