CHAMPIONS LEAGUE. L’HOCKEY TRISSINO COMPIE UN’EPICA RIMONTA AL PALA DANTE E BLOCCA SUL PAREGGIO LA CORAZZATA OLIVEIRENSE!

I ragazzi di Tiago Sousa, nell’andata dei Quarti di Finale di Champions League, recuperano nel finale con la rete di Malagoli e la tripletta di un super Cocco, ed ora possono guardare con ottimismo alla gara di ritorno. Ma adesso testa allo scontro al vertice del campionato e alla Coppa Italia

TRISSINO (VI) – Partita che entrerà nella storia dell’Hockey Trissino come una rimonta epica conquistata dai Campioni d’Italia, che nella gara di andata dei Quarti di Finale di Champions League hanno pareggiato per 4-4 con i leader del campionato portoghese, l’Oliveirense, al termine di una pazza partita che ha emozionato come poche altre volte in passato un Pala Dante strapieno in ogni ordine di posto. Un pareggio conquistato in extremis, che conferma come questa squadra non molli mai, nemmeno nei momenti peggiori.

LA PARTITA – Nel Trissino out per scelta Giulio Piccoli, e dentro contemporaneamente Neves, Pinto, Mendez e Garcia. Nell’Oliveirense out il capitano Torra per un attacco di gastroenterite. Pronti via e dopo pochi istanti Martinez chiama in causa Zampoli, che al 2’ si ripete su Cardoso. Il Trissino ci prova al 2’30 con Cocco, ma Edu non si fa sorprendere. Al 5’30 passa l’Oliveirense: prima la traversa dice di no al tiro a botta sicura di Cardoso, e poi Santos supera Zampoli con un rimpallo piuttosto fortunoso su tiro dello stesso Cardoso: 0-1. Reagisce subito il Trissino, con tiri da fuori di Cocco al 6’, di Reinaldo al 7’ e di Joao Pinto al 10’. All’11 occasionissima di Mendez salvata sulla linea di porta. Al 12’30 Zampoli compie un miracolo sul tiro ravvicinato di Navarro. Al 13’ chance per Neves che non riesce a sorprendere Edu. Poco dopo Zampoli compie un doppio miracolo su Platero e Abreu. Al 16’ esterno della rete di Gavioli, mentre al 16’30 Edu salva sul tiro di Cocco. Al 18’ Zampoli è ottimo su Abreu, ma al 20’ deve uscire per un infortunio alla caviglia da valutare in queste ore. Dentro Sgaria al suo posto, che salva al 21’30 sul pallonetto di Navarro. Ma poco dopo è Garcia a sfiorare il pareggio, con un alza e schiaccia in movimento che viene salvato sulla linea di porta da Edu.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa con Sgaria che chiude nell’uno contro uno di Cardoso al 1’30. Al 2’30 la traversa dice di no alla conclusione di Gavioli, poi Sgaria chiude su Martinez. Al 5’ Edu para sul rasoterra maligno di Gavioli. Al 5’50 gli arbitri concedono un dubbio rigore per fallo di Joao Pinto su Di Benedetto, con Martinez che la mette all’incrocio dei pali e trova il raddoppio: 0-2. Il Trissino non ci sta ad uscire dalla partita e ci prova con Gavioli al 6’30, al 7’ con Malagoli e al 9’30 due volte con Joao Pinto. Il forcing bluceleste viene premiato al 10’35 con il tocco ravvicinato di Malagoli su invito delizioso di capitan Joao Pinto: 1-2. Il Trissino preme, e si registrano occasioni al 11’ per Malagoli, al 12’ per Joao Pinto, e al 16’ per Cocco. Al 17’30 blu per Reinaldo, anche in questo caso molto generoso, con Lucas Martinez che la mette nel sette e allunga per i portoghesi: 1-3. Al 19’ Sgaria chiude sulla conclusione di Navarro. Al 22’ blu per Platero per una manata su Pinto, con Cocco che supera Edu con un bellissimo alza e schiaccia e ridona speranze di Campioni d’Italia: 2-3. Nemmeno il tempo di mettere pallina al centro, però, che l’Oliveirense allunga ancora, con un altro bolide di Lucas Martinez che gela il Pala Dante: 2-4. Potrebbe essere il “de profundis” del Trissino, che invece tira fuori cuore e attributi e spinto dal pubblico getta il cuore oltre l’ostacolo. Al 23’ Cocco finalizza al meglio una giocata collettiva, e da due passi supera Edu avvicinando i suoi: 3-4. Ma l’apoteosi bluceleste è totale al 23’15, quando l’Oliveirense commette il decimo fallo, manda ancora Cocco dal dischetto, e il fuoriclasse realizza la rete che fa letteralmente esplodere il pubblico bluceleste: 4-4.

TESTA AL FORTE DEI MARMI – Finisce dunque con un pareggio, e ora alla squadra non sarà concesso nemmeno di tirare il fiato, perché sarà impegnata già domenica sera alle 18.00 al Pala Forte di Forte dei Marmi nello scontro al vertice del Campionato di Serie A1. La gara di ritorno di Champions, in terra portoghese, si giocherà invece giovedì 11 aprile nella tana dell’Oliveirense, e sarà una vera e propria finale visto che si partirà dal risultato di parità.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – UD OLIVEIRENSE 4-4 (pt 0-1)

Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria. All Tiago Sousa

Oliveirense: 1 Edu Castro, 3 Bruno Di Benedetto, 22 Nuno Moreira, 27 Lucas Martinez, 33 Facundo Navarro, 39 Xavier Carvalho, 57 Franco Platero, 78, Diogo Abreu, 67 Diogo Alves Fernandes. All Juan Ignacio Edo Bosch

RETI. Pt 5’30 Nuno Santos (O). St 5’50 Diogo Abreu RIG (O), 10’30 Malagoli (T), 17’30 Martinez (O), 22’ Cocco TD (T), 22’15 Martinez (O), 23’ Cocco (T), 23’15 Cocco TD (T)

ARBITRI: Ivan Gonzalez (SPA), e Oriol Perez (SPA)

RISULTATI ANDATA QUARTI DI FINALE CHAMPIONS LEAGUE (Ritorno 11/04/24)

Amatori Wasken Lodi – FC Porto 1-4; Sporting Lisbona – Barca 4-1; Barcelos – Benfica 4-2

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646