HOCKEY TRISSINO RISCATTA SUBITO IL KO DI COPPA ITALIA, SUPERA L’EDILFOX GROSSETO E RIMANE IMBATTUTO IN CAMPIONATO

I ragazzi di Tiago Sousa offrono al numeroso e caloroso pubblico del Pala Dante la reazione che tutti si aspettavano, superano per 5-3 un coriaceo Grosseto, e ottengono la diciannovesima vittoria grazie alle reti di Mendez (2), Malagoli (2) e Cocco. Ora testa a Oliveirense e Bassano

TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino non sbaglia, riscattando il ko di Coppa Italia con una bella e meritata vittoria contro l’Edilfox Grosseto nella penultima giornata di regular season. In un Pala Dante gremito di pubblico, i giocatori di Tiago Sousa hanno vinto per 5-3 contro i toscani di Achilli, al termine di una prestazione convincente, che non ha avuto una proporzione maggiore solo grazie alle miracolose parate dell’ex Adrià Català, in serata di grazia. I Campioni d’Italia hanno vinto la diciannovesima partita di regular season, e ad una sola partita dalla fine rimangono imbattuti in campionato. Ma la testa ora è tutta verso la Champions League, e non potrebbe essere altrimenti…

LA PARTITA – Nel Trissino fuori Reinaldo per infortunio, dentro Diogo Neves, mentre nel Grosseto out Rodriguez. Pronti via e il Trissino parte forte, con chance per Neves e Cocco, ma a trovare il gol che sblocca il risultato è il Grosseto, al 2’45, con Saavedra che si presenta a tu per tu con Zampoli e realizza a conclusione di una bella azione collettiva: 0-1. Attacca il Grosseto con Thiel, mentre il Trissino si affida ai tiri di Joao Pinto. Al 7’30 cartellino blu per De Oro, ma Cocco alza troppo e non supera Català. Con l’uomo in più il Trissino prima di vede annullare un gol per pallina troppo alta a Mendez al 7’35, ma un minuto più tardi è proprio lo spagnolo a trovare il pareggio, in power play, superando il portiere sul primo palo: 1-1. Català diventa il protagonista del match, respingendo i tentativi a botta sicura di Neves, Mendez e Malagoli, aiutato anche dal palo sul tiro di Mendez al 14’. Al 22’15 cartellino blu a Thiel per fallo su Gioele Piccoli, ma Cocco si fa ipnotizzare da Català. Passano pochi secondi e al 22’30, sempre con l’uomo in più, il Trissino si porta avanti con Malagoli che la mette sotto la traversa: 2-1. Ma non c’è tempo nemmeno di mettere la pallina al centro che Cardella viene lasciato troppo solo davanti a Zampoli, e insacca su assist di De Oro la rete del 2-2. Prima dell’intervallo chance per Cocco e incrocio dei pali di Malagoli.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e dopo 2’15 il Trissino proteste per un rigore non concesso per un evidente fallo in area su Diogo Neves. Al 4’ Saavedra sfiora il vantaggio, mentre Català al 5’ è mostruoso su Gioele Piccoli. Al 7’40 rigore per il Trissino per fallo di Paghi su Cocco, ma Mendez non riesce a superare Català. Il portierone spagnolo para anche sulle conclusioni di Malagoli e Cocco, ma nulla può al 11’30 sul tocco ravvicinato di Mendez che insacca un perfetto assist di Cocco: 3-2. Pochi secondi dopo Mendez prova a restituire il favore al compagno, ma a trovare la via del gol, al 15’20, è proprio Cocco con una sassata da distanza siderale che fa esplodere il Pala Dante: 4-2. Prima della fine c’è spazio anche per la rete del 5-2 a firma di Malagoli a termine di un’insistita azione bluceleste, e per la rete su tiro diretto di Saavedra, che fissa il risultato sul definitivo 5-3.  

TESTA ALL’OLIVEIRENSE E AL BASSANO – Finisce dunque con la diciannovesima vittoria dei blucelesti, che ora si preparano per un’altra settimana di fuoco. Giovedì sera alle 21.00 (le 22.00 italiane) saranno in pista in Portogallo nella Gara di Ritorno dei Quarti di Finale di Champions League contro l’Oliveirense, mentre domenica prossima alle 18.00 saranno di nuovo al Pala Dante per l’ultima giornata di regular season, contro l’Ubroker Bassano.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – EDILFOX GROSSETO 5-3 (pt 2-2)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Neves, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

Grosseto: 54 Catatà, 5 Saavedra, 7 De Oro, 8 Paghi, 9 Franchi, 17 Cabella, 21 Thiel, 29 Cardella, 10 Sassetti. All. Michele Achilli

RETI. Pt 3’ Saavedra (G), 8’30 Mendez (T), 22’30 Malagoli (T), 22’35 Cardella (G). St 11’30 Mendez (T), 15’40 Cocco (T), 21’45 Malagoli (T), 24’ Saavedra TD (G)

ARBITRI: Filippo Fronte e Cristiano Parolin

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646