HOCKEY TRISSINO PUNTA DRITTO SULLA FINAL4 DI COPPA ITALIA: SABATO ALLE 15.00 AL PALA FORTE C’E’ LA SEMIFINALE COL FOLLONICA!

La truppa di Tiago Sousa, reduce dai due pareggi col Oliveirense in Champions e col Forte in campionato, affronterà un avversario che non ha mai battuto in stagione, e con cui in passato sono sempre venute fuori partite al cardiopalma

TRISSINO (VI) – Nemmeno il tempo di godersi i due preziosi e meritati pareggi conquistati in Champions League con l’Oliveirense, e in campionato con il Forte dei Marmi, che l’Hockey Trissino non ha tempo di fermarsi un secondo, perché tutto è pronto ora per un altro evento molto atteso della stagione: la Final Four di Coppa Italia, che si giocherà al Pala Forte di Forte dei Marmi, sabato 23 e domenica 24 marzo. In palio la coccarda tricolore, che al momento è ancora cucita sulle maglie dei blucelesti di Tiago Sousa, che l’hanno vinta l’anno scorso proprio al Pala Dante. Quattro le squadre rimaste in corsa: oltre ai Campioni d’Italia, ci sarà il Follonica, che sarà tra l’altro l’avversario dei blucelesti nella semifinale di sabato alle 15.00, il Forte dei Marmi padrone di casa in virtù del primo posto ottenuto alla fine del girone di andata del campionato, e l’Amatori Wasken Lodi.

TRISSINO – Il Trissino, dopo aver alzato al cielo la Supercoppa Italiana, è rimasta ancora l’unica squadra imbattuta arrivando all’Undicesima di ritorno con 12 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo e a Sarzana) e 6 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno, col Follonica e a Forte dei Marmi). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Neves-Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.

FOLLONICA – Il Follonica non ha cambiato praticamente nulla rispetto alla passata stagione, e quindi si presente in campo con un roster assai rodato, esperto e che si conosce a memoria. La fisicità dei due Banini, Davide e Francesco (quest’ultimo però sarà out per squalifica), la tecnica dei due Pagnini, Marco e Federico, l’esperienza di Barozzi e Montigel, più la freschezza dei vari Bonarelli, Cabiddu, Maggi, Maldini, Buralli e Mugnaini.

NUMERI – Il Trissino attualmente è al secondo posto della classifica con un bilancio di 18 vittorie e 6 pareggi in 24 partite giocate; 128 gol fatti, 45 subiti.

Follonica al momento è terzo in classifica con 53 punti, con un bilancio di 16 vittorie, 5 pareggi e 4 sconfitte nelle 25 partite giocate. Finora 112 reti segnate e 74 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 37 reti per Cocco, 24 per Gavioli, 20 per Mendez, 9 per Reinaldo, per Malagoli e Gioele Piccoli, 7 Diogo Neves, 5 per Joao Pinto e 1 Giulio Piccoli. Nel Follonica, invece, 32 reti per Davide Banini, 22 per Francesco Banini, 15 per Montigel, 12 Marco Pagnini, 10 per Bonarelli, 8 per Buralli e 3 per Federico Pagnini.

PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni i precedenti vedono in vantaggio il Follonica con 5 vittorie, 4 i successi trissinesi, e 4 pareggi. L’anno scorso una vittoria esterna per parte: Trissino vittorioso 3-1 al Capannino, Follonica vittorioso 3-2 al Pala Dante. Quest’anno, in regular season, pareggio per 2-2 al Capannino, e pareggio per 4-4 al Pala Dante.

COPPA ITALIA ANNO SCORSO – Nella stagione 2022-23, l’Hockey Trissino ha vinto la Coppa Italia, eliminando nei Quarti di Finale l’Engas Vercelli per 13-2, in Semifinale l’Ubroker Bassano per 6-0, e nella Finalissima l’Amatori Wasken Lodi per 3-1. Il Follonica, invece, si era fermato ai Quarti di Finale dopo essere stato sconfitto dall’Edilfox Grosseto per 6-5.

PARTITA AL PALA FORTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà sabato pomeriggio alle 15.00 al Pala Forte di Forte dei marmi, e come sempre invitiamo tutto il popolo trissinese che potrà farlo a seguire la squadra in Toscana per gridare a gran voce e sostenere i Campioni d’Italia. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=CuoID2-txR0).

PROGRAMMA SEMIFINALISemifinali: Sabato 23/03 Hockey Trissino – Hockey Follonica; Forte dei Marmi – Amatori Wasken Lodi. Finalissima 24/03

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646