La truppa di Tiago Sousa, nella prima sfida del Girone di Ritorno, riceve la squadra pugliese (rinforzata dagli arrivi di Xavi Rubio e Mattugini) domenica alle 18.00 tra le mura amiche a caccia dell’undicesima vittoria. Obiettivo tre punti senza sottovalutare impegno ed avversario per iniziare col piede giusto l’anno nuovo; debutto di Diogo Neves
TRISSINO (VI) – Si torna in pista diciotto giorni dopo l’ultimo impegno, la vittoriosa trasferta di Bassano. L’Hockey Trissino ha chiuso in crescendo il girone di andata, con un filotto di quattro vittorie consecutive, ed è rimasto al momento l’unica squadra imbattuta del campionato. Adesso però è ora di iniziare un nuovo percorso, che dovrà portare i Campioni d’Italia a migliorare ulteriormente il livello del proprio gioco, per potersi giocare fino in fondo tutte le competizioni cui prenderà parte: Campionato, Champions League e Coppa Italia. Il primo step del 2024 sarà rappresentato dalla Prima Giornata di Ritorno, che vedrà Gavioli e soci impegnati al Pala Dante domenica 07 gennaio alle 18.00 contro l’Indeco Giovinazzo, di recente rinforzata dagli arrivi da Vercelli di Xavi Rubio e Mattugini. Una partita di quelle che possono solo che nascondere insidie: guardando la classifica, infatti, si potrebbe pensare ad una partita facile, ma sono proprio queste le gare da approcciare con la giusta mentalità per evitare brutte sorprese. Interesse nell’interesse il secondo debutto di Diogo Neves in maglia bluceleste.
TRISSINO – Il Trissino, dopo la vittoria in Supercoppa Italiana, è rimasta l’unica squadra imbattuta chiudendo il girone di andata con 10 vittorie (a Giovinazzo, col Valdagno, col Sarzana, col Breganze, a Vercelli, col Montebello, col Sandrigo, a Grosseto, col Forte dei Marmi e a Bassano) e 3 pareggi (a Follonica, a Monza e a Lodi). I Campioni d’Italia si presenteranno in campo con un’ossatura base molto rodata (Malagoli-Cocco-Gavioli-Joao Pinto -Mendez-Zampoli), cui sono stati aggiunti quattro elementi di esperienza e gioventù per completare al meglio il roster (Reinaldo-Sgaria-Giulio e Gioele Piccoli) che è stato affidato alla conduzione tecnica del tecnico portoghese Tiago Sousa. Molto probabile, se non certa, l’assenza di capitan Joao Pinto per problemi fisici, che verrà sostituito dall’ultimo arrivato, Diogo Neves, prelevato dal Vercelli a fine dicembre, mentre Pippo Schiavo è stato ceduto al Sandrigo.
GIOVINAZZO – Il Giovinazzo è una squadra neopromossa in categoria, che torna nella massima serie e punta a restarci. Una squadra che ha un forte legame col territorio, avendo nel proprio roster tantissimi giovani usciti dal proprio vivaio: da Turturro a Mezzina, da Camporeale a Cannato, da Di Bari e Marinelli. Confermati dalla passata stagione Tommaso e Paolo Colamaria, Altomare, Dilillo, Dangelico e l’argentino Correa Mura, che saranno la base della squadra. A dar esperienza al gruppo sono poi arrivati tre giocatori nuovi: Jaume Bartes, Antoine Le Berre e Renato Clavet, ai quali sono stati aggiunti come detto due elementi che fanno la differenza come Xavi Rubio, ex di turno, e Mattugini.
NUMERI – Il Trissino attualmente è al primo posto della classifica con un bilancio di 10 vittorie e 3 pareggi in 13 partite giocate; secondo migliore attacco con 61 gol fatti, migliore difesa con 20 subiti.
Giovinazzo al momento è quattordicesimo in classifica con 4 punti, con un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 11 sconfitte nelle 13 partite giocate. Finora decimo attacco con 43 reti segnate e quattordicesima difesa con 93 subite.
MARCATORI – Nel Trissino 23 reti per Cocco, 15 per Gavioli, 6 per Reinaldo e per Mendez, 4 per Joao Pinto, 3 per Malagoli, 2 per Gioele Piccoli e Schiavo. Nel Giovinazzo 19 reti per Correa, 14 per Le Berre, 6 per Clavel, 2 per Mezzina e Colamaria.
PRECEDENTI – Negli ultimi 5 anni c’è solo la partita di andata come unico precedente, col Trissino che ha vinto in Puglia per 12-0 (doppiette di Cocco, Gioele Piccoli, Schiavo, Reinaldo, Gavioli, reti di Mendez e Joao Pinto).
PARTITA AL PALA DANTE E SU YOUTUBE – La partita si giocherà Domenica 07 Gennaio alle 18.00 al Pala Dante, e vi invitiamo già da adesso a non perdere tempo e organizzarvi per essere sulle tribune a tifare bluceleste nella prima assoluta del 2024. Per chi non potrà esserci, ci sarà la Diretta Streaming sulla Pagina Fisr Hockey Pista di Youtube (https://www.youtube.com/watch?v=GaKMNOTyU3Y)
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646