HOCKEY TRISSINO VA A FAR VISITA ALLA PRIMA DELLA CLASSE: SCONTRO AL VERTICE TRA LE DUE AUTENTICHE CORAZZATE DEL CAMPIONATO

La truppa di Tiago Sousa, reduce dal blitz di Sandrigo e dall’impegno europeo con l’Oliveirense, andrà sul campo del Forte dei Marmi domenica sera alle 18.00 nello scontro diretto per il primo posto della classifica

TRISSINO (VI) – Che non sia una partita come le altre, lo dicono i numeri. Prima contro seconda, divise ora da un solo punto in classifica. Tanti campioni in pista. Due società che vogliono vincere. Insomma, gli ingredienti per una domenica da brividi ci sono tutti. Per carità, al momento non ci sarà nulla in palio, nel senso che ci si giocherà solo la momentanea prima piazza in classifica, ma è ovvio che quando Hockey Trissino e Forte dei Marmi si affrontano lo spettacolo è garantito. Dopo gli ultimi risultati, il Trissino ha accorciato il divario, ed ora è ad un solo punto di distanza, altro ingrediente a rendere ancora più gustosa questa partitissima, che si giocherà al Pala Forte di Forte dei Marmi domenica sera alle 18.00, posticipata di un giorno per l’impegno infrasettimanale dell’Hockey Trissino in Champions League.

TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta arrivando alla nona di ritorno con 18 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo, a Sarzana, col Monza, a Breganze, a tavolino col Vercelli, a Montebello, col Lodi e a Sandrigo) e 5 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno e col Follonica). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli, più Diogo Neves in corso d’opera) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.

FORTE DEI MARMI – Il Forte dei Marmi è la grande favorita per la vittoria finale dopo la rosa che ha allestito in estate. Cambiata la guida tecnica, con l’arrivo dell’ex tecnico trissinese Alessandro Bertolucci, che si è portato dietro i due pilastri della difesa Galbas e Ipinazar, è stata confermata l’ossatura base della squadra con il portierone Gnata (col giovane Taiti come backup), il talento di Gil, la solidità di Cinquini e Torner, più la capacità realizzativa di Ambrosio. Come nuove stelle sono arrivati pure Compagno del Reus e Rossi dal Sarzana.

NUMERI – Il Trissino attualmente è al secondo posto della classifica con un bilancio di 18 vittorie e 5 pareggi in 23 partite giocate (compreso il 10-0 a tavolino del ritorno col Vercelli); secondo migliore attacco con 123 gol fatti, migliore difesa con 40 subiti.

Forte al momento è primo in classifica con 60 punti, con un bilancio di 19 vittorie, 3 pareggi e 1 sconfitta (proprio col Trissino all’andata) nelle 23 partite giocate. Finora migliore attacco con 137 reti segnate e seconda difesa con 44 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 34 reti per Cocco, 24 per Gavioli, 17 per Mendez, 9 per Reinaldo, Malagoli e Gioele Piccoli, 6 per Diogo Neves, 5 per Joao Pinto, 3 per Schiavo e 1 per Giulio Piccoli. Nel Forte, invece, capocannoniere Ambrosio con 43 reti, poi Compagno con 19, Gil con 16, Torner con 14, Ipinazar con 12, Galbas con 9, Cinquini con 8, Rossi con 6 e Ambrosio Gabriel con 1.

PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni sono tantissimi i precedenti tra le due squadre: in leggero vantaggio il Trissino con 10 vittorie contro 8 dei toscani. Curiosità vuole che non ci sia mai stato un pareggio. Nell’ultima stagione, ben sei le sfide dirette: 4 vittorie trissinesi (di cui 3 in finale scudetto), e 2 toscane (1 in finale e 1 in regular season). La gara di andata, al Pala Dante, terminò col successo bluceleste per 3-2, unico ko stagionale in Italia dei toscani (Gavioli, Cocco, Cocco – Ambrosio, Galbas).

PARTITA AL PALA FORTE – La partita si giocherà Domenica 17 Marzo alle 18.00 al Pala Forte, e vi invitiamo già da adesso per chi ne avrà possibilità a essere presenti tutti anche in trasferta per sostenere a gran voce la squadra. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=K-1UhikPiYU).

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646