UN HOCKEY TRISSINO TROPPO NERVOSO PERDE GARA TRE A FORTE DEI MARMI E VA SOTTO NELLA SERIE DI FINALISSIMA

I ragazzi di Tiago Sousa pagano caro un primo tempo giocato in modo troppo nervoso; nella ripresa non c’è stato modo di ribaltare la situazione. Non bastano le reti di Cocco e Mendez. Ora testa a Gara Quattro di Martedì sera alle 20.45 al Pala Dante

FORTE DEI MARMI (LC) – L’Hockey Trissino esce sconfitto per 5-2 da Gara Tre di Finale Scudetto giocata sabato sera a Forte dei Marmi. Un ko che ci sta per quanto visto in campo, bisogna essere onesti, in quanto i Campioni d’Italia in carica sono scesi in pista troppo nervosi, ed hanno permesso ai toscani (privi di Ambrosio e Gil) di incanalare la partita sui binari a loro favorevoli già nella prima frazione di gioco. Non è bastata una reazione nella ripresa per riaprire la contesa: in Gara Quattro servirà di certo un altro Trissino per provare a portare la serie a Gara Cinque di nuovo in Toscana.

LA PARTITA – Nel Trissino formazione confermata con la scelta di Reinaldo al posto di Diogo, mentre nel Forte out Ambrosio per infortunio e Gil per squalifica. Passano 20” e Compagno va in contrasto dietro porta con Joao Pinto, colpendolo forse fortuitamente al fianco: il capitano bluceleste va a terra e vi rimane per diversi minuti, aiutato a rialzarsi con l’intervento dei sanitari. Il primo tiro è di Galbas al 1’ con un alza e schiaccia che non inquadra la porta. Ma al 1’40 il risultato si sblocca con la rete proprio di Galbas, che viene lasciato troppo solo in area trissinese, che a tu a tu supera Zampoli: 1-0. Al 2’30 Gnata salva il risultato sull’incursione di Malagoli. Ancora Malagoli protagonista al 3’30, con un inserimento da dietro porta che chiama in causa il portiere di casa. Gnata salva col caschetto al 4’30 sull’inserimento di Joao Pinto. Al 6’ il Trissino si guadagna un tiro di rigore, per fallo di Torner su Gavioli: dal dischetto da Cocco, ma Gnata salva parando. Passano pochi secondi e il Trissino rimane con l’uomo in meno per il cartellino blu a Joao Pinto per fallo di Torner: dal tiro diretto va proprio Torner, che supera Zampoli all’incrocio dei pali e trova il raddoppio per i padroni di casa: 2-0. Reazione immediata del Trissino, che al 6’50 ci prova due volte con Gavioli prima e Malagoli poi. La pressione trissinese è alta, con Mendez che impegna Gnata, e in contropiede Zampoli para su Cinquini. Il Forte al 11’ realizza anche la terza rete, stavolta con un diagonale rasoterra di Galbas che sorprende difesa e Zampoli sull’angolino basso: 3-0. Gnata ancora superlativo qualche secondo dopo sul tentativo di Mendez e sulla successiva conclusione di Joao Pinto. Al 12’ “abbraccio” tra Joao Pinto e Rossi in area di rigore toscana, ma gli arbitri lanciano giocare. Ma al 12’10 una distrazione difensiva bluceleste apre la strada al contropiede fortemarmino con Compagno che si presenta a tu per tu con Zampoli e lo supera all’incrocio dei pali: 4-0. Gnata risponde presente al 13’ su Mendez. Il Trissino non molla, e al 18’30 accorcia le distanze con la magia in alza e schiaccia di Giulio Cocco: 1-4. Al 22’ ci prova prima Reinaldo, e poi Joao Pinto sfiora il gol colpendo la traversa a Gnata battuto.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e dopo 15” Malagoli si becca un cartellino blu, che porta Compagno dal dischetto del tiro diretto: uno contro uno con Zampoli e padroni di casa che allungano nel punteggio: 5-1. Il risultato così ampio fa calare l’intensità del match, col Trissino che le prova tutte per accorciare, ma non trova la via del gol. Il gol lo troverebbe il Forte al 8’, ma gli arbitri annullano per pallina alta. Al 10’ tentativo di Malagoli, ma Gnata chiude sul primo palo. Al 13’ ci prova Cocco, ma Gnata non si fa sorprendere. Il Trissino attacca anche al 18’45, ma Gnata chiude bene sul tentativo di Mendez. Al 22’ la pressione trissinese porta i blucelesti al secondo gol, con la deviazione sottorete di Mendez: 5-2.

TESTA A GARA QUATTRO – Finisce dunque con il successo dei toscani che si portano avanti nella serie, e ora il confronto si sposta nuovamente al Pala Dante, dove Martedì sera alle 20.45 i Campioni d’Italia avranno il compito di vincere per portare la serie alla “Bella” di Sabato 08 Giugno.

IL TABELLINO

HOCKEY FORTE DEI MARMI – HOCKEY TRISSINO 5-2 (pt 4-1)

Forte dei Marmi: 22 Gnata, 17 Cacciaguerra, 26 Cinquini, 55 Galbas, 57 Rossi, 77 Compagno, 78 Giovannelli, 87 Ipinazar, 99 Torner, 35 Taiti. All. Alessandro Bertolucci

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria Bruno. All Tiago Sousa

RETI. Pt 1’40 Galbas (F), 6’ Torner TD (F), 11’ Galbas (F), 12’10 Compagno (F), 18’30 Cocco (T). St 15” Compagno TD (F), 22’ Mendez (T)

ARBITRI: Joseph Silecchia e Marco Rondina

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646