HOCKEY TRISSINO SI PREPARA ALLA BATTAGLIA. TUTTI INSIEME. JOAO PINTO: “PERFETTA SIMBIOSI TRA SQUADRA E PUBBLICO; VOGLIO UN PALA DANTE STRAPIENO CON L’OLIVEIRENSE”

Il capitano trissinese analizza per noi il momento che sta vivendo la squadra, dal successo di Sandrigo ai due big match che attendono i Campioni d’Italia in questa intensa settimana. Ma soprattutto ci parla dell’unione d’intenti che si è venuta a creare con la tifoseria

TRISSINO – Settimana di passione per l’Hockey Trissino, che dopo aver portato a casa tre punti d’oro dal derby col Sandrigo in campo esterno, che complice il pari del Forte a Sarzana hanno avvicinato i Campioni d’Italia alla capolista ad un solo punto di distanza, si prepara a vivere due partitissime vietate ai deboli di cuore nel giro di quattro giorni. Si, perché giovedì alle 20.45 al Pala Dante si sarà in pista per l’Andata dei Quarti di Finale di Champions League con l’Oliveirense, mentre domenica alle 18.00 al Pala Forte si giocherò lo scontro diretto al vertice del Campionato di Serie A1 col Forte dei Marmi. Di tutto questo, e di molto altro, abbiamo parlato con il capitano bluceleste, Joao Pinto, nell’intervista che segue.

Joao Pinto, sabato abbiamo giocato a Sandrigo, vincendo per 8-2. Come valuti la prestazione e il risultato della partita nel derby?

“Abbiamo giocato una buona partita. Una prestazione solita, concentrata e attenta, da vero Trissino direi, giocando a grande intensità dall’inizio alla fine. Abbiamo messo in pratica quello che abbiamo preparato durante la settimana, perché sapevamo che poteva diventare una partita difficile. A Sandrigo c’è sempre un grande ambiente che spinge la loro squadra, ma siamo stati davvero bravi a tenerla sempre in mano, anche quando loro cercavano di farsi sotto”.

Come vi sentite a livello fisico e mentale in questa fase così importante della stagione?

“A Sandrigo siamo stati bravi anche a gestirci dal punto di vista fisico e mentale, perché siamo chiamati giovedì dalla partitissima con l’Oliveirense, sfida davvero molto importante. Stiamo bene in questa fase, riusciamo a segnare tanto e subire poco. Credo che siamo cresciuti molto dall’inizio, e che abbiamo ancora margini di miglioramento. Siamo in un molto collettivo molto buono con individualità di primissimo livello: adesso ci sarà davvero da divertirsi”.

Adesso dobbiamo concentrarci verso le partitissime con Olivierense e Forte dei Marmi. Con che spirito dovremo affrontarle, e che partite verranno fuori secondo te?

“Ci aspettano due partite diverse tra loro, ma con difficoltà quasi uguali. Con l’Oliveirense sarà l’andata dei quarti, affrontando una partita sui cento minuti. Col Forte invece ci giochiamo il primo posto in regular season. Saranno due partite difficilissime. Ma ora concentriamoci solo sull’Oliveirense, che è il primo impegno in ordine cronologico”.

Con i portoghesi affrontiamo la squadra più in forma di uno dei campionati più importanti del mondo. Che Trissino dovrà esserci in pista?

“Conosciamo bene l’Oliveirense, l’abbiamo affrontata in estate a Turquell, e poi sappiamo che buona parte è l’ex Valongo con cui ci siamo giocati tre trofei internazionali negli ultimi due anni. Hanno una squadra molto forte, che viaggia alla grande in Portogallo. Sono molto organizzati, ed hanno un’idea di gioco ben delineata. Noi dovremo essere il Trissino, col nostro carattere e la nostra mentalità. Giocare al Pala Dante per gli avversari è sempre difficile. Noi dovremo rispettare l’avversario, ma se faremo quello che sappiamo, sarà dura anche per loro”.

Come valuti il momento che state vivendo? Siamo imbattuti in campionato, e ancora in corsa in Coppa Italia e Champions…

“Stiamo vivendo un momento di crescita molto positivo. Dall’inizio dell’anno siamo sempre in ascesa, sia singolarmente che come gruppo. Stiamo migliorando molto sotto ogni aspetto, siamo molto contenti del cammino che stiamo percorrendo. Come società e come squadra sappiamo dove vogliamo arrivare, ne siamo pienamente consapevoli, e tutti insieme daremo il massimo per arrivarci”.

Che spinta dobbiamo chiedere al pubblico del Pala Dante in vista degli impegni decisivi che ci aspettano nelle prossime settimane?

“Sabato ho avuto l’opportunità di vedere una partita proprio in Curva coi ragazzi dell’Armata Trissinese. Non hanno smesso un solo secondo di incitare la nostra squadra, spronandola a far bene. Il loro calore si sente in pista. E’ bello vedere che nemmeno loro mollano mai: si è creata davvero una splendida simbiosi. Siamo una cosa sola tra squadra e tifosi: invito tutta la Città a venire al Pala Dante giovedì sera, perché è un onore per tutti i trissinesi avere una squadra che se la gioca a questi livelli”.

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646