La truppa di Tiago Sousa, dopo aver perso le due sfide in terra toscana col Forte dei Marmi, martedì alle 20.45 non ha altro risultato che la vittoria per portare la serie a Gara Cinque. Servirà un altro Trissino rispetto a sabato sera, e mai come stavolta ci sarà bisogno dell’apporto del pubblico
TRISSINO (VI) – Serve solo vincere. Non c’è altro da dire per presentare Gara Quattro di Finale Scudetto. Una sfida che l’Hockey Trissino deve affrontare con la consapevolezza di avere un solo risultato a disposizione per provare a portare la serie a Gara Cinque, di nuovo in Toscana. Martedì sera alle 20.45 si torna al Pala Dante, e i Campioni d’Italia dovranno provare a fare affidamento proprio sull’effetto pubblico, per rialzare la testa dopo le due sconfitte maturate in terra toscana. Ma questo è un gruppo di veri uomini prima di grandi atleti, e quindi siamo sicuri che daranno il cento per cento anche stavolta! E da fuori, ogni trissinese, dovrà tirare fuori la voce e far sentire il proprio calore ai propri beniamini.
TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, ha chiuso imbattuto la regular season, arrivando ai playoff con 20 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo, a Sarzana, col Monza, a Breganze, a tavolino col Vercelli, a Montebello, col Lodi, a Sandrigo, col Grosseto e col Bassano) e 6 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno, col Follonica e a Forte dei Marmi).
Nei playoff, finora, otto partite: sei vittorie e due sconfitte. 4-1 esterno e 5-2 casalingo col Sandrigo nei Quarti di Finale, 4-3 al Capannino, 7-1 e 5-1 col Follonica in Semifinale. 6-5 ai rigori in Gara Uno di Finalissima col Forte, 3-4 ai Supplementari in Gara Due a Forte, 5-2 a Forte in Gara Tre.
I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli, più Diogo Neves in corso d’opera) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.
FORTE DEI MARMI – Il Forte dei Marmi è la grande favorita per la vittoria finale dopo la rosa che ha allestito in estate. Cambiata la guida tecnica, con l’arrivo dell’ex tecnico trissinese Alessandro Bertolucci, che si è portato dietro i due pilastri della difesa Galbas e Ipinazar, è stata confermata l’ossatura base della squadra con il portierone Gnata (col giovane Taiti come backup), il talento di Gil, la solidità di Cinquini e Torner, più la capacità realizzativa di Ambrosio. Come nuove stelle sono arrivati pure Compagno del Reus e Rossi dal Sarzana.
Nei quarti di finale playoff, doppia vittoria per 3-1 e 4-3 con l’Ubroker Bassano nei Quarti di Finale, successo in quattro gare con l’Amatori Wasken Lodi in Semifinale: vittoria 2-1 in trasferta, vittoria 3-1 al Pala Forte, ko interno per 5-2 al Pala Forte e vittoria finale per 3-0 al Pala Castellotti. Ko ai rigori in Gara Uno di Finalissima al Pala Dante, ma successo ai Supplementari per 4-3 in Gara Due al Pala Forte, e 5-2 al Pala Forte sabato sera in Gara Tre.
NUMERI – Il Trissino ha chiuso la regular season imbattuto al secondo posto della classifica con 66 punti e un bilancio di 20 vittorie e 6 pareggi in 26 partite giocate (compreso il 10-0 a tavolino del ritorno col Vercelli); secondo migliore attacco con 137 gol fatti, migliore difesa con 50 subiti.
Forte dei Marmi ha chiuso primo in classifica con 67 punti, con un bilancio di 21 vittorie, 4 pareggi e 1 sconfitta (proprio al Pala Dante col Trissino) nelle 26 partite giocate. Migliore attacco con 137 reti segnate e seconda difesa con 52 subite.
MARCATORI – Nel Trissino 43 reti per Cocco, 33 per Gavioli, 29 per Mendez, 17 per Malagoli, 13 per Gioele Piccoli, 11 per Joao Pinto, 9 per Reinaldo, 7 per Diogo Neves, e 1 per Giulio Piccoli. Nel Forte dei Marmi, invece, 50 gol per Ambrosio, 24 per Gil, 23 per Compagno, 22 per Torner, 17 per Galbas, 13 per Ipinazar, 11 per Cinquini, 10 per Rossi, 7 per Uva e 1 per Gabriel Ambrosio.
PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni sono tantissimi i precedenti tra le due squadre: in leggero vantaggio il Trissino con 11 vittorie contro 10 dei toscani. L’unico pareggio c’è stato nella gara di ritorno in campionato, 5-5 al Pala Forte. Nella scorsa stagione, ben sei le sfide dirette: 4 vittorie trissinesi (di cui 3 in finale scudetto), e 2 toscane (1 in finale e 1 in regular season). La gara di andata, al Pala Dante, terminò col successo bluceleste per 3-2, unico ko stagionale in Italia dei toscani (Gavioli, Cocco, Cocco – Ambrosio, Galbas), mentre al ritorno terminò, come detto, 5-5 (2 Gil, 1 Cinquini, 1 Galbas, 1 Torner; 2 Cocco, 2 Mendez, 1 Gavioli). Gara Uno al Pala Dante è terminata 6-5 ai rigori dopo il 3-3 dei tempi regolamentari (2 Joao Pinto, 1 Cocco; 1 Gil, 1 Compagno, 1 Torner). Gara Due al Pala Forte è terminata 4-3 per il Forte (2 Torner, 1 Galbas, 1 Gil; 2 Cocco, 1 Malagoli). Gara Tre al Pala Forte è finita invece 5-2 per i toscani (2 Galbas, 2 Compagno, 1 Torner; 1 Cocco, 1 Mendez).
PARTITA AL PALA DANTE E SU RAISPORT – La partita si giocherà Martedì sera alle 20.45 al Pala Dante di Trissino, e mai come stavolta vogliamo che ogni singolo cittadino trissinese sia sulle tribune a tifare bluceleste, per spingere i nostri ragazzi verso quella che sarebbe una vera e propria impresa. Per chi non potrà esserci, come per tutte le altre partite della Finalissima Scudetto, ci sarà la Diretta Tv sui canali nazionali di RaiSport Sat, oltre alla Diretta Youtube sul Canale FisrHockeyPista.
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646