CHAMPIONS LEAGUE. HOCKEY TRISSINO RICEVE LA CORAZZATA OLIVEIRENSE NELL’ANDATA DEI QUARTI DI FINALE: AL PALA DANTE GIOVEDI SERA SERVE TUTTA LA CITTA’

La truppa di Tiago Sousa, dopo aver chiuso l’Elite Round al secondo posto, incrocerà i bastoni con la squadra prima in classifica nella Liga Placard Portoghese, da cui era stata eliminata l’anno scorso. Servirà il miglior Trissino per provarci: fischio d’inizio ore 20.45

TRISSINO (VI) – Il bello viene adesso! L’Hockey Trissino si prepara per una notte da brividi, in un Pala Dante che andrà ancora una volta verso un prevedibile “sold out”. Si, perché i Campioni d’Italia in carica sono chiamati questa settimana dall’andata dei Quarti di Finale di Champions League, ricevendo la visita dell’Oliveirense, in una partita che si giocherà giovedì sera alle 20.45. Un avversario fortissimo quello lusitano, al momento primo nel più che competitivo campionato portoghese, che parte favorito nel computo del doppio confronto in quanto vincitore del proprio raggruppamento nell’Elite Round, che gli ha garantito il vantaggio di avere la gara di ritorno in casa.

CAMPIONATO – Il Trissino dopo 23 partite è al secondo posto della classifica con un bilancio di 18 vittorie e 5 pareggi; 123 gol fatti, 40 subiti.

CHAMPIONS – Nell’Elite Round di Champions, il Trissino ha chiuso al 2° posto, alle spalle dell’FC Porto, con 8 punti, frutto di 2 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte. Secondo migliore attacco del girone con 26 reti segnate, terza difesa con 23 subite. Ko di misura all’esordio al Dragao di Oporto per 5-4, vittoria per 8-4 al Pala Dante col Lleida, vittoria per 4-2 in casa col Tomar, pareggio esterno per 2-2 a Tomar, pareggio esterno a Lleida per 5-5 e ko casalingo col Porto per 5-3.

Marcatori di Champions Giulio Cocco con 10 reti (che tra l’altro è il capocannoniere complessivo di tutta la competizione), Mendez con 7, Malagoli con 4, Reinaldo con 2, Joao Pinto, Diogo Neves e Gioele Piccoli con 1.

PASSATO – I blucelesti due anni fa si sono laureati Campioni d’Europa, vincendo la finalissima col Valongo dopo un percorso praticamente perfetto, mentre l’anno scorso si sono qualificati per la Final Eight, centrando la qualificazione in un girone molto competitivo che comprendeva ancora l’FC Porto, poi Campione d’Europa, gli spagnoli del Noia e gli italiani del Sarzana. Nei quarti di finale arrivò l’eliminazione da parte proprio dell’Oliveirense, al termine di una partita tiratissima: una occasione per la rivincita è stata servita su un piatto d’argento.

OLIVEIRENSE – Attualmente l’UD Oliveirense occupa la 1° posizione nel campionato portoghese Liga Placard, con 49 punti in classifica in 19 partite, frutto di 16 vittorie, 1 pareggio e 2 sconfitte. Quinto migliore attacco con 86 gol segnati, migliore difesa con 40 reti al passivo.  

Curiosità vuole che fino a sabato scorso, in stagione, abbia perso 3 volte contro una sola squadra, il Benfica (2 volte in Liga Placard, ed una in Elite Cup Portoghese). Ma sabato è stata sconfitta di misura, 5-4, in casa dal FC Porto. Oltre al primato in campionato, l’Oliveirense è ai Quarti di Finale di Taca do Portugal, dove dopo aver eliminato Oeiras e Turquel, giocherà nel prossimo weekend contro lo Sporting Lisbona (la vincente affronterà una tra Barcelos ed Espinho.

Nelle cinque giornate di Champions League finora giocate, primo posto nel Girone D con un bilancio di 15 punti in 6 partite, frutto di 5 vittorie e 1 ko. Migliore attacco del girone con 29 gol fatti, seconda difesa con 15 subiti.

In rapida successione vittorie con Valongo in casa per 4-2 (3 Martinez, 1 Di Bendetto), in trasferta a St. Omer per 4-2 (1 Torra, 1 Moreira, 1 Martinez, 1 Diogo Abreu), in trasferta a Lodi per 3-2 (1 Di Benedetto, 1 Navarro, 1 Xavier Cardoso). Unico scivolone proprio a Lodi perdendo per 4-3 (2 Torra, 1 Navarro), poi due vittorie col St. Omer per 7-2 (2 Torra, 1 Di Bendetto, 1 Martinez, 1 Navarro, 1 Xavier Cardoso, 1 Diogo Abreu), e col Valongo per 8-3 (2 Di Benedetto, 1 Torra, 1 Moreira, 1 Martinez, 1 Navarro, 1 Xavier Cardoso, 1 Diogo Abreu).

Marcatori di Champions: 6 Torra, 6 Martinez, 5 Di Benedetto, 4 Navarro, 3 Diogo Abreu, 3 Xavier Cardoso, 2 Moreira

Una squadra, quella allenata da Edo Bosch, che ha un dna molto marcato con tanti ex Valongo (proprio a partire dal tecnico) avversario negli anni scorsi dei blucelesti tra Eurolega e Coppa Intercontinentale: dal portiere Edu Castro, ai vari Nuno Moreira, Facundo Navarro e Diogo Abreu. Tanta qualità nel capitano Marc Torra, nel bomber ex Lodi e Breganze, Lucas Martinez, e nel francese Bruno Di Benedetto

STREAMING – La partita si giocherà al Pala Dante di Trissino giovedì 14 marzo, e vogliamo che tutta Trissino sia al palazzetto perché andremo ad affrontare forse la squadra più in forma d’Europa. Per chi non potrà esserci sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (http://europe.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663022182).

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646