HOCKEY TRISSINO RIMONTA DUE VOLTE IL FORTE DEI MARMI, ESCE INDENNE DALLO SCONTRO AL VERTICE E RIMANE IMBATTUTO IN CAMPIONATO

I ragazzi di Tiago Sousa, reduci dalle fatiche europee con l’Oliveirense, strappano un punto meritatissimo in rimonta in un Pala Forte dove finora i rossoblu avevano solo vinto, grazie alle doppiette di Cocco e Mendez e alla rete di Gavioli. Ora testa alla Final Four di Coppa Italia, ancora al Pala Forte

TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino ha sette vite come i gatti, e nonostante avesse sulle gambe e nella testa le fatiche della durissima partita di giovedì sera in Champions League con l’Oliveirense, strappa un meritatissimo pareggio dalla pista del Forte dei Marmi capolista, dove finora nessuno era riuscito a far punti in stagione. Finisce 5-5 con i toscani degli ex Bertolucci, Ipinazar e Galbas, al termine di una partita bellissima, forse coi toni agonistici un po’ troppo accesi, ma quando si affrontano campioni di questo calibro è normale che sia così. I ragazzi di Tiago Sousa vanno sotto due volte, ma non mollano mai e la riprendono, sfiorando pure la vittoria nel finale: un risultato importante, perché mantiene imbattuta la squadra in regular season e regala una grande iniezione di fiducia a tutto il gruppo.

