HOCKEY TRISSINO SI REGALA UNA NOTTA MAGICA, BATTE IL FORTE AL PALA DANTE E LO AGGANCIA AL PRIMO POSTO IN CLASSIFICA

I ragazzi di Tiago Sousa giocano una partita indimenticabile contro la capolista, che arrivava al big match a punteggio pieno, vincono per 3-2 al termine di un match vietato ai deboli di cuore, e allacciano i toscani (che però hanno una gara in meno) al primo posto. Doppietta di Cocco e rete di Gavioli. Ora testa al Lleida che arriverà al Pala Dante giovedì sera alle 20.45

TRISSINO (VI) – L’Hockey Trissino si regala e regala al proprio pubblico una notte magica, batte per 3-2 in un Pala Dante strapieno la capolista Forte dei Marmi, fino a ieri sera imbattuta e a punteggio pieno, e la aggancia al primo posto della classifica, anche se i toscani dovranno recuperare una partita il 04 gennaio a Monza. Serata indimenticabile per il popolo bluceleste e per tutta la città, coi ragazzi di Tiago Sousa che vincono grazie ad una prova di carattere, cuore, determinazione e spirito di squadra.

LA PARTITA – Pesante assenza nei padroni di casa, che devono rinunciare a capitan Joao Pinto per infortunio. Il ritmo è altissimo fin dai primissimi secondi, con Ambrosio e Cocco che scaldano i guantoni di Zampoli e Gnata. Al 1’ doppia chance Gavioli – Malagoli, mentre il Forte in ripartenza si affida per due volte all’ex Ipinazar. Il Trissino attacca a testa bassa, e al 4’50 sblocca il risultato, con una rasoiata dal limite dell’area di Gavioli che non lascia scampo a Gnata: 1-0. Trissino ci crede con la bella giocata di Reinaldo, mentre il Forte non molla e impegna Zampoli con Torner. Ma i padroni di casa sono “on fire” e al 8’45 trovano il raddoppio con Cocco che insacca un perfetto contropiede in ripartenza su assist di un immenso Gavioli: 2-0. Partita che rimane bellissima con Rossi e Ipinazar a scaldare Zampoli, mentre il Trissino sfiora il tris con Mendez, Gavioli e Reinaldo. Al 13’30 cartellino blu a Mendez per fallo su Ipinazar, tiro diretto per Ambrosio che spiazza Zampoli in face off e dimezza lo svantaggio: 2-1. Il Trissino rialza subito la testa, e sfiora il tris in due occasioni: al 14’30 con la giocata circense di Cocco, e al 15’ con la traversa dello stesso numero sette. Al 16’50 Gavioli viene fermato da palo, mentre Zampoli salva su Rossi e Cinquini. Al 19’ chance per Torner, mentre al 20’ la traversa dice di no a Cinquini. Prima della sirena dell’intervallo diagonale di Reinaldo al 22’20, bella parata di Zampoli sull’ex Galbas, e soprattutto un dubbio rigore non concesso al Trissino per fallo in area su Malagoli.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il Forte dei Marmi parte come da previsioni a razzo: al 1’30 rasoiata di Compagno, con parata di Zampoli. Al 2’ Malagoli impegna Gnata, ma al 3’ il Forte perviene al pareggio, con un tiro da fuori area di Galbas, che complice una sfortunata deviazione della difesa trissinese sorprende Zampoli: 2-2 e l’ex non esulta in rispetto dei suoi ex tifosi. Reazione immediata del Trissino, che al 4’30 sfiora il gol con un tiro accompagnato di Reinaldo che vede Gnata attento. Al 7’ prima Gavioli costringe Gnata ad un grande intervento, e nel seguente contropiede Gil colpisce una clamorosa traversa. Il Forte alza il baricentro, e Zampoli para al 9’ su Gil, al 12’30 su Compagno, e soprattutto al 13’ ancora su Gil con una parata spettacolare in tuffo. Al 13’30 cartellino blu a Ipinazar per fallo su Cocco: lo stesso numero sette va dal dischetto ma il tiro termina fuori. Attacca in superiorità il Trissino e dopo aver rischiato al 14’40 sul contropiede di Torner, realizza quello che sarà il gol decisivo al 15’ con Cocco che si inserisce nella difesa ospite e mette la pallina all’incrocio dei pali: 3-2. Il Forte inizia a premere sul pedale dell’acceleratore: Zampoli inizia il suo personale show, al 15’45 su Galbas, al 17’ su Ambrosio, al 21’ su Galbas. Al 22’45 decimo fallo Trissino commesso da Reinaldo: dal diretto va Ambrosio, ma stavolta Zampoli è insuperabile. Nel finale il Forte mette dentro il quinto di movimento, le prova tutte, ma il Trissino serra i ranghi e porta a casa una vittoria indimenticabile.

TESTA AL LLEIDA – Finisce dunque con la decima vittoria stagionale dei Campioni d’Italia, che ora avranno però poco tempo per ricaricare le batterie, visto che saranno in pista già giovedì sera, di nuovo al Pala Dante, alle 20.45, per la seconda giornata dell’Elite Round di Champions League, contro gli spagnoli del Lleida, che nella prima giornata hanno pareggiato in casa coi portoghesi del Tomar.

IL TABELLINO

HOCKEY TRISSINO – HOCKEY FORTE DEI MARMI 3-2 (pt 2-1)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 11 Schiavo, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

Forte dei Marmi: 22 Gnata, 5 Ambrosio, 9 Gil, 26 Cinquini, 55 Galbas, 57 Rossi, 77 Compagno, 87 Ipinazar, 99 Torner, 35 Taiti. All. Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 5’ Gavioli (T), 9’ Cocco (T), 14’ Ambrosio TD (F). St 3’ Galbas (F), 15’ Cocco (T)

ARBITRI: Filippo Fronte ed Alessandro Eccelsi

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646