CHAMPIONS LEAGUE. UN MENDEZ FORMATO STELLARE GUIDA L’HOCKEY TRISSINO AL PARI IN SPAGNA; PUNTO CHE VALE I QUARTI DI FINALE!

I ragazzi di Tiago Sousa giocano una partita molto combattuta sul campo del Lleida, trovano il pareggio nel finale e complice il ko del Tomar a Oporto trovano la qualificazione. Poker di uno scatenato “Jordi Gol” e rete di Cocco. Ora testa al Breganze; nell’ultima di Champions al Pala Dante arriverà il Porto giovedì 29 febbraio

LLEIDA (SPA) – Missione compiuta per l’Hockey Trissino. Con qualche brivido. Ma con il grande merito di averci creduto sempre, fino alla fine! I Campioni d’Italia hanno pareggiato per 5-5 al Pabellon Onze Setembre di Lleida, nella Quinta Giornata dell’Elite Round di Champions League, e complice il ko del Tomar nel derby portoghese al Dragao di Oporto hanno festeggiato la qualificazione per i Quarti di Finale con una giornata di anticipo. Un risultato davvero meritato e voluto, che premia un gruppo incredibile che anche in situazioni di grande difficoltà come in terra spagnola, non molla mai, lotta fino alla fine onorando la maglia e dimostra di avere ancora tanta fame… Stavolta una menzione speciale se la merita Jordi Mendez, autore di ben quattro gol di pregevole fattura, e di una prestazione di grande solidità, al pari di quella di tutti i suoi compagni.

LA PARTITA – Nel Trissino confermata la formazione che ha giocato nel turno scorso a Tomar, con l’esclusione di Giulio Piccoli. Nel quintetto iniziale trovano posto, davanti a Zampoli, Cocco, Mendez, Reinaldo e Gavioli. Pericoloso il Lleida in avvio con il ravvicinato di Jordi Badia, ma Zampoli non si lascia sorprendere. Risposta immediata del Trissino con la prima conclusione di Cocco, addomesticata da Sanchez. Parte forte il Lleida, che sblocca il risultato al 1’45, con un inserimento di Jordi Badia che in caduta supera Zampoli e porta in vantaggio i suoi: 1-0. Il Trissino tiene nel momento di massima pressione degli spagnoli, e al 4’45 perviene al pareggio con Jordi Mendez, che insacca alle spalle di Sanchez dopo un’insistita azione di Cocco in area avversaria: 1-1. Il bomber spagnolo è in un momento di grazia, e raddoppia al 5’10 con un morbido tocco ravvicinato che sorprende il portiere, sempre su invito di un ispiratissimo Cocco: 1-2. Partita molto fisica, con chance per Mendez e Malagoli da una parte, Aragones e Paiva dall’altra. Proteste trissinesi al 9’30 per un presunto fallo in area spagnola su Gioele Piccoli. Il Lleida preme, e al 10’30 perviene al pareggio con il tocco da due passi di Folguera dopo che Zampoli aveva respinto la sua prima conclusione: 2-2. Reazione immediata del Trissino, che ci prova con Joao Pinto, ma Sanchez chiude la porta al capitano. Dentro anche Malagoli e Gioele Piccoli, che chiamano sovente in causa un Sanchez attento. Prova ad alzare un po’ il ritmo il Trissino, con Piccoli e Gavioli tra i più attivi, col Lleida che si chiude e riparte in contropiede. Al 19’30 Lleida va vicino al vantaggio con l’inserimento di Jordi Badia, che salta due avversari e scheggia la traversa con un tiro dal limite dell’area piccola. Quando tutto lascia presagire di andare al riposo in parità, al 24’54 il Lleida si riporta avanti nel punteggio all’ultimo possesso con la rete di Moncusì da due passi su illuminante passaggio da dietro porta di Folguera: 3-2.

LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e il Trissino parte con lo stesso quartetto del primo tempo. Il Lleida parte forte, e al 2’40 allunga subito nel punteggio, con la rete di Moncusì con un tiro da due passi che sorprende Zampoli sul palo lontano dopo il tiro cross di Folguera: 4-2. Al 3’30 decimo fallo del Trissino, che manda il Lleida dal dischetto del tiro diretto, ma Ojeda non riesce a superare Zampoli. Passano pochi secondi e anche i padroni di casa commettono il decimo fallo, ma nemmeno Cocco riesce a segnare, con Sanchez che gli chiude la strada. Il Trissino non ci sta ad uscire dalla partita, rialza il proprio baricentro, e al 4’50 accorcia le distanze con Cocco, che insacca su perfetto assist di Reinaldo: 4-3. Attacca a testa bassa il Trissino in questa fase, ma Sanchez chiude sull’inserimento di Cocco. La partita si fa molto fisica, e al Trissino vengono fischiati parecchi falli (forse troppi…). Al 7’15 Mendez viene punito con un cartellino blu per una steccata su Paiva. Dal tiro diretto va Aragones, ma Zampoli si salva. Il Lleida gioca con l’uomo di movimento in più, e vede premiati i suoi sforzi al 7’40 con la rete di Badia Font che supera Zampoli da due passi su ottimo invito di Paiva e mette a segno la personale doppietta: 5-3. Il Lleida mette intensità, il Trissino preme con un tiro di Piccoli, ma al 9’30 i Campioni d’Italia vengono puniti con un altro cartellino blu, stavolta per Joao Pinto: va dal dischetto stavolta si presenta Folguera, che ci prova con l’alza e schiaccia, ma Zampoli non si fa superare. Anche stavolta attacca in superiorità la squadra di casa, col Trissino che deve soffrire: Zampoli chiude su Aragones, tutti si sacrificano ed escono indenni dall’inferiorità, anche se esauriscono il bonus arrivando a 14 falli. Le due squadre si allungano un po’, e si registrano occasioni per Martinez da una parte e Cocco dall’altra. Il Trissino attacca, e al 16’40 accorcia le distanze su rigore, riaprendo di fatto i giochi, con Mendez che supera Sanchez rasoterra e fa tripletta: 5-4. Preme il Trissino, e al 19’54 ha una buona chance con Joao Pinto, perfettamente liberato da Reinaldo, ma Sanchez chiude sul primo palo. Forcing del Trissino, cui però viene fischiato al 19’40 il quindicesimo fallo per blocco irregolare di Joao Pinto: dal dischetto del tiro diretto stavolta va Moncusì, che però non riesce a superare un attentissimo Zampoli. Si sbilancia il Trissino a caccia del pareggio, con chance per Cocco, Gavioli e Piccoli, mentre il Lleida è pericoloso a 21’ con il contropiede di Moncusì. Al 22’30 opportunità in contropiede per Cocco, ma Sanchez e il palo salvano il risultato. Il forcing bluceleste porta però i suoi frutti al 23’40, con Mendez che insacca da due passi la ribattuta di Sanchez su tiro da lontano di Reinaldo, realizza la quarta rete di una serata che non dimenticherà facilmente, e realizza il 5-5 che vale come l’oro.

TESTA AL BREGANZE – Finisce quindi con il secondo pareggio in cinque partite, un punto prezioso che regala la qualificazione per i Quarti di Finale, e ora la testa dei Campioni d’Italia dovrà andare verso il prossimo incontro di campionato, domenica sera alle 18.00 al Pala Ferrarin nel derby vicentino col Breganze, mentre l’ultimo incontro di Champions sarà in programma per giovedì 29 febbraio, quando al Pala Dante, nella Terza Giornata di Ritorno dell’Elite Round, arriveranno i Campioni d’Europa in carica del FC Porto.

IL TABELLINO

FINQUES PRATS LLEIDA – HOCKEY TRISSINO 5-5 (pt 3-2)

Finques Prats Lleida: 60 Sanchez, 5 Paiva, 6 Martinez, 9 Moncusì, 22 Duch Vidal, 26 Aragones, 55 Ojeda, 63 Badia Font, 83 Folguera, 10 Zapater. All. Eduardo Amat

Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria. All Tiago Sousa

RETI. Pt 1’45 Badia Font (L), 4’45 Mendez (T), 5’10 Mendez (T), 10’30 Folguera (L), 24’54 Moncusì (L). St 2’40 Moncusì (L), 4’50 Cocco (T), 7’40 Badia Font (L), 16’40 Mendez RIG (T), 23’40 Mendez (T)

ARBITRI: Silvia Coelho (PORT) – Pedro Silva (PORT)

2° GIORNATA DI RITORNO

RISULTATI: FC Porto – SC Tomar 9-0; Finques Prats Lleida – Hockey Trissino 5-5

CLASSIFICA: FC Porto 12 (+11); Hockey Trissino 8 (+5); SC Tomar 5 (-9); Finques Prats Lleida 2 (-6)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646