LA PARTITA – Nel Trissino out Diogo Neves per turnover, dentro di nuovo Giulio Piccoli rispetto alla Champions; nel Forte out ancora l’infortunato Ambrosio. In avvio Forte parte con Gnata, Torner, Compagno, Galbas e Ipinazar, Trissino con Sgaria, Cocco, Reinaldo, Mendez e Gavioli. Si comincia con le due squadre che si studiano. Prima conclusione al 1’45 con Torner che scalda i guantoni a Sgaria. Il Trissino si fa pericoloso per la prima volta al 3’ con la girata di Mendez, out di poco. Il match prende ritmo, col Forte che ci prova per due volte al 4’ con Compagno e Ipinazar, mentre al 5’ è Galbas a trovarsi uno contro uno con Sgaria senza riuscire a superarlo. Al 5’30 Sgaria è superlativo sulla conclusione a botta sicura di Torner. Al 7’ chance trissinese con Cocco che prova a superare Gnata in uno contro uno. Al 7’30 è la traversa a salvare il Trissino, sulla conclusione dalla media distanza di Ipinazar, mentre sul ribaltamento di fronte è Gavioli a far venire i brividi a Gnata. Ritmo molto alto, all’8’ con due opportunità per Compagno da una parte e Cocco dall’altra. Al 11’ rasoiata di Ipinazar, mentre Sgaria chiude alla grande sul face off di Gil. Al 13’ grande chance per Gioele Piccoli che prova a superare Gnata in alza e schiaccia. Al 13’ il Forte dei Marmi sblocca il risultato con un diagonale di Gil in contropiede (forse l’ultimo tocco vincente di Cinquini), con i toscani che però giocano in superiorità perché capitan Joao Pinto era a terra dopo aver ricevuto un colpo a pallina lontana: 1-0. La partita diventa sempre più fisica, e per gli arbitri non è facile tenere calmi gli animi. Al 15’15 cartellino blu per Gavioli, dal dischetto del tiro diretto va l’ex Galbas, dentro dalla panchina Zampoli per l’occasione, che para la conclusione all’ex compagno, e poi esce subito dalla pista. Attacca in superiorità il Forte dei Marmi, che al 15’30 vede premiati i suoi sforzi con la conclusione potente e precisa di Gil dalla media distanza: 2-0. La reazione del Trissino non si fa attendere, e al 17’ ci prova Mendez da distante, ma non riesce a superare Gnata. Il forcing dei Campioni d’Italia viene premiato al 17’30, con Mendez che si incunea nella difesa toscana, mette a sedere Gnata e lo supera dimezzando lo svantaggio: 2-1. La partita rimane bellissima, e al 20’ la rasoiata di Ipinazar sfiora il palo alla destra di Sgaria. Poco dopo è Cocco a provarci, con Gnata che devia fuori pista. Attacca ancora il Trissino, stavolta con Gavioli, che al 24’ va vicino al gol con un tiro ravvicinato. Al 24’15 cartellino blu a Cinquini per fallo su Gavioli, dal dischetto del tiro diretto va Cocco, che va in uno contro uno con Gnata, compie un bellissimo alza e schiaccia in movimento e la mette all’incrocio dei pali: 2-2.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il Forte dei Marmi si riporta subito in vantaggio con un inserimento di Torner su assist di Gil che mette la pallina tra incrocio dei pali e uno sfortunatissimo Sgaria: 3-2. La partita è bellissima, e il Trissino perviene presto al pareggio, al 5’13, con Cocco che si invola verso la porta di Gnata e serve a Mendez una pallina che chiede solo di essere spinta in porta da posizione laterale: 3-3. Al 6’30 grande parata di Sgaria in tuffo sulla conclusione a botta sicura di Compagno. Al 11’ bella incursione di Mendez, ma Gnata si stende e para, mentre al 12’ Sgaria chiude sul diagonale di Galbas. Al 13’ contropiede in superiorità numerica per il Trissino, ma Cocco in alza e schiaccia non riesce a trovare la porta. Al 13’30, alla ripresa del gioco dopo un attimo di sospensione, il Forte dei Marmi si riporta nuovamente avanti, ancora con lo scatenato Gil che mette la palla all’incrocio di pali: 4-3. Immediata reazione del Trissino con l’inserimento di Gioele Piccoli, che però non riesce a superare Gnata. Ma a segnare ancora è il Forte dei Marmi, al 16’, con un due contro uno di Gil e Galbas, col tiro di quest’ultimo che incoccia il pattino di Malagoli che sfortunatamente supera il proprio portiere Sgaria: 5-3. Al 17’ doppio cartellino blu, per reciproche scorrettezze, a Joao Pinto e Rossi. Ricomincia ad attaccare il Forte, che sfiora la rete con Gil, ma il Trissino colpisce in contropiede al 17’20 con la conclusione chirurgica di Gavioli che supera Gnata e riporta sotto i Campioni d’Italia: 5-4. Il Trissino sfiora il pareggio al 19’, ma Gnata si oppone sul primo palo sul tiro di Mendez e da lontano di Cocco. Al 19’30 tentativo da lontano di Ipinazar, ma Gnata in tuffo respinge. Al 20’15 Gil si presenta uno contro uno con Sgaria che però gli chiude la strada. Non sbaglia invece il Trissino, al 20’30, con un’insistita azione di Cocco, che da due passi supera Gnata con un alza e schiaccia in movimento, tra le proteste dei giocatori di casa, per un presunto fischio degli arbitri prima del tiro del fuoriclasse: 5-5. Succede di tutto al 21’ con la traversa di Mendez e la doppia occasione da due passi per Ipinazar. Al 21’30 prima Mendez dal limite e poi Cocco da dietro porta chiamano Gnata agli straordinari, ma il risultato non cambia più.

TESTA ALLA COPPA ITALIA COL FOLLONICA – Finisce dunque con il sesto pareggio stagionale in campionato, e ora i blucelesti si prepareranno ad un altro appuntamento molto importante, la Final Four di Coppa Italia, che si giocherà nel prossimo weekend ancora al Pala Forte di Forte dei Marmi, e che vedrà i Campioni d’Italia, nonché detentori della Coppa Italia, affrontare nella prima semifinale sabato alle 15.00 l’Hockey Follonica. Chi vince in finale incontrerà la vincente di Forte dei Marmi – Lodi.   

IL TABELLINO

HOCKEY FORTE DEI MARMI – HOCKEY TRISSINO 5-5 (pt 2-2)

Forte dei Marmi: 22 Gnata, 17 Cacciaguerra, 9 Gil, 26 Cinquini, 55 Galbas, 57 Rossi, 77 Compagno, 87 Ipinazar, 99 Torner, 35 Taiti. All. Alessandro Bertolucci

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

RETI. Pt 13’ Cinquini (F), 15’30 Gil (F), 17’30 Mendez (T), 24’15 Cocco TD (T). St 1’ Torner (F), 5’ Mendez (T), 13’30 Gil (F), 16’ aut. Malagoli (F), 17’20 Gavioli (T), 20’30 Cocco (T)

ARBITRI: Galoppi e Ferraro

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646