HOCKEY TRISSINO IMPATTA A BIASSONO COL TEAMSERVICECAR MONZA. ORA TESTA AL DERBY DI DOMENICA AL PALA DANTE COL BREGANZE

I ragazzi di Tiago Sousa, meno brillanti rispetto ad altre occasioni, vanno al riposo in doppio vantaggio, nella ripresa subiscono la rimonta dei padroni di casa, e nel finale la impattano per un punto che mantiene comunque l’imbattibilità dei Campioni d’Italia. Reti di Pinto, Mendez e Cocco. Ora si torna al Pala Dante domenica alle 18.00 per il derby col Breganze

BIASSONO (MB) – L’Hockey Trissino torna a casa dalla trasferta brianzola di Biassono con un 3-3 conquistato contro un TeamServiceCar Monza che ha disputato senza ombra di dubbio la sua miglior prestazione stagionale. Un punto che da un certo punto di vista lascia un po’ di amaro in bocca, ma che per come si era messa la partita deve comunque essere considerato positivo. Si tratta del secondo pareggio esterno consecutivo per la truppa di Tiago Sousa, dopo il 2-2 del Capannino di Follonica, ma ora è già tempo di guardare avanti verso il prossimo impegno, col desiderio di ritrovare subito la vittoria.    

LA PARTITA – Il Trissino parte con uno degli ex di turno, Zampoli, tra i pali, davanti a lui un quartetto composto da D. Gavioli, Malagoli, Cocco e Joao Pinto. Al 1’30 Cocco da dietro porta prova a sorprendere Fongaro, ma Bielsa intuisce e chiude. Al 3’30 intervento di Fongaro sul diagonale di D. Gavioli, tra i più attivi in avvio. Il Monza si fa vedere pochi secondi dopo con la girata di Tamborindegui, su cui però Zampoli amministra. Al 5’10 alza e schiaccia da dietro porta di Cocco, ma il palo e Fongaro gli negano la gioia del gol. Al 6’ chance per Joao Pinto che si crea una ghiotta opportunità, ma la pallina termina fuori di poco. Al 7’30 tripla opportunità dal limite dell’area per Malagoli, Cocco e Joao Pinto, ma Fongaro e difesa si salvano. Lo stesso portiere di casa è ottimo al 8’ su D. Gavioli, ma all’8’30 nulla può sulla deviazione ravvicinata di Joao Pinto, che finalizza al meglio un veloce contropiede: 0-1. Reazione del Monza al 9’30 con un tre contro uno che però non porta Zucchetti a tirare verso la porta di Zampoli. Al 10’, dopo un tiro di Reinaldo parato da Fongaro, sul seguente contropiede Zampoli chiude alla grande sul tiro a botta sicura di Bielsa. Forcing trissinese con Cocco e Mendez, ma Bielsa ha una grande chance in contropiede, non riuscendo però a superare Zampoli. Al 13’ il Trissino troverebbe il raddoppio con un tocco ravvicinato di Gavioli, ma gli arbitri, forse correttamente, annullano per un tocco di pattino. La partita rimane gradevole, con tantissimi ribaltamenti di fronte, e lo spettacolo ne guadagna. Al 15’50 Trissino vicinissimo al raddoppio, con il palo che dice di no alla conclusione di D. Gavioli. Al 17’ grande occasione per Mendez in campo aperto, ma Fongaro respinge con ottimo senso della posizione. Al 18’ Monza vicino al pareggio, col palo che dice di no al tiro di Petrocchi, mentre sulla seguente ripartenza Cocco serve a Mendez un perfetto assist per il raddoppio bluceleste: 0-2. Al 19’ ancora Mendez per due volte vicino al gol, servito in entrambe le occasioni da Reinaldo, ma Fongaro para ottimamente. Al 20’30 ripartenza di Galimberti, ma Zampoli non si fa sorprendere sul primo palo. Al 23’ Monza ancora vicino al gol, ma il palo salva Zampoli e il Trissino.