HOCKEY TRISSINO ESPUGNA GROSSETO NELLO SCONTRO DIRETTO, RIMANE IMBATTUTO E TIENE LA SCIA DEL FORTE DEI MARMI CAPOLISTA

I ragazzi di Tiago Sousa giocano una partita di grande intensità e carattere su una delle piste più difficili d’Italia, vincono per 2-1 con le reti di Reinaldo e Gavioli, e ora possono concentrarsi sullo scontro diretto di domenica alle 18.00 al Pala Dante col Forte degli ex Bertolucci, Galbas e Ipinazar

GROSSETO (GR) – L’Hockey Trissino si conferma squadra solida, concreta e determinata. I Campioni d’Italia, infatti, sono andati a vincere per 2-1 al Pala Mercurio di Grosseto contro un’ottima Edilfox, che se l’è giocata alla pari per tutta la gara. Ma contro questo Trissino, così concentrato e grintoso, non c’è stato nulla da fare. Terza vittoria nelle ultime quattro partite su questa pista per i blucelesti, che ora ottengono la terza vittoria estera stagionale, ma soprattutto arrivano imbattuti allo scontro diretto col Forte dei Marmi di domenica al Pala Dante.

LA PARTITA – Assente capitan Joao Pinto nel Trissino, al suo posto il rientrante Schiavo. La prima occasione è di marca trissinese, al 1’30, con Malagoli che costringe l’ex Català al primo intervento decisivo. Il Grosseto si fa vedere per la prima volta al 3’30 con Zampoli che chiude sul diagonale di De Oro. Trissino pericoloso al 4’, con un alza e schiaccia di Gavioli. Il gol è nell’aria, e arriva al 4’10, con Reinaldo che insacca sul secondo palo sul perfetto assist di Cocco: 0-1. Grosseto che abbozza una reazione con una girata di Franchi al 6’, ma Zampoli amministra. I padroni di casa sono pericolosi al 9’30 con Rodriguez, ma Zampoli para, e nel contropiede seguente Català salva da campione sul tiro a botta sicura di Mendez. Al 10’20 Malagoli spizza la traversa con un tiro dalla media distanza. Dentro anche Giulio Piccoli, che al 10’40 impegna Català. Al 13’ Grosseto pericoloso con l’uno contro uno di De Oro, su cui però vigila Zampoli. Stessi protagonisti al 17’, con De Oro che colpisce l’esterno del palo della porta vicentina. Al 20’30 ci prova Mendez con una conclusione dalla distanza, ma Català non si fa sorprendere. Preme ancora Mendez, con un alza e schiaccia, ma a segnare è il Grosseto, che pareggia i conti al 22’ con Cardella che supera Zampoli e riporta la situazione in parità: 1-1. Grosseto pericolosissimo al 23’50, e Zampoli deve superarsi per dire di no alla conclusione di Rodriguez prima e di Saavedra poi.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e l’intensità è alta fin da subito, con De Oro da una parte e Cocco dall’altra tra i più attivi. La prima parata vera la fa Català al 2’ sull’inserimento di Reinaldo in coast to coast. Il Trissino gioca bene, e al 5’ esatto si riporta in vantaggio con il perfetto uno contro uno di Gavioli che beffa Català: 1-2. Al 6’ Zampoli chiude con un po’ di fortuna sul ravvicinato di De Oro, mentre al 7’ Català si salva su un ripetuto assedio portato da Mendez, Gavioli e Reinaldo. Il Trissino esaurisce il bonus falli, e si becca pure due ammonizioni verbali a Malagoli e Gavioli. Il decimo fallo arriva al 11’30, ma dal tiro diretto Saavedra grazia Zampoli tirando a lato. Lo stesso portiere ospite respinge al 14’ la conclusione da lontano di Cardella. Al 14’30 fallo su Cardella di Reinaldo che si becca un cartellino blu: dal dischetto del tiro diretto si ripresenta ancora una volta Saavedra, ma Zampoli gli chiude lo specchio e il Trissino si salva ancora. Gioca con l’uomo in meno il Trissino, ma serra i ranghi ed esce indenne dall’inferiorità. Grande chance al 18’ per Mendez, che imbeccato da Malagoli si trova a tu per tu con Català ma non riesce a superarlo. Il Grosseto non ci sta di certo a perdere, e alza il baricentro negli ultimi cinque minuti di partita. Assedio dei padroni di casa che al 22’30 colpiscono un palo clamoroso con Cardella. Gli ultimi istanti sono di rara intensità, col Grosseto a premere a testa bassa, e i blucelesti a difendersi con le unghie e con i denti. I maremmani tolgono anche Català e giocano gli ultimi secondi con l’uomo in più, ma i tre punti vanno a Trissino.

TESTA AL FORTE DEI MARMI – Finisce dunque con l’ottava vittoria complessiva di questo inizio di campionato, e ora i blucelesti avranno poco tempo per ricaricare le batterie, visto che saranno in pista già domenica sera alle 18.00 al Pala Dante nel big match contro il Forte dei Marmi, capolista a punteggio pieno del campionato dopo il successo di misura di mercoledì sera a Vercelli.

IL TABELLINO

EDILFOX GROSSETO – HOCKEY TRISSINO 1-2 (pt 1-1)

Grosseto: 54 Catatà, 5 Saavedra, 6 Rodriguez, 7 De Oro, 8 Paghi, 9 Franchi, 17 Cabella, 21 Thiel, 29 Cardella, 10 Sassetti. All. Michele Achilli

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 11 Schiavo, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

RETI. Pt 4’10 Reinaldo (T), 22’ Cardella (G). St 5’ Gavioli (T)

ARBITRI: Joseph Silecchia e Giovanni Andrisani

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646