La truppa di Tiago Sousa, reduce dalle fatiche di Champions a Tomar e di campionato a Sarzana, inizia la caccia alla coccarda iridata di cui è detentore del titolo contro i quotati maremmani. Si giocherà martedì sera alle 20.45 al Pala Dante in una gara ad eliminazione diretta
TRISSINO (VI) – Terza partita in sei giorni per l’Hockey Trissino, che dopo aver affrontato le due ostiche trasferte di Tomar per la Champions (pareggio 2-2) e di Sarzana per il Campionato (vittoria 8-1), è pronto a tuffarsi a capofitto nella Coppa Italia 2023-24, competizione di cui i blucelesti sono campioni in carica. La truppa di Tiago Sousa inizierà il suo percorso a caccia della conferma della coccarda tricolore ricevendo al Pala Dante, martedì sera alle 20.45, l’Edilfox Grosseto nella partita ad eliminazione diretta dei Quarti di Finale. Un impegno tosto aspetta al varco i Campioni d’Italia, che se la vedranno con un avversario in grande condizione, esperto, fisicamente a posto e fortemente determinato a giocare un brutto scherzetto ai favoriti vicentini in una partita da dentro o fuori.
TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta arrivando alla terza di ritorno con 12 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano, col Giovinazzo e a Sarzana) e 5 pareggi (a Follonica, a Monza, a Lodi, a Valdagno e col Follonica). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti cinque elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Neves-Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa.
GROSSETO – Il Grosseto ha cambiato parecchio il proprio volto rispetto alla passata stagione. Tra i pali è arrivato da Sandrigo l’ex portiere bluceleste Adrià Català, davanti a lui il gruppo storico formato da Rodriguez, De Oro, Saavedra, Paghi e Franchi. Arrivato il bomber Thiel, assieme ai giovani Cabella e Cardella.
NUMERI – Il Trissino attualmente è al secondo posto della classifica con un bilancio di 13 vittorie e 5 pareggi in 18 partite giocate; 92 gol fatti, 29 subiti.
Grosseto al momento è sesto in classifica con 30 punti, con un bilancio di 9 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte nelle 18 partite giocate. Finora 75 reti segnate e 59 subite.
MARCATORI – Nel Trissino 26 reti per Cocco, 18 per Gavioli, 11 per Mendez, 8 per Reinaldo, 6 per Malagoli e Gioele Piccoli, 4 per Joao Pinto, 3 Schiavo e 1 Diogo Neves. Nel Grosseto, invece 15 reti per Saavedra, 14 per De Oro, 11 per Thiel, 7 per Franchi, 6 per Rodriguez, 5 per Cardella, 4 per Paghi e 3 per Cabella.
PRECEDENTI – Negli ultimi 4 anni sono 11 i precedenti, col Trissino in vantaggio nel computo degli scontri diretti con 9 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. L’anno scorso, dopo una vittoria in casa per 7-4 e un pari per 4-4 al Pala Mercurio in regular season, coi grossetani si è giocato anche in semifinale playoff, con 3 vittorie blucelesti per 3-1, 10-3 e 6-5, ed 1 sconfitta per 8-6. Nella gara di andata in campionato, successo bluceleste al Pala Mercurio per 2-1 con reti di Gavioli e Reinaldo da una parte, di Cardella dall’altra.
ANNO SCORSO – Nella stagione 2022-23, l’Hockey Trissino ha vinto la Coppa Italia, eliminando nei Quarti di Finale l’Engas Vercelli per 13-2, in Semifinale l’Ubroker Bassano per 6-0, e nella Finalissima l’Amatori Wasken Lodi per 3-1. Il Grosseto, invece, dopo aver eliminato nei Quarti di Finale il Galileo Follonica per 6-5, si fermò in Semifinale sconfitto dal Lodi per 3-0.
PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà martedì sera 30 Gennaio alle 20.45 al Pala Dante di Trissino, e come sempre invitiamo tutto il popolo trissinese ad essere in tribuna per gridare a gran voce e sostenere i Campioni d’Italia. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=zcS70OdAm0M).
PROGRAMMA QUARTI DI FINALE – Martedì 30/01 Ore 20.45 Follonica – Valdagno, Hockey Trissino – Edilfox Grosseto. Mercoledì 31/01 Ore 20.45 Gamma Innovation Sarzana – Amatori Wasken Lodi; Hockey Forte dei Marmi – Tierre Chimica Montebello.
Semifinali: 23/03. Finalissima 24/03
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646