HOCKEY TRISSINO TORNA AL PALA DANTE PER GARA TRE DELLA SEMIFINALE SCUDETTO CONTRO UN FOLLONICA HOCKEY DA RISCATTO

La truppa di Tiago Sousa, in vantaggio 2-0 nella serie contro i toscani, proverà a chiudere i conti e volare in finalissima, ma si troverà di fronte un avversario che invece farà di tutto per allungare la serie e riportarla al Capannino. Fischio d’inizio sabato sera alle 18.00: servirà il pubblico delle grandi occasioni

TRISSINO (VI) – Siamo arrivati a Gara Tre nella serie di Semifinale Playoff Scudetto, e l’Hockey Trissino ha replicato il successo del Capannino in Gara Uno, vincendo nuovamente contro il Follonica Hockey, al Pala Dante, stavolta con un netto 7-1. Ma guai a pensare troppo alle proporzioni del successo ottenuto mercoledì sera, perché stavolta, in Gara Tre (fischio d’inizio sabato alle 18.00) i toscani rialzeranno la testa e faranno di tutto per riscattarsi, vincere e riportare la serie al Capannino (Eventuale Gara 4 Mercoledì 15 Maggio alle 20.45). Di contro si troveranno un Trissino in crescita, che finora nei playoff non ha sbagliato un colpo, e che cercherà di non commettere l’errore di prendere sottogamba l’impegno.

TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta in campionato (non in tutte le competizioni dopo il ko in semifinale di Coppa Italia proprio col Follonica) arrivando ai playoff con 20 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo, a Sarzana, col Monza, a Breganze, a tavolino col Vercelli, a Montebello, col Lodi, a Sandrigo, col Grosseto e col Bassano) e 6 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno, col Follonica e a Forte dei Marmi).

Nei playoff, finora, quattro partite e quattro vittorie: 4-1 esterno e 5-2 casalingo col Sandrigo nei Quarti di Finale, vittoria in Gara Uno di Semifinale al Capannino per 4-3, e successo per 7-1 in Gara Due col Follonica.

 I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli, più Diogo Neves in corso d’opera) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.

FOLLONICA – Il Follonica non ha cambiato praticamente nulla rispetto alla passata stagione, e quindi si presenta in campo con un roster assai rodato, esperto e che si conosce a memoria. La fisicità dei due Banini, Davide e Francesco, la tecnica dei due Pagnini, Marco e Federico, l’esperienza di Barozzi e Montigel, più la freschezza dei vari Bonarelli, Cabiddu, Maggi, Maldini, Buralli e Mugnaini.

Nei quarti di finale playoff, invece, due vittorie e tre ko: vittoria a Grosseto in Gara Uno per 4-3, una sconfitta ai supplementari per 2-1 al Capannino in Gara Due, vittoria nella “bella” al Capannino per 5-4 anche stavolta all’overtime, e ko in Gara Uno di Semifinale col Trissino per 4-3 al Capannino, e ko pure in Gara Due per 7-1 al Pala Dante.

NUMERI – Il Trissino ha chiuso la regular season imbattuto al secondo posto della classifica con 66 punti e un bilancio di 20 vittorie e 6 pareggi in 26 partite giocate (compreso il 10-0 a tavolino del ritorno col Vercelli); secondo migliore attacco con 137 gol fatti, migliore difesa con 50 subiti.

Follonica ha chiuso terzo in classifica con 56 punti, con un bilancio di 17 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte nelle 26 partite giocate. Terzo migliore attacco con 119 reti segnate e quarta difesa con 76 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 38 reti per Cocco, 33 per Gavioli, 25 per Mendez, 16 per Malagoli, 12 per Gioele Piccoli, 9 per Reinaldo e Joao Pinto, 7 per Diogo Neves, e 1 per Giulio Piccoli. Nel Follonica, invece, 39 reti per Davide Banini, 25 per Francesco Banini, 18 per Montigel, 14 per Marco Pagnini, 11 per Bonarelli, 8 per Buralli, 6 per Federico Pagnini, 1 per Maldini e Bracali.  

PRECEDENTI – Dopo Gara Due negli ultimi 5 anni i precedenti sono in parità assoluta con 6 vittorie ciascuno, e 4 pareggi. L’anno scorso una vittoria esterna per parte: Trissino vittorioso 3-1 al Capannino, Follonica vittorioso 3-2 al Pala Dante. Quest’anno, in regular season, pareggio per 2-2 al Capannino, e pareggio per 4-4 al Pala Dante, ma soprattutto la vittoria per 5-1 del Follonica nella semifinale di Coppa Italia a Forte dei Marmi. Gara Uno ovviamente ha arriso al Trissino per 4-3 al Capannino, primo successo stagionale dei Campioni d’Italia coi toscani, che poi hanno replicato in Gara Due col 7-1 del Pala Dante.

PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – Gara Tre si giocherà Sabato 11 Maggio alle 18.00 al Pala Dante di Trissino, e vi invitiamo già da adesso a riempire gli spalti del palazzetto trissinese, e far sentire il vostro calore alla squadra. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=iul8CmQGztw).

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646