HOCKEY TRISSINO ESPUGNA IL PALA FERRARIN, SUPERA IL BREGANZE E CENTRA LA QUINDICESIMA VITTORIA IN CAMPIONATO

I ragazzi di Tiago Sousa, un po’ affaticati per le fatiche di Champions a Lleida, passano nel derby in campo esterno per 5-3 con reti di Mendez, Cocco, Gavioli, Malagoli e Neves, e ora possono tirare il fiato. Si torna in pista domenica 25 febbraio a Montebello

BREGANZE (VI) – L’Hockey Trissino ottiene l’obiettivo che si era prefissato, ovvero terminare un’intensa settimana di gare uscendo indenne dal Pala Ferrarin, tana di un Hockey Breganze che dimostra di essere in grande crescita. I Campioni d’Italia sono riusciti a centrare la quindicesima vittoria stagionale in campionato, passando per 5-3 al termine di una partita tirata e vibrante, e arrivando alla mini sosta (domenica prossima non si giocherà la partita col Vercelli) con l’invidiabile record di imbattibilità in campionato: 15 vittorie e 5 pareggi in 20 partite!  

LA PARTITA – Nel Trissino stavolta rimane fuori per turnover Reinaldo Garcia, con Tiago Sousa che si affida al terzetto Pinto-Neves-Mendez. Sul fronte opposto out all’ultimo per influenza il portiere Verona, sostituito da Tagliapietra. Il Trissino parte con Gavioli, Mendez, Pinto e Giulio Cocco, davanti all’ex Bruno Sgaria. Dopo 10” tentativo da lontano di Giulio Cocco, che al 30” colpisce un palo con un alza e schiaccia da dietro porta. Sempre Cocco protagonista al 2’ con un tentativo da dietro porta addomesticato da Tagliapietra, che poi devia pure il diagonale di Gavioli. Sempre il 71 pericoloso al 2’10, con un tiro da fuori che sfiora il palo. Il Breganze si vede per la prima volta al 4’30, con Sgaria che chiude sulla conclusione di Torres, che ci prova pure trenta secondi più tardi in alza e schiaccia. Il risultato si sblocca al 5’50, con Pinto che serve la pallina a Mendez che si gira e supera rasoterra Tagliapietra: 0-1. Dentro anche Neves, che al 7’15 tenta una conclusione dalla distanza, respinta però dal portiere di casa. Preme però il Breganze, che dopo aver sfiorato il pari in due occasioni, lo trova al 10’30 con Posito che insacca su invito di Dal Santo: 1-1. Dentro anche Malagoli, ma il suo tiro non sorprende Tagliapietra. Il derby si infiamma, con chance da una parte per Tataranni e dall’altra per Malagoli. Al 15’ grande chance per il Breganze, con un contropiede in superiorità numerica, ma Sgaria chiude su Torres. Attacca il Breganze, che al 17’30 ha una grande occasione con Posito, ma Sgaria si oppone. Miracolo di Tagliapietra al 18’ con il portiere che para sul tiro a botta sicura di Cocco, e Sgaria risponde sul contropiede di Dal Santo. Occasione sprecata dal Trissino al 20’30 con Tagliapietra che chiude sull’uno contro uno di Mendez. Non sbaglia il Trissino al 22’, con un’accelerazione di Cocco da dietro porta che sorprende l’estremo difensore di casa: 1-2. Immediata la chance per il pari dei rossoneri, ma Sgaria si oppone da due passi sul tiro ravvicinato di Posito.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa con lo stesso quartetto di movimento della prima frazione. Parte forte il Breganze con una chance per Posito prima e Dal Santo poi. In contropiede invece il Trissino è pericoloso con Joao Pinto, ma il portiere di oppone. Sgaria compie un miracolo al 2’ con una paratona sull’alza e schiaccia da dietro porta di Tataranni. Impreciso il Trissino al 3’ con Joao Pinto che da posizione favorevole non trova la porta. Breganze attacca a testa bassa a caccia del pareggio con Posito, ma Sgaria tiene in piedi il Trissino. Non c’è un attimo di tregua con le due squadre che si affrontano a viso aperto e le azioni da gol non si sprecano. Il gol arriva al 7’ con l’inserimento di Gavioli che si fa tutta la metà campo rossonera e infila Tagliapietra all’incrocio dei pali: 1-3. Il Breganze cala un po’ di intensità e il Trissino allunga al 9’30 con Diogo Neves che insacca in velocità sull’assist di Cocco: 1-4. Passano trenta secondi e il Trissino segna ancora con l’uno contro uno di Malagoli: 1-5. E’ un momento di grande hockey, con il Breganze che sorprende Sgaria con il perfetto alza e schiaccia di Posito, con un gran gesto tecnico che va sottolineato: 2-5. Al 15’ il Trissino commette il decimo fallo, con il Breganze che va dal tiro diretto con il solito Posito, che però si fa ipnotizzare da Sgaria. Ancora pericoloso il Breganze al 16’30, con la traversa che dice di no al tiro di Mattia Cocco. Il Breganze non vuole uscire dalla partita, e accorcia le distanze al 18’ con Posito che supera Sgaria su assist di Mattia Cocco e fa tripletta: 3-5. Nel finale il Breganze prova ad accorciare ancora, e al 24’ colpisce un palo con Torres.

TESTA AL MONTEBELLO – Finisce dunque con la quindicesima vittoria stagionale, e ora i blucelesti potranno ricaricare un po’ le pile, visto che il prossimo impegno sarà in programma per domenica 25 febbraio, alle 18.00, al Palasport di Montebello (la partita di domenica prossima col Vercelli ovviamente non si giocherà e verrà data vittoria a tavolino per 10-0), mentre il Pala Dante regalerà una serata di stelle giovedì 29 febbraio alle 20.45 per la Sesta ed Ultima Giornata dell’Elite Round di Champions League, tra i Campioni d’Italia dell’Hockey Trissino e i Campioni d’Europa dell’FC Porto, entrambe già qualificate per i Quarti di Finale.

IL TABELLINO

HOCKEY BREGANZE – HOCKEY TRISSINO 3-5 (pt 1-2)

Breganze: 10 Tagliapietra, 5 Agostini, 8 Tataranni, 9 Volpe, 14 Posito, 18 Barbieri, 29 Cocco Mattia, 53 Dal Santo, 57 Torres, 3 Christian Costenaro All Roberto Crudeli

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria Bruno. All Tiago Sousa

RETI. Pt 5’50 Mendez (T), 10’30 Posito (B), 22’ Cocco (T). St 7’ Gavioli (T), 9’30 Diogo Neves (T), 9’40 Malagoli (T), 10’15 Posito (B), 18’ Posito (B)

ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Massimo Nucifero

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646