CHAMPIONS LEAGUE. HOCKEY TRISSINO, TUTTO IN UNA NOTTE. SUL CAMPO DELL’OLIVEIRENSE A CACCIA DEL PASS PER LA FINAL FOUR

La truppa di Tiago Sousa, dopo il pareggio in rimonta dell’andata al Pala Dante, affronta giovedì alle 21.00 portoghesi (le 22.00 italiane) la corazzata di Edo Bosch in quella che si fatto sarà una finale con in palio un posto nelle magnifiche quattro d’Europa

TRISSINO (VI) – Tutto in una notte, recitava un vecchio film. Mai come stavolta è esattamente quello che aspetta l’Hockey Trissino, chiamato al ritorno dei Quarti di Finale di Champions League giovedì sera alle 21.00 portoghesi (le 22.00 italiane), sul campo dell’UD Oliveirense, in questo momento una delle squadre più in forma a livello europeo. Una partita che mette in palio l’accesso alla Final Four di Champions League, che di fatto rappresenta una gara secca, visto che si ripartirà dal 4-4 dell’andata al Pala Dante un mese fa.

CAMPIONATO – Il Trissino dopo 25 partite è al secondo posto della classifica con un bilancio di 19 vittorie e 6 pareggi; 133 gol fatti, 48 subiti.

CHAMPIONS – Nell’Elite Round di Champions, il Trissino ha chiuso al 2° posto, alle spalle dell’FC Porto, con 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Secondo migliore attacco del girone con 26 reti segnate, terza difesa con 23 subite. Ko di misura all’esordio al Dragao di Oporto per 5-4, vittoria per 8-4 al Pala Dante col Lleida, vittoria per 4-2 in casa col Tomar, pareggio esterno per 2-2 a Tomar, pareggio esterno a Lleida per 5-5 e ko casalingo col Porto per 5-3.

Marcatori di Champions Giulio Cocco con 13 reti (che tra l’altro è il capocannoniere complessivo di tutta la competizione), Mendez con 7, Malagoli con 5, Reinaldo con 2, Joao Pinto, Diogo Neves e Gioele Piccoli con 1.

PASSATO – I blucelesti due anni fa si sono laureati Campioni d’Europa, vincendo la finalissima col Valongo dopo un percorso praticamente perfetto, mentre l’anno scorso si sono qualificati per la Final Eight, centrando la qualificazione in un girone molto competitivo che comprendeva ancora l’FC Porto, poi Campione d’Europa, gli spagnoli del Noia e gli italiani del Sarzana. Nei quarti di finale arrivò l’eliminazione da parte proprio dell’Oliveirense, al termine di una partita tiratissima: una occasione per la rivincita è stata servita su un piatto d’argento.

OLIVEIRENSE – Attualmente l’UD Oliveirense occupa la 3° posizione nel campionato portoghese Liga Placard, con 52 punti in classifica in 22 partite, frutto di 17 vittorie, 1 pareggio e 4 sconfitte. Terzo migliore attacco con 100 gol segnati, terza migliore difesa con 51 reti al passivo.  

Marzo non è stato un mese indimenticabile per l’Oliveirense, che ha abbassato un attimo il proprio ritmo: ko in casa del Benfica, ko in casa col Porto, pareggio nell’andata a Trissino, vittoria con lo Sporting in Taca De Portugal (qualificata per la Final Four con Barcelos, Benfica e Porto), ma ko sempre con lo Sporting in Campeonato Placard. Nello scorso fine settimana, però, ha ritrovato una convincente vittoria, imponendosi 7-1 in casa col Murches.

Nelle giornate di regular season di Champions League, primo posto nel Girone D con un bilancio di 15 punti in 6 partite, frutto di 5 vittorie e 1 ko. Migliore attacco del girone con 29 gol fatti, seconda difesa con 15 subiti.

In rapida successione vittorie con Valongo in casa per 4-2 (3 Martinez, 1 Di Bendetto), in trasferta a St. Omer per 4-2 (1 Torra, 1 Moreira, 1 Martinez, 1 Diogo Abreu), in trasferta a Lodi per 3-2 (1 Di Benedetto, 1 Navarro, 1 Xavier Cardoso). Unico scivolone proprio a Lodi perdendo per 4-3 (2 Torra, 1 Navarro), poi due vittorie col St. Omer per 7-2 (2 Torra, 1 Di Bendetto, 1 Martinez, 1 Navarro, 1 Xavier Cardoso, 1 Diogo Abreu), e col Valongo per 8-3 (2 Di Benedetto, 1 Torra, 1 Moreira, 1 Martinez, 1 Navarro, 1 Xavier Cardoso, 1 Diogo Abreu).

Marcatori di Champions: 8 Martinez, 6 Torra, 5 Di Benedetto, 4 Navarro, 4 Diogo Abreu, 4 Xavier Cardoso, 2 Moreira

Una squadra, quella allenata da Edo Bosch, che ha un dna molto marcato con tanti ex Valongo (proprio a partire dal tecnico) avversario negli anni scorsi dei blucelesti tra Eurolega e Coppa Intercontinentale: dal portiere Edu Castro, ai vari Nuno Moreira, Facundo Navarro e Diogo Abreu. Tanta qualità nel capitano Marc Torra, nel bomber ex Lodi e Breganze, Lucas Martinez, e nel francese Bruno Di Benedetto

STREAMING – La partita si giocherà al Pavilhao Dr Salvador Machado di Oliveira do Azemeis (PORT): la speranza è che qualche tifosi possa raggiungere la città portoghese per far sentire il proprio calore alla squadra. Per chi non potrà esserci sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (http://europe.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663022188).

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646