HOCKEY TRISSINO, DOPO LA VITTORIA IN CHAMPIONS E’ ORA DEL DERBYSSIMO: DOMENICA DI FUOCO AL PALA LIDO DI VALDAGNO!

La truppa di Tiago Sousa, dopo il successo casalingo europeo coi portoghesi dei Tomar, chiude una settimana da brividi andando a far visita ai vicini di casa valdagnesi in un derby dove le chiacchiere stanno a zero. Inizio ore 18.00 di domenica sera: vietato mancare!

TRISSINO (VI) – Le chiacchiere stanno a zero. E’ ora del derby. Di seguito andremo come sempre ad analizzare tutti i dati e le statistiche con cui Hockey Trissino ed Hockey Valdagno si presenteranno in pista domenica sera alle 18.00 al Pala Lido nella Seconda Giornata di Ritorno del Campionato di Serie A1, ma lo sapete già, quando si affrontano queste due squadre non ci sono numeri che tengano: vince chi ci mette più voglia! La sana rivalità sportiva che c’è tra queste due realtà, infatti, rende magica questa partita, e in città c’è già grande fermento. I Campioni d’Italia ci arrivano ancora imbattuti in campionato, e sono reduci dalle fatiche di Champions League di giovedì sera al Pala Dante coi portoghesi del Tomar che hanno portato in un colpo solo vittoria e primo posto parziale nel girone al termine del girone d’andata, ma sanno bene che devono affrontare la sfida col massimo della determinazione, perché anche l’anno scorso questa pista nei playoff ha riservato sgradite sorprese.

TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta arrivando alla prima di ritorno con 11 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi, a Bassano e col Giovinazzo al Pala Dante) e 3 pareggi (a Follonica, a Monza e a Lodi). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti quattro elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa. Sicura l’assenza di capitan Joao Pinto per problemi fisici, che verrà sostituito dall’ultimo arrivato, Diogo Neves, prelevato dal Vercelli a fine dicembre.

VALDAGNO – Il Valdagno ha cambiato molto rispetto alla passata stagione. In porta, al posto di Sgaria approdato in bluceleste, è arrivato proprio da Trissino Giovanni Bovo. L’ossatura della squadra si basa sull’esperienza di Motaran, Piroli e l’altro ex Manu Garcia, sui nuovi innesti Diquigiovanni (altro ex), Borregan (ex Montebello) e Vega (ex Montecchio Precalcino). Ma il giocatore da tenere sotto massima osservazione è l’argentino Giuliano Giuliani, che sta vivendo forse il momento migliore della carriera.

NUMERI – Il Trissino attualmente è al secondo posto della classifica con un bilancio di 11 vittorie e 3 pareggi in 14 partite giocate; secondo migliore attacco con 66 gol fatti, migliore difesa con 20 subiti.

Valdagno al momento è settimo in classifica con 22 punti, con un bilancio di 6 vittorie, 4 pareggi e 4 sconfitte nelle 14 partite giocate. Finora settimo attacco con 49 reti segnate e quinta difesa con 45 subite.

MARCATORI – Nel Trissino 25 reti per Cocco, 16 per Gavioli, 7 per Reinaldo, 6 per Mendez, 4 per Joao Pinto, 3 per Malagoli, 3 per Gioele Piccoli e 2 per Schiavo. Nel Valdagno, invece, 16 reti per Giuliani, 10 per Borregan, 7 per Vega, 5 per Diquigiovanni, 4 per Motaran e Crocco, 3 per Manu Garcia

PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni i precedenti vedono in vantaggio il Trissino con 6 vittorie (2022-23 Playoff 3-0 e 2-0, Regular season 7-4, 2021-22 3-1, 2020-21 5-2, e all’andata 6-1 al Pala Dante con doppietta di Cocco, reti di Malagoli, Joao Pinto, Reinaldo e Gavioli), 5 pareggi (2022-23 1-1, 2021-22 3-3, 2020-21 3-3, 2019-20 3-3, 2018-19 2-2) e 2 sconfitte (2022-23 6-3 playoff, 2018-19 4-3).

PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà Domenica 14 Gennaio alle 18.00 al Pala Lido di Valdagno, e vi invitiamo già da adesso a essere presenti sulle tribune dell’impianto valdagnese per far sentire la vostra voce nel derby. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=rh7EfAaFVhw)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646