HOCKEY TRISSINO NON LASCIA SCAMPO AL FOLLONICA HOCKEY, VINCE ANCHE GARA TRE AL PALA DANTE E SI QUALIFICA PER LA FINALISSIMA SCUDETTO!

I ragazzi di Tiago Sousa giocano un’ennesima partita di altissimo livello, e non lasciano spazio al tentativo dei toscani di riaprire la contesa, chiudendo la serie sul 3-0 grazie al 5-1 di sabato sera. Doppietta di Mendez, reti di Gioele Piccoli, Cocco e Gavioli. Ora testa alla finalissima che scatterà sabato 25 maggio contro la vincente di Forte-Lodi, arrivati a Gara 4

TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino non si scompone, gioca un’ennesima partita di grandissima solidità, e davanti ad un numeroso e caloroso pubblico supera nuovamente il Follonica Hockey, stavolta per 5-1, e chiude così la serie di semifinale per 3-0, qualificandosi di fatto per la finalissima del campionato, dove affronterà la vincente tra Forte dei Marmi e Amatori Wasken Lodi, arrivate a Gara 4. Contro il Follonica dell’ex Sergio Silva è arrivata una vittoria convincente della truppa di Tiago Sousa, capace di contenere in avvio le scorribande dei toscani, desiderosi di riaprire la contesa, e di dimostrarsi cinica in ogni momento in cui la partita lo abbia reso necessario.

LA PARTITA – Nel Trissino ancora out per scelta Diogo Neves, conferma per Reinaldo. Nel Follonica stessa formazione di mercoledì sera. I blucelesti iniziano con Zampoli, Cocco, Malagoli, Gavioli e Joao Pinto, Silva risponde con Barozzi, Davide Banini, Francesco Banini, Federico Pagnini e Montigel. Ed è proprio quest’ultimo a sfiorare subito il vantaggio al 1’ con un inserimento da dietro porta. Risponde il Trissino con Cocco, mentre Zampoli al 3’ chiude sull’uno contro uno di Francesco Banini.  Il Follonica prova a fare la partita, col Trissino ad agire di rimessa, come al 5’40 con la giocata di Cocco fermata solo dalla traversa a Barozzi battuto. Gli ospiti sfiorano il palo con Davide Banini al 6’, e pervengono al vantaggio al 7’30 con il tiro dalla media distanza di Francesco Banini che supera Zampoli sul palo lontano: 0-1. Il Trissino risponde subito col tiro di Reinaldo, addomesticato da Barozzi, mentre sul fronte opposto Francesco Banini va vicino al bis con una conclusione che sfiora il palo. Al 10’ bella girata di Malagoli dal limite dell’area, ma Barozzi respinge. Sfortunato il Trissino al 11’ con il palo che dice di no al tentativo di Mendez da posizione defilata. Non sbaglia però la squadra di casa al 12’20, con un contropiede di Malagoli che serve sul secondo palo una pallina volante che Gioele Piccoli schiaccia in rete per il gol del pareggio: 1-1. Al 13’ dopo un evidente fallo non fischiato su Mendez, Zampoli deve salvare sull’inserimento di Bracali. Trenta secondi dopo Joao Pinto ci prova con un alza e schiaccia in movimento, ma Barozzi è ben posizionato. Il Trissino preme e al 16’ raddoppia con un’insistita azione da destra di Joao Pinto che chiama Barozzi agli straordinari, ma sulla ribattuta del portiere e del palo arriva Mendez che insacca: 2-1. Al 16’40 fallo di Federico Pagnini su Mendez in area e rigore per il Trissino, con Cocco che mette la pallina all’incrocio, trova il primo gol nella serie di semifinale e allunga per i Campioni d’Italia: 3-1. Chance per il Follonica al 19’ con il tiro da fuori di Francesco Banini, ma Zampoli chiude. Al 22’ inserimento di Cocco con scarico di Malagoli da dietro porta, ma Barozzi chiude sul primo palo. Non sbaglia invece Gavioli, al 23’, con il suo tiro che sorprende Barozzi, coperto nell’occasione da Francesco Banini: 4-1. Trissino vicino al gol al 24’, con la triangolazione tra Reinaldo e Malagoli che porta Gioele Piccoli a sfiorare il bis.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il primo brivido lo fa correre Reinaldo, ma Barozzi chiude a terra. Al 3’30 miracolo di Zampoli, che in tuffo, sul palo lontano, tira fuori dalla porta il tiro a botta sicura di Davide Banini. Il ritmo è sicuramente più compassato del primo tempo, col Trissino che gestisce il vantaggio, gioca molto col cronometro, e al 14’ trova la quinta rete con l’alza e schiaccia ravvicinato di Mendez che supera Barozzi su invito di Cocco: 5-1. Il Follonica prova a reagire, ma Zampoli per due volte dice di no a Bonarelli e Davide Banini. Al 17’ accelerazione di Gavioli, ma Barozzi è ben posizionato e para. Al 17’30 Zampoli d’istinto toglie dalla porta un tiro di Montigel deviato da un difensore. Trenta secondi più tardi Joao Pinto ci prova con un bellissimo alza e schiaccia in movimento, ma la mira è da rivedere. Al 20’ bellissima triangolazione Gavioli – Mendez – Gavioli, ma la pallina colpisce l’esterno della rete. Negli ultimi minuti si registra qualche tentativo toscano, ma Zampoli non ci sta e li respinge tutti.

TESTA ALLA FINALISSIMA – Finisce dunque con la terza vittoria in altrettante partite, e ora i Campioni d’Italia superano anche la serie di semifinale, mantenendo l’imbattibilità stagionale in campionato, e spostando ora l’obiettivo sulla finalissima, che inizierà sabato 25 maggio, contro la vincente di Forte – Lodi.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – HOCKEY FOLLONICA 5-1 (pt 4-1)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria Bruno. All Tiago Sousa

Follonica Hockey: 29 Barozzi, 4 Buralli, 5 Davide Banini, 7 Federico Pagnini, 9 Marco Pagnini, 15 Francesco Banini, 49 Maldini, 57 Bonarelli, 75 Montigel, 96 Maggi. All. Sergio Silva

RETI. Pt 7’30 Francesco Banini (F), 12’20 Gioele Piccoli (T), 16’ Mendez (T), 16’40 Cocco RIG (T), 23’ Gavioli (T). St 14’ Mendez (T)

ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Luca Molli

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646