HOCKEY TRISSINO TORNA A CASA CON UN PUNTO PREZIOSO DAL PALA CASTELLOTTI: TERZO PARI ESTERNO PER I CAMPIONI D’ITALIA

I ragazzi di Tiago Sousa, privi di capitan Joao Pinto, centrano il terzo pari esterno in campionato al termine di una partita molto intensa e ricca di capovolgimenti di fronte. Decisiva la doppietta di Cocco e la rete di Reinaldo. Ora testa all’impegno di Champions giovedì al Dragao di Oporto

LODI – L’Hockey Trissino torna a casa dal Pala Castellotti di Lodi con un punto prezioso, conquistato in rimonta e con pieno merito. I Campioni d’Italia, nell’impegno valido per la Nona Giornata di Campionato hanno pareggiato per 3-3 sul campo dell’Amatori Wasken Lodi, conquistando il terzo pareggio esterno del campionato, e mantenendo intatta l’imbattibilità stagionale. Una prestazione dai due volti quella dei ragazzi di Tiago Sousa, che nel primo tempo sono andati sotto, ma che nella ripresa non hanno mollato e con grande carattere hanno completato una bellissima rimonta che ha portato in dote un pari meritato.

LA PARTITA – Pesante assenza nel Trissino, che deve rinunciare all’infortunato Joao Pinto, uno degli ex più attesi. Inizio bluceleste con Zampoli, Cocco, Reinaldo, Gavioli e Mendez. La partita è vivace fin dai primissimi minuti, con le due squadre ad attaccare con Cocco e Mendez da una parte, Faccin e Antonioni dall’altra. Grande chance bluceleste al 3’30 con Gavioli che da due passi non riesce a superare Grimalt dopo errore di Giovannetti. Le due squadre giocano a viso aperto, e sono soventi i ribaltamenti di fronte. Il risultato si sblocca al 5’50, con il Lodi che si porta in vantaggio grazie ad Antonioni, bravo a superare Zampoli sul primo palo su invito di Najera: 1-0. Momento propizio al Lodi, che mette Faccin nella condizione di battere a rete, ma salva la difesa. Il raddoppio dei padroni di casa arriva al 10’ con un’azione personale, insistita, di Najera, che si inserisce nella difesa bluceleste e trova la rete: 2-0. Il Trissino rialza il baricentro, con Schiavo e Mendez che chiamano due volte Grimalt al lavoro. Al 12’ è lo spagnolo ad avere una ghiotta opportunità, che a porta semi vuota spara a lato. Al 14’ cartellino blu per Nadini per fallo di stecca da dietro su Malagoli: va Cocco sul dischetto, che si presenta a tu per tu con Grimalt, e lo supera con un bellissimo alza e schiaccia, dimezzando così lo svantaggio: 2-1. La partita rimane molto intensa e fisica, e al 17’50 gli arbitri comminano un doppio cartellino blu a Najera e Gavioli per reciproche scorrettezze. Prima della fine del primo tempo il Trissino alza un po’ il baricentro, e costruisce un paio di occasioni con Malagoli e Cocco, ma non riesce a superare Grimalt. Proprio sulla sirena grande chance per Reinaldo, ma il suo tiro dalla media distanza si infrange su palo e Grimalt.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e dopo dieci secondi Nadini sorprende la difesa bluceleste e costringe Zampoli al primo intervento del secondo tempo. Al 1’30 chance Najera, ma la difesa si salva. E’ nell’aria il gol del Lodi, e arriva al 2’ con la deviazione sottomisura di Fernandes su assist di Najera: 3-1. Pochi secondi dopo il poker giallorosso è sfiorato con Nadini da due passi. Al 4’ sugli sviluppi di un tiro di Gavioli, contratto tra Najera e Reinaldo, e arriva un cartellino blu per entrambi. Al 4’30 grande chance in uno contro uno di Antonioni, ma Zampoli salva. Al 6’ arriva il decimo fallo del Lodi, e il Trissino beneficia di un tiro diretto: se ne incarica ancora Cocco, ma stavolta Grimalt non si fa ipnotizzare e salva parando nell’uno contro uno. Attacca il Trissino con Cocco e Malagoli, ma il Lodi si chiude. Preme il Trissino al 10’30, ma Grimalt chiude sul tiro potente di Cocco. Al 13’, però, il Trissino accorcia le distanze, con un’azione magistrale di Cocco, che si presenta a tu per tu con Grimalt e lo supera con un meraviglioso alza e schiaccia in movimento: 3-2. Ci crede il Trissino, che inizia a martellare dalle parti di Grimalt con Cocco, Malagoli e Mendez. Il gol del pareggio è nell’aria, e arriva al 17’20, con Reinaldo che insacca alle spalle del portiere del Lodi una pallina vagante dopo doppia conclusione di Gavioli: 3-3. Grimalt è ottimo su Cocco al 18’50. Grande chance Lodi al 21’50 con un contropiede Nadini-Fantozzi che fa venire i brividi a Zampoli. Emozioni a non finire negli ultimi minuti, con Cocco da una parte e Nadini dall’altra, ma i due portieri respingono.

TESTA AL PORTO – Finisce dunque con il terzo pareggio stagionale dei Campioni d’Italia, e ora la squadra avrà poco tempo per tirare il fiato, poiché giovedì sera si sarà in pista al Dragao di Oporto, per la Prima Giornata di Champions League, mentre si tornerà a giocare al Pala Dante domenica sera alle 18.00 per il derby col Sandrigo.

IL TABELLINO

AMATORI WASKEN LODI – HOCKEY TRISSINO 3-3 (pt 2-1)

Amatori Wasken Lodi: 12 Grimalt, 4 Giovannetti, 5 Faccin, 7 Najera, 9 Fernandes, 44 Nadini, 54 Fantozzi, 63 Antonioni, 68 Bozzetto, 49 Porchera. All. Bresciani

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 11 Schiavo, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

RETI. Pt 5’50 Antonioni (L), 10’ Najera (L), 14’ Cocco TD (T). St 2’ Fernandes (L), 13’ Cocco (T), 17’20 Reinaldo (T)

ARBITRI: Andrea Davoli e Giorgio Fontana

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646