I ragazzi di Tiago Sousa superano 4-2 i quotati portoghesi al termine di una partita intensissima, ottengono la seconda vittoria casalinga di fila, e chiudono l’andata a quota 6 punti assieme al FC Porto. Doppietta di Mendez, reti di Malagoli e Cocco. Ora testa a Valdagno e Follonica, il ritorno coi lusitani giovedì 25 gennaio in Portogallo
TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino non smette di incantare, e in un Pala Dante strapieno di pubblico ed entusiasmo supera per 4-2 l’SC Tomar nella Terza Partita di Andata dell’Elite Round di Champions League. Un successo meritato e fortemente voluto dalla truppa di Tiago Sousa, arrivato al termine di un’autentica battaglia sportiva contro una grandissima squadra, quella portoghese, che ci ha provato fino alla fine a portar via punti dal Pala Dante.
LA PARTITA – Nel Trissino la grande sorpresa è rappresentata dal ritorno tra i convocati del capitano Joao Pinto che, sebbene non al meglio della condizione, stringe i denti e scende in pista al fianco dei suoi compagni. Blucelesti che partono con Zampoli, Cocco, Reinaldo, Malagoli e Gavioli, Tomar in pista con Marante, Ferruccio, Martins, Marques e Almeida. Al 1’ parata di Zampoli sulla staffilata da fuori di Almeida. Il Trissino si rende pericoloso per la prima volta con Malagoli al 2’30, ma Marante non si fa sorprendere. Al 3’30 diagonale fuori misura di Malagoli da una parte, e salvataggio di Zampoli dall’altra sul tiro da lontano di Ferruccio. Al 4’30 ci prova Marques, ma il suo tiro è fuori misura. Al 5’30 Cocco da una parte e Almeida dall’altra provano due magie ma i portieri si salvano. Al 7’10 gli arbitri concedono al Tomar un più che dubbio rigore per fallo in area di Reinaldo: dal dischetto va Honorio, ma Zampoli si supera e respinge. Al 7’45 viene fischiato un rigore al Trissino per un fallo su Cocco: dal dischetto va lo stesso numero 7, ma Marante chiude e respinge. Al 8’30 azione insistita del Trissino, con tentativi di Cocco e Joao Pinto, ma Marante salva. Al 9’ altro dubbio rigore per il Tomar, per un fallo in area di Gavioli: stavolta tira Goncalo Neto, ma il palo gli dice di no. Al 10’30 dopo una grandissima chance per Centeno, il Trissino sblocca il risultato con un magistrale contropiede, con Mendez che serve una pallina d’oro a Cocco che insacca dalla destra: 1-0. Al 12’30 cartellino blu a Reinaldo per fallo su avversario lanciato a rete: dal dischetto del tiro diretto va “Tato” Ferruccio che non inganna Zampoli e si lascia sfuggire la chance di pareggiare. Attacca però in superiorità il Tomar, mettendo dentro tutte le sue bocche da fuoco, col Trissino chiuso dietro a chiudersi. Gavioli recupera pallina, la tiene e costringe Centeno ad un fallo da cartellino blu che ristabilisce la parità numerica: tiro diretto che Cocco però si fa parare da Marante. Ora è però il Trissino ad attaccare con l’uomo in più: Marante para di visiera su Cocco e due volte su Mendez da due passi. Al 17’ bella parata di Zampoli sulla conclusione ravvicinata di Ferruccio. Al 18’ coast to coast di Reinaldo, parato da Marante, mentre Zampoli chiude sull’uno contro uno di Almeida. Al 19’ generoso blu ad Almeida per steccata su Joao Pinto (poteva starci pure il rosso…): decimo fallo Tomar e tiro diretto che Cocco si fa parare da Marante. Superiorità per il Trissino, che attacca e crea con Reinaldo e Cocco, ma Marante non si fa sorprendere. Al 21’ bella chance per Gavioli lanciato a rete, ma Marante chiude lo specchio. Al 24’30 l’incrocio dei pali dice di no alla perfetta conclusione di Reinaldo, a Marante battuto.
LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e al 1’ c’è già una grande chance per Gavioli, che si trova a tu per tu con Marante, ma non riesce a superarlo. Trenta secondi più tardi un fallo non fischiato su Reinaldo porta Ferruccio a tu per tu con Zampoli, che compie un autentico miracolo per chiudere sul primo palo. Al 4’30 rasoterra di Centeno, ma Zampoli trova la pallina in una selva di gambe. Al 6’30 tentativo rasoterra di Mendez, che per poco non trova l’incrocio dei pali. Al 7’45 Mendez si guadagna un tiro di rigore a conclusione di un perfetto contropiede: tira Malagoli, con Marante che gli para il tiro, ma sulla respinta il numero 6 segna con una magia degna di Harry Potter con un gancio all’indietro che fa tremare tutta la Città di Trissino: 2-0. Passano trenta secondi e gli arbitri decidono per un cartellino blu diretto a Reinaldo: tira dal dischetto Goncalo Neto che dimezza lo svantaggio e riporta in partita i suoi: 2-1. Al 10’ bella parata di istinto di Zampoli sulla conclusione di Marques. Al 12’, dopo un ennesimo fischio dubbio, Almeida si trova a tu per tu con Zampoli, ma per fortuna bluceleste la mira è da rivedere. Al 13’ gli arbitri fischiano il decimo fallo al Trissino, con Goncalo Neto che va di nuovo dal dischetto del tiro diretto, ma stavolta sbaglia la mira e tira a lato graziando Zampoli e soci. Risposta immediata dei blucelesti con la conclusione dalla media distanza di Gavioli, che Marante respinge col guantone. Al 14’ perfetto assist di Mendez per Diogo Neves che prova un’altra magia al volo, ma stavolta Marante salva in due tempi sulla linea di porta. Al 16’ conclusione potente dalla media distanza di Marques, con Zampoli che la toglie dall’incrocio dei pali. Al 18’45 il Trissino preme e trova il gol che allunga nuovamente a due gol di distanza, con Mendez che da due passi ribadisce in porta una corta ribattuta di Marante: 3-1. Al 20’45 cartellino blu ad Almeida per fallo su Reinaldo: dal dischetto del tiro diretto va Malagoli, ma stavolta non riesce a superare Marante che indovina l’angolo e para. C’è l’uomo in più per il Trissino in questa fase, con Cocco che serve a Mendez una pallina al volo che il 7 insacca facendo esplodere il Pala Dante: 4-1. Passano pochi secondi che il Tomar accorcia con una conclusione ravvicinata di Marques che sorprende Zampoli passando dietro la schiena del portiere di casa: 4-2. Preme ovviamente il Tomar, con Centeno che scalda i guantoni di Zampoli al 23’30, mentre Mendez in contropiede non riesce a superare Marante.
TESTA AL VALDAGNO – Finisce quindi con un successo di vitale importanza nel computo del girone per i Campioni d’Italia, che chiudono l’andata in testa alla classifica a 6 punti in coabitazione col Porto, ed ora avranno solo tre giorni per ricaricare le batterie, visto che saranno di nuovo in pista domenica sera alle 18.00 al Pala Lido per il derbyssimo col Valdagno. La prossima partita di Champions, la Prima Giornata di Ritorno, sarà in programma invece per giovedì 25 gennaio alle 20:45, ancora contro i portoghesi dell’SC Tomar, ma stavolta in Portogallo, al Pavilhao Municipal Citade de Tomar.
IL TABELLINO
HOCKEY TRISSINO – SC TOMAR 4-2 (pt 1-0)
Hockey Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 74 Diogo Neves, 10 Sgaria. All Tiago Sousa
SC Tomar: 31 Josè Silva, 18 Filipe Almeida, 22 Andrè Centeno, 48 Diogo Cortez, 54 Goncalo Neto, 74 Pedro Martins, 77 Franco Ferruccio, 79 Alexandre Marques, 68 Antonio Marante. All. Nuno Lopes
RETI. Pt 10’30 Cocco (TR). St 8’30 Malagoli (TR), 8’50 Neto TD (TO), 18’45 Mendez (TR), 21’ Mendez (TR), 21’30 Marques (TO)
ARBITRI: Ivan Gonzalez (SPA) e Oriol Perez (SPA)
3° GIORNATA DI ANDATA
RISULTATI: Hockey Trissino – SC Tomar 4-2; Finques Prats Lleida – FC Porto 1-2
CLASSIFICA: Hockey Trissino 6 (+5); FC Porto 6 (0); SC Tomar 4 (0); Finques Prats Lleida 1 (-4)
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646