HOCKEY TRISSINO PASSA AL PALA DANTE DOPO I SUPPLEMENTARI CON UN OTTIMO GROSSETO E STACCA IL PASS PER LA SEMIFINALE DI COPPA ITALIA

I ragazzi di Tiago Sousa vincono 5-3 la maratona con i maremmani di Achilli al termine di una partita di rara bellezza e intensità. Dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul 3-3, nel secondo extra time arrivano i gol che regalano la qualificazione. Doppietta di Cocco, reti di Gavioli, Malagoli e di Neves. Ora testa al Monza

TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino vince la maratona con l’Edilfox Grosseto nella partita secca dei Quarti di Finale di Coppa Italia, giocata in un Pala Dante che ha vissuto il match col cuore in gola fino a tarda sera. E’ finita 5-3 per i Campioni d’Italia dopo i tempi supplementari una partita equilibratissima, in cui il Grosseto ha giocato con grande intensità e carattere, contro un Trissino in palla, capace di creare decine di occasioni, ma che ha chiuso i conti solo alla fine. Una vittoria importantissima, in primis perché regala la qualificazione per semifinale di una manifestazione di cui i blucelesti sono campioni in carica, e poi perché mantiene ancora intatta l’imbattibilità dei ragazzi di Tiago Sousa in campo nazionale.

LA PARTITA – All’ultimo minuto Sousa opta per Joao Pinto al posto di Reinaldo non al meglio. Nel Grosseto c’è capitan Saavedra, out Cardella. Il Trissino parte forte e al 1’ Català respinge sul tiro dalla distanza di Diogo. Al 2’ Saavedra salva sul tiro a botta sicura di Gavioli, mentre al 2’40 è il palo a dire di no al tiro dello stesso Gavioli. Il Trissino crea molto in questa parte, con chance per Gavioli al 4’30, e per Mendez al 5’. All’8’ occasionissima Grosseto, con Paghi prima e Rodriguez poi, che scaldano i guantoni di Zampoli. Dentro Joao Pinto che mette due volte Gioele Piccoli davanti a Català, ma il portiere si salva. Al 14’30 il Grosseto sblocca il risultato, con Franchi che prima sfiora il palo, e poi supera Zampoli con uno spettacolare alza e schiaccia in movimento: 0-1. Il Trissino rialza subito la testa, e impiega un minuto a trovare il pareggio, con Gavioli che insacca da dietro porta sorprendendo uno sfortunato Català: 1-1. Al 15’40 rigore per il Trissino, ma Català para sia il tiro di Cocco, che il seguente alza e schiaccia del numero sette. Il Grossetto attacca con Thiel, ma Gavioli salva. Al 20’ Paghi da due passi non trova la deviazione vincente, mentre Rodriguez al 21’ costringe Zampoli ad una grande parata. Al 22’30 miracolo di Zampoli su Saavedra, ma nel seguente contropiede il Trissino si porta avanti per la prima volta nel match con Mendez che libera Malagoli alla deviazione vincente: 2-1. E prima della sirena il portiere ospite è strepitoso sul tiro a botta sicura di Mendez.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il Trissino parte a razzo con il miracolo di Català dopo 20” su Joao Pinto e con il palo di Cocco al 2’. De Oro al 2’40 chiude su Gavioli, e al 4’ la traversa dice di no al tiro dalla distanza di Gavioli. Legni ancora protagonisti al 6’30 col palo di Malagoli in alza e schiaccia. Al 8’ Català para da campione nell’uno contro uno di Mendez, e trenta secondi più tardi su quello di Malagoli. Il Grosseto resiste, e nel giro di due minuti ribalta completamente il risultato con la doppietta di Saavedra; al 9’30 con una ribattuta da due passi, e al 11’30 con un perfetto contropiede: 2-3. Il Trissino si scuote, e dopo aver sfiorato due volte il pari con Mendez e Cocco, lo trova al 14’50 proprio col suo numero sette che infila la pallina all’incrocio dei pali dove Català non poteva arrivare: 3-3. Le due squadre creano una marea di occasioni: il Grosseto al 16’ con Thiel e il Trissino al 16’30 con Gavioli, ma i portieri respingono. Al 17’ coast to coast di Rodriguez che chiama Zampoli agli straordinari. Il Trissino alza il ritmo, e costringe l’ex Català a tre interventi miracolosi: al 20’ sul ravvicinato di Gavioli, al 22’30 sullo slalom di Cocco. Nel finale traversa clamorosa di Saavedra al 23’ e miracolo di Català su Malagoli, mentre al 24’58 palo di Cocco da dietro porta.

EXTRA TIME – Si va ai supplementari. Nel primo tempo palo di Rodriguez al 1’, doppia chance per Cocco e Mendez al 2’, Català salva su Mendez al 3’ mentre negli ultimi trenta secondi il portiere ospite chiude su Mendez da due passi e su Malagoli dalla distanza.

Si va al secondo extra time, con l’equilibrio spezzato dal Trissino, che dopo aver rischiato sulla grande occasione di Thiel trova il gol in contropiede con Cocco che si presenta a tu per tu con Català e stavolta lo supera: 4-3. Passano trenta secondi, il Grosseto si scopre un po’ e in contropiede Neves al 2’40 chiude i conti con una perfetta ripartenza che non lascia scampo al portiere ospite: 5-3.

TESTA AL MONZA – Finisce dunque con una vittoria sofferta ma meritata che apre le porte della semifinale di Coppa Italia, e ora i blucelesti avranno poco tempo per ricaricare le batterie, visto che saranno in pista già domenica sera alle 18.00 al Pala Dante per la 5° Giornata di Ritorno del Campionato di Serie A1, contro il TeamServiceCar Monza.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – EDILFOX GROSSETO 5-3 (pt 2-1; st 3-3; pts 3-3)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 17 Joao Pinto, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

Grosseto: 54 Catatà, 3 Giusti, 5 Saavedra, 6 Rodriguez, 7 De Oro, 8 Paghi, 9 Franchi, 17 Cabella, 21 Thiel, 10 Sassetti. All. Michele Achilli

RETI. Pt 14’30 Franchi (G), 15’30 Gavioli (T), 23’30 Malagoli (T). St 9’30 Saavedra (G), 11’30 Saavedra (G), 15’ Cocco (T). Sts 2’ Cocco (T), 2’40 Diogo Neves (T)

ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Alfonso Rago

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646