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa con Zampoli, Malagoli, Joao Pinto, Mendez e D. Gavioli. Al 3’15 il Monza si conferma cinico dimezzando le distanze, con un coast to coast di Petrocchi che dalla media distanza ruba il tempo a Zampoli e difesa e segna la rete del 1-2. Pericoloso il Monza al 3’40, con Zucchetti che in contropiede chiama Zampoli agli straordinari a chiudere sul primo palo. Al 4’45 miracolo di Zampoli, sul tentativo ancora di Petrocchi, ma il portiere vicentino la toglie dall’incrocio. Alza l’intensità il Monza, con Bielsa che si rende pericoloso al 5’15. Nuovamente Zampoli protagonista al 6’40, su Zucchetti prima e Tamborindegui poi. Il Trissino prova a rialzare la testa, e Cocco tenta con un paio di conclusioni dalla distanza al 8’. Ma il Monza ci crede, tanto, e Tamborindegui pareggia i conti al 11’30 con un alza e schiaccia mortifero, in un’azione forse viziata al suo avvio da un fallo non fischiato su Malagoli: 2-2. Reazione immediata dei blucelesti, ma Fongaro compie un intervento da campione su Cocco. Al 12’30 viene fischiato il nono fallo al Monza, ma gli arbitri fermano il gioco con D. Gavioli lanciato a tu per tu con Fongaro. Al 13’ occasione per Malagoli su assist di Cocco, ma i locali si salvano. Al 14’ Fongaro è determinante chiudendo col gambale sul tiro di Mendez. Il Trissino ricomincia a far gioco e creare chance, ma il Monza al 15’30 sfiora il vantaggio con il contropiede di Bielsa, col suo alza e schiaccia in movimento che termina alto di poco. Il gol è però nell’aria, e si verifica al 16’30 con una conclusione da distanza siderale di Zucchetti che complice una deviazione decisiva di Tamborindegui sorprende Zampoli e porta avanti i suoi per la prima volta nel match: 3-2. Al 17’ cartellino blu a Bielsa per un intervento irregolare su Cocco: lo stesso numero sette va dal dischetto del tiro diretto, ma Fongaro si allunga e gli para la conclusione. Il Trissino attacca in superiorità numerica, si rende pericoloso con Malagoli e Mendez, ma Fongaro è attento. Al 18’40 decimo fallo fischiato al Monza con Zucchetti, stavolta forse in modo un po’ generoso: dal dischetto del tiro diretto va nuovamente Giulio Cocco che stavolta non sbaglia, supera l’ottimo Fongaro e pareggia i conti per i Campioni d’Italia: 3-3. La partita rimane vibrante, con Zampoli che al 21’ chiude sulla conclusione ravvicinata di Zucchetti. Al 21’10 altro generoso decimo fallo fischiato contro il Trissino: dal dischetto del tiro diretto si presenta uno specialista come Tamborindegui, che però tira a lato, con Zampoli che si salva.  Lo stesso portiere trissinese para due volte su Galimberti al 23’30, mentre Fongaro sul fronte opposto chiude su Malagoli. Al 24’ grandissima chance per il Trissino, con Malagoli che non trova la porta da posizione favorevole, mentre Bielsa colpisce la traversa a venti secondi dalla fine sul seguente contropiede.

TESTA AL BREGANZE – Finisce dunque con il secondo pareggio esterno stagionale dei Campioni d’Italia, e ora i blucelesti avranno pochi giorni per preparare il prossimo impegno, da non sottovalutare assolutamente, domenica alle 18.00 al Pala Dante nel derby vicentino contro il neopromosso Hockey Breganze.

IL TABELLINO

TEAMSERVICECAR MONZA – HOCKEY TRISSINO 3-3 (pt 0-2)

TeamServiceCar Monza: 10 Fongaro, 4 Gariboldi, 6 Bielsa, 7 Galimberti, 9 Tamborindegui, 11 Petrocchi, 75 Uva, 76 Gavioli Gabriele, 84 Zucchetti, 1 Borgonovo. All. Tommaso Colamaria

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli Davide, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

RETI. Pt 8’30 Joao Pinto (T), 18’ Mendez (T). St 3’15 Petrocchi (M), 11’30 Tamborindegui (M), 16’30 Tamborindegui (M), 18’40 Cocco TD (T)

ARBITRI: Marco Rondina e Alfonso Rago

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646