I ragazzi di Bertolucci dopo il successo di gara uno a Sarzana, vincono anche al Pala Dante per 10-5 e alzano al cielo il terzo trofeo del 2022 davanti ad un pubblico numeroso e caloroso. Poker di Mendez, tripletta di Cocco, Gavioli, Joao Pinto e Malagoli. Ora testa alla Continental Cup di sabato prossimo a Follonica
TRISSINO – Il GS Hockey Trissino continua a scrivere pagine indelebili di storia bluceleste, e dopo aver conquistato nella passata stagione Scudetto ed Eurolega, inizia l’annata 2022-23 centrando un memorabile “Triplete” grazie alla vittoria sul Gamma Innovation Sarzana nella Supercoppa Italiana, che finisce anch’essa nell’albo d’oro del club. Dopo il largo successo dell’andata si sapeva che la strada sarebbe stata in discesa, ma era importante vedere l’atteggiamento della squadra nella gestione di un vantaggio così grande come il 7-2 dell’andata. E i ragazzi di Bertolucci non hanno tradito le attese, con una prestazione importante, chiusa con una vittoria per 10-5 in un Pala Dante ricco di entusiasmo.
LA PARTITA – Quintetti iniziali: Trissino con Zampoli, Ipinazar, Galbas, Cocco e Mendez; Sarzana risponde con Corona, Ortiz, Borsi, Garcia e De Rinaldis. Ritmo intenso fin dalle primissime battute, con Garcia da una parte, e Mendez dall’altra, a scaldare i guantoni dei portieri avversari. Al 1’30 subito pericolosi i blucelesti, con la traversa che dice di no al tiro da distanza siderale di Mendez. Gioca a viso aperto il Sarzana, che ci prova con De Rinaldis, alto. Il risultato si sblocca al 4’40 con la rasoiata di Cocco, che trova una deviazione sul secondo palo da parte di un difensore rossonero per la rete del vantaggio trissinese: 1-0. Stesso protagonista al 5’30, con il funambolo maglia numero 7 che mette la pallina all’incrocio dei pali con un tiro ad incrociare: 2-0. Il solito Cocco è indemoniato, ma al 6’15 Corona gli dice di no con una bella parata. Al 9’ il Sarzana in velocità prova a sorprendere il Trissino, ma Zampoli salva, e sul conseguente contropiede cala il tris con il morbido tocco ravvicinato al volo di Jordi Mendez, sempre su assist di Cocco: 3-0. Attacca veloce il Trissino, e Galbas al 9’30 colpisce la traversa. All’11’ arriva anche il poker trissinese, con il delizioso e morbido tocco sottomisura di Malagoli su invito di Mendez: 4-0. Dentro anche Pippo Schiavo, che è in palla e in due occasioni chiama Corona agli straordinari. Al 15’ anche Malagoli ci conferma “on-fire”, e dopo una serpentina spettacolare colpisce il palo a portiere battuto. Il Sarzana ha un acuto al 17’, con la sassata da distanza siderale di Perroni, che incoccia l’incrocio dei pali della porta di Zampoli. Preme sul pedale dell’acceleratore il Sarzana, che non ci sta ad uscire dalla partita, e al 19’40 riesce a superare Zampoli con un tiro dalla distanza di Festa: 4-1. Ma non c’è tempo nemmeno per mettere la pallina al centro, che Gavioli si inventa una soluzione balistica bellissima e allunga ancora per i padroni di casa: 5-1. Ancora Trissino al 21’14 con l’alza e schiaccia di Malagoli, che però Corona intercetta. Al 22’45 viene fischiato un rigore al Trissino per fallo su Mendez: dal dischetto da capitan Joao Pinto, che però si fa ipnotizzare due volte da un attento Corona. Al 23’20 rigore per il Sarzana per fallo su Ortiz, con blu a Ipinazar: dal dischetto va Festa ch supera Zampoli con un maligno rasoterra: 5-2.
LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il ritmo è subito altissimo, con chance da una parte e dall’altra con Garcia e Joao Pinto. Il Trissino ci mette un minuto e mezzo a trovare la via del gol, con una bellissima deviazione volante da davanti la porta di Mendez: 6-2. Partita veloce e vibrante, col Sarzana che torna subito sotto con la conclusione di Perroni al 3’40 che bella Zampoli: 6-3. Il portierone di casa, però, al 5’, compie un bellissimo intervento per dire di no al tiro di Festa da distanza siderale. Corona è impeccabile poco dopo, sul tiro di Galbas e pure sulla ribattuta di Malagoli. Al 5’20 decimo fallo del Trissino, e dal dischetto del tiro diretto va Ortiz che realizza di precisione: 6-4. Anche in questo caso, però, quando il Trissino accelera fa male, e con Joao Pinto al 6’40 supera Corona con un missile all’incrocio dei pali: 7-4. Al 9’30 grande riflesso di Corona nell’uno contro uno di Cocco. Al 10’ arriva anche l’ottava rete del Trissino, con un perfetto duetto tra Cocco e Mendez, con un tocco fin troppo facile da due passi dello spagnolo: 8-4. Passa solo un minuto e il bomber si ripete, stavolta con un gol di rara bellezza e difficoltà tecnica, con una sorta di girata volante che non lascia scampo a Corona: 9-4. Dentro anche il back up Giovanni Bovo, che si prendere l’applauso del pubblico per una paratona su Borsi e poi su un’altra conclusione di Festa e Perroni. Applausi anche per il portiere ospite che al 20’ dice di no al tiro a botta sicura di Galbas. Nel finale, però, il Sarzana accorcia con la deviazione vincente di Festa: 9-5. Anche in questo caso, però, il Trissino non ci sta e con Cocco trova la rete che porta il risultato sul 10-5. Nel finale c’è spazio poi per il cartellino rosso sanzionato a Corona, e col rigore dato al Trissino: dal dischetto va Schiavo contro il neo entrato Bianchi che però gli respinge la conclusione.
TESTA ALLA CONTINENTAL CUP– Finisce dunque in festa al Pala Dante, con un successo che regala il terzo trofeo consecutivo di questo indimenticabile 2022 alla truppa di Bertolucci, ma ora la testa dei giocatori blucelesti dovrà essere focalizzata sul prossimo, delicatissimo, difficilissimo e prestigioso impegno, sabato prossimo alle 18.00 al Capannino di Follonica per la semifinale di Continental Cup proprio contro i padroni di casa dell’Hockey Follonica.
IL TABELLINO
GS HOCKEY TRISSINO – GAMMA INNOVATION SARZANA 10-5 (pt 5-2, ANDATA 7-2)
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci
Sarzana: 10 Corona, 5 Rispogliati, 7 Festa, 8 Garcia, 11 Borsi, 46 Perroni, 55 Alonso, 78 Ortiz, 88 De Rinaldis, 58 Bianchi. All. De Rinaldis
RETI. Pt 4’40 Cocco (T), 5’30 Cocco (T), 9’ Mendez (T), 11’ Malagoli (T), 19’40 Festa (S), 20’ Gavioli (T), 23’40 Festa su rig (S). St 1’30 Mendez (T), 3’40 Perroni (S), 5’20 Ortiz su td (S), 6’40 Joao Pinto (T), 10’ Mendez (T), 11’ Mendez (T), 23’30 Festa (S), 24’ Cocco (T)
ARBITRI: Marco Rondina di Vercelli e Andrea Davoli di Modena
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646