La truppa di Tiago Sousa, dopo il pareggio di Lodi, inizia il proprio percorso nella massima competizione continentale sulla pista portoghese, tana dei Campioni d’Europa in carica. Si gioca giovedì sera alle 20.00 portoghesi (le 21.00 italiane): emozione ma pure determinazione per il debutto su una pista così prestigiosa
TRISSINO (VI) – Tutto pronto per l’inizio dell’avventura europea dell’Hockey Trissino che, due volte Campione d’Italia in carica, si prepara per l’inizio dell’Elite Round di Champions League, che scatterà giovedì sera 30 novembre, alle 20.00 lusitane (le 21.00 italiane), sulla mitica pista portoghese della Dragao Arena. I blucelesti di Tiago Sousa sono stati inseriti in un girone particolarmente impegnativo con gli spagnoli del Lleida, i portoghesi del Tomar, e soprattutto i super favoriti, i portoghesi del FC Porto. E proprio questi ultimi, Campioni d’Europa in carica, favoriti numero uno per la vittoria del girone e forse dell’intera competizione, saranno il primo avversario dei blucelesti.
Il Trissino in campionato arriva a questa partita col secondo posto della classifica, con 21 punti in 9 partite, frutto di 6 vittorie e 3 pareggi. Secondo migliore attacco con 46 gol fatti, migliore difesa con 13 subiti. I blucelesti l’anno scorso si sono qualificati per la Final Eight, centrando la qualificazione in un girone molto competitivo che comprendeva ancora l’FC Porto, poi Campione d’Europa, gli spagnoli del Noia e gli italiani del Sarzana. Nei quarti di finale arrivò l’eliminazione da parte dell’Oliveirense, al termine di una partita tiratissima.
Attualmente l’FC Porto è terzo in classifica nel campionato portoghese, alle spalle del rivale storico Benfica (dove allena il nostro ex Nuno Resende) e dello Sporting Lisbona capolista: 24 punti in 10 partite, frutto di 8 vittorie e 2 ko (col Benfica e con l’Oliveirense). Migliore attacco del campionato con 51 gol fatti, quarta difesa con 21 gol subiti. Nel Campeonato Placard i biancoblu sono reduci da tre vittorie di fila (Turquell, Carvalhos e Tomar), che hanno cancellato l’amarezza per il ko casalingo con l’Oliveirense.
Nel ricchissimo palmares dei portoghesi 24 campionati nazionali, 18 Coppe del Portogallo, 23 Supercoppe Portoghesi, e 2 Elite Cup. A livello internazionale 3 Euroleghe, 2 Coppe delle Coppe, 2 Coppe Cers, 2 Coppe Continentali e 1 Coppa Intercontinentale.
Una squadra, quella allenata dagli spagnoli Ricardo Ares ed Edu Farres, che può contare su un roster di livello internazionale. In porta lo spagnolo Xavier Maliàn e l’ex Montebello Leonardo Pais, in difesa i due portoghesi Telmo Pinto e Diogo Barata. Molto forte il reparto offensivo, con l’argentino Eze Mena (ex Barcelos), lo spagnolo Roc Pujadas, i portoghesi Goncalo Alves e Rafa Costa, e il fortissimo francese Carlo Di Benedetto.
La partita si giocherà nel mitico Dragao Caixa Arena di Oporto, sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink (http://europe.worldskate.tv/live/?liveId=A217BCEBB2594BDF8FE2E65131DBF663022078). Una partita ricca di difficoltà, proprio contro l’avversario più agguerrito nella corsa al passaggio al turno successivo.
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646