HOCKEY TRISSINO PORTA A CASA UN PUNTO PREZIOSO NEL DERBY DELLA VALLATA AL PALA LIDO DI VALDAGNO

I ragazzi di Tiago Sousa conquistano il quarto pareggio esterno della stagione, grazie alla doppietta di Gavioli e alle reti di Gioele Piccoli e Mendez, mantenendo l’imbattibilità in campionato. Ora testa alla prossima sfida, mercoledì sera al Pala Dante contro il quotato Follonica

VALDAGNO (VI) – L’Hockey Trissino torna a casa dal derby del Pala Lido con un pareggio prezioso, 4-4, il quarto esterno stagionale, al termine di quello che esce sempre da questa partita, ovvero una sfida a sé, dove tutti i numeri si azzerano e non c’è spazio per la noia. E’ stato un vero e proprio alternarsi di emozioni, con rapidi capovolgimenti di fronte, ribaltamenti di risultato, giocate circensi da una parte e dall’altra, e alla fine il pareggio è il risultato giusto per quanto si è visto in pista.

LA PARTITA – Sempre assente capitan Joao Pinto; in quintetto vanno Sgaria, Cocco, Reinaldo, Mendez e Gavioli. Il primo tiro è del Valdagno con Giuliani al 1’, ma l’ex Sgaria chiude sul primo palo. Dopo qualche minuto di stop per un infortunio a Diquigiovanni, si riparte, con Sgaria che dice di no alla conclusione di Motaran al 2’. Il Trissino prova a scuotersi con una puntata di Reinaldo, mentre il Valdagno in ripartenza si fa pericoloso con l’ex Manu Garcia. Ancora pericoloso il Valdagno al 5’ ancora con Manu Garcia che chiama Sgaria agli straordinari. Il Trissino si fa vedere in ripartenza con Mendez e Gavioli al 6’30, mentre Cocco tenta la conclusione dalla media distanza al 7’. Al 9’ doppia chance trissinese, con l’alza e schiaccia di Cocco e la respinta di Mendez su cui Bovo è attento. Crocco da una parte e Malagoli dall’altra chiamano i due portieri ad un’ottima parata. Il risultato si sblocca al 12’, con l’inserimento di Borregan che prima salta Reinaldo, e poi mette la pallina all’incrocio dei pali: 1-0. La reazione bluceleste è immediata e si registrano chance per Cocco, Diogo Neves e Gioele Piccoli. Il Trissino aumenta l’intensità del proprio gioco, e al 17’ perviene al pareggio: tentativo da fuori di Reinaldo, sulla respinta di Bovo arriva il tap in vincente di Gioele Piccoli che segna ed esulta sotto la curva dell’Armata Trissinese: 1-1. Pochi secondi dopo e i Campioni d’Italia sfiorano il raddoppio con una bella occasione per Gavioli ben amministrata da Bovo. Ma il gol lo trova di nuovo il Valdagno, al 17’30 con una serpentina di Giuliano Giuliani, che salta due avversari e poi supera Sgaria a tu per tu: 2-1. Una chance per parte al 20’ con Motaran e Cocco. Al 20’45 grande occasione Valdagno con Crocco che serve un bell’assist a Garcia che però viene fermato da Sgaria in tuffo. La partita è bellissima, e il Trissino la pareggia al 22’ in contropiede con un missile di Gavioli che si infila all’incrocio dei pali: 2-2. Al 24’ bella chance Valdagno con assist di Motaran per Vega, ma Sgaria stavolta compie un grande intervento e sventa.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e le due squadre partono con una grande intensità, creando chance da una parte e dall’altra. A trovare il gol per primo è il Trissino, al 5’, con Gavioli che approfitta di una indecisione della difesa valdagnese, supera Bovo facendo doppietta e portando in vantaggio i blucelesti per la prima volta nel match: 2-3. Il vantaggio degli ospiti però dura pochi minuti, perché al 7’30 Borregan fa doppietta con uno spettacolare alza e schiaccia, e riporta tutto in parità: 3-3. Al 9’30 cartellino blu a Reinaldo per fallo su Motaran, dal dischetto del tiro diretto va sempre Borregan che però non riesce a superare Sgaria. Il Valdagno attacca con l’uomo in più, col Trissino che cerca di serrare i ranghi difendendo con Malagoli, Cocco e Gavioli. Il Valdagno preme, ci prova con Garcia, ma Sgaria chiude e i padroni di casa non sfruttano la superiorità. Al 13’ bella parata di Bovo sul tentativo di Cocco, e poi sull’inserimento di Mendez. Al 15’ cartellino blu a Garcia per fallo su Diogo Neves: dal dischetto del tiro diretto va Cocco, che però non riesce a superare Bovo in alza e schiaccia e si rimane in parità. Ora ad attaccare in superiorità numerica è il Trissino, che ci prova con Reinaldo, Cocco e Mendez, ma i padroni di casa si chiudono a riccio e Bovo tiene a bada tutti uscendo dall’inferiorità, mentre in ripartenza Giuliani fa compiere a Sgaria una parata spettacolare. Preme il Trissino con Malagoli al 18’, ma Bovo non si fa sorprendere. Il Trissino ci prova, e colpisce al 18’30 con un assist perfetto di Gavioli da dietro porta che permette a Mendez di superare il portiere di casa: 3-4. Ma non è affatto finita, perché al 22’30 Giuliani si inventa una magia in contropiede, e in dalla media distanza sorprende Sgaria: 4-4. Trenta secondi più tardi è ancora Giuliani il più pericoloso, con Sgaria che salva col guantone sulla linea. Al 22’30 bella parata di Bovo sulla rasoiata di Reinaldo da posizione favorevole. Vuol provare a vincere il Trissino, e al 23’15 scheggia la traversa con la conclusione di Cocco, mentre Malagoli sfiora il palo al 24’. E’ assedio totale del Trissino, ma Bovo al 24’30 compie un autentico miracolo sul tiro a botta sicura di Malagoli e pure su quella di Cocco, salvando di fatto il risultato.

TESTA AL FOLLONICA – Finisce dunque con il quarto pareggio esterno della stagione e ora i blucelesti non avranno molto tempo per tirare il fiato, poiché il fitto calendario di gennaio li vedrà di nuovo in pista già mercoledì sera, alle 20.45 al Pala Dante, per l’impegno della Terza Giornata di Ritorno contro l’Hockey Follonica.  

IL TABELLINO

HOCKEY VALDAGNO – HOCKEY TRISSINO 4-4 (pt 2-2)

Hockey Valdagno: 1 Bovo, 2 Motaran, 4 Tomba, 6 Crocco, 7 Diquigiovanni, 55 Giuliani, 59 Borregan, 66 Vega, 84 Garcia, 10 Checchetto. All. Luca Chiarello

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria Bruno. All Sousa

RETI. Pt 12’ Borregan (V), 17’ Gioele Piccoli (T), 17’30 Giuliani (V), 22’ Gavioli (T). St 5’ Gavioli (T), 7’30 Borregan (V), 18’30 Mendez (T), 22’30 Giuliani (V)

ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Vincenzo Marinelli

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646