HOCKEY TRISSINO CHIUDE LA REGULAR SEASON CON UN DERBY VICENTINO AL PALA DANTE: COL BASSANO SI DECIDE LA GRIGLIA DEI PLAYOFF SCUDETTO

La truppa di Tiago Sousa, reduce dal successo col Grosseto e dal probante impegno europeo con l’Oliveirense, torna a farsi abbracciare dalla propria gente domenica alle 18.00 contro i giallorossi. Si deciderà la classifica finale

TRISSINO (VI) – Ultima fatica di regular season per l’Hockey Trissino, reduce dalle fatiche europee che l’hanno vista impegnata giovedì sera in Portogallo nei quarti di finale di ritorno di Champions League contro l’Oliveirense, che domenica sera alle 18.00 al Pala Dante se la vedrà con l’Ubroker Bassano nella Tredicesima ed Ultima Giornata di Ritorno del Campionato di Serie A1. Una partita che mette in palio tre punti pesanti, che saranno utili ad entrambe le squadre per determinare la classifica finale della griglia playoff.

TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta in campionato (non in tutte le competizioni dopo il ko in semifinale di Coppa Italia col Follonica) arrivando all’ultima di ritorno con 19 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo, a Sarzana, col Monza, a Breganze, a tavolino col Vercelli, a Montebello, col Lodi, a Sandrigo e col Grosseto) e 6 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno, col Follonica e a Forte dei Marmi). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli, più Diogo Neves in corso d’opera) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.

BASSANO – Il Bassano ha cambiato molto in estate, sotto la guida del tecnico portoghese Viterbo, che però a fine girone di andata ha rassegnato le dimissioni, e il suo posto è stato preso dal responsabile delle giovanili Zonta, che molto bene sta facendo in questi mesi. Davanti al confermatissimo portierone Veludo sono stati inseriti due big europei come Ivo Silva e Joca Guimaraes, arrivati per far fare il salto di qualità alla squadra. A completare l’ossatura base della squadra, composta dai vari Pozzato, Sgaria, Baggio, l’ex Scuccato e capitan Amato, è arrivato un altro elemento di grande esperienza come Barbieri.

NUMERI – Il Trissino attualmente è al secondo posto della classifica con 63 punti e un bilancio di 19 vittorie e 6 pareggi in 25 partite giocate (compreso il 10-0 a tavolino del ritorno col Vercelli); secondo migliore attacco con 133 gol fatti, migliore difesa con 48 subiti.

Bassano al momento è nono in classifica con 30 punti, con un bilancio di 9 vittorie, 3 pareggi e 13 sconfitte nelle 25 partite giocate. Finora dodicesimo migliore attacco con 79 reti segnate e quinta difesa con 77 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 38 reti per Cocco, 25 per Gavioli, 21 per Mendez, 11 per Malagoli, 9 per Reinaldo e Gioele Piccoli, 6 per Diogo Neves, 5 per Joao Pinto e 1 per Giulio Piccoli. Nel Bassano, invece, Joca Guimaraes con 25 reti, Ivo Sousa con 18, Pozzato con 12, Amato con 5, Baggio con 4, Barbieri con 3, Sgaria e Scuccato con 1.

PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni il Trissino è in vantaggio negli scontri diretti, con 8 vittorie e 4 sconfitte; curiosità vuole che tra le due squadre difficilmente capiti un pareggio. L’anno scorso le due squadre si sono affrontate tre volte: il Bassano ha vinto il Pala Ubroker 5-4 in campionato, mentre il Trissino ha vinto 6-4 al Pala Dante in campionato, e 6-0 in semifinale di Coppa Italia. Nel 21-22 un successo casalingo per parte: 7-1 Trissino al Pala Dante e 6-5 Bassano al Pala Ubroker. Nel 20-21 due successi trissinesi in regular season (4-2 al Pala Ubroker e 5-3 al Pala Dante), ma soprattutto due successi giallorossi in semifinale scudetto (6-3 al Pala Ubroker e 8-7 al Pala Dante). Meglio il Trissino nel 18-19 e 19-20, con tre successi su tre: 7-1 e 6-0 al Pala Dante, 3-1 al Pala Ubroker. Nella gara di andata, al Pala Ubroker, successo bluceleste per 3-2 (Mendez, Cocco, Gavioli; Silva, Guimaraes).

PARTITA AL PALA DANTE – La partita si giocherà Domenica 14 Aprile alle 18.00 al Pala Dante, e vi invitiamo già da adesso ad essere tutti presenti nel nostro palazzetto, per far sentire ancora una volta il vostro calore alla squadra. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=1fX73FZYr4Q).

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646