LA DOPPIETTA DI GIULIO COCCO COMPLETA LA RIMONTA DELL’HOCKEY TRISSINO A FOLLONICA; SI TORNA A CASA CON UN PAREGGIO GIUSTO E MERITATO

I ragazzi di Tiago Sousa al Capannino vanno sotto 2-0 nel primo tempo con le reti di Davide e Francesco Banini, ma nella ripresa sciorinano una grande prestazione che grazie alla doppietta di Cocco porta in dote un punto prezioso. Ora testa alla sfida casalinga col Sarzana di domenica prossima al Pala Dante

FOLLONICA (GR) – Termina in parità, 2-2, la sfida tra Follonica Hockey e Hockey Trissino, big match della Terza Giornata del Campionato di Serie A1. Un risultato fondamentalmente giusto per quanto fatto vedere in pista da due delle squadre più in forma del campionato, che hanno dato vita ad un match vibrante, emozionante, e ricco di occasioni da una parte e dall’altra. Per i Campioni d’Italia primo pari stagionale dopo le due vittorie in Supercoppa Italiana col Lodi e le prime due di campionato con Giovinazzo e Valdagno; ma per come si era messa la partita nel primo tempo c’è da tenersi stretto questo punto!

LA PARTITA – Nel Trissino assente dell’ultima ora Andrea Malagoli, vicino alla moglie in dolce attesa. Inizio forte da parte del Follonica, che con Francesco Banini al 3’ chiama Zampoli agli straordinari. Al 5’30 attacco di Davide Banini con deviazione volante di Montigel, ma in qualche modo Zampoli salva. Non c’è un attimo di tregua, e al 6’30 Cocco ci prova con un alza e schiaccia in movimento, e poi pure Mendez tenta alzando troppo la misura. E’ il Trissino la squadra più intraprendente, almeno nel possesso pallina e costruzione del gioco, mentre il Follonica si affida alle ripartenze. Al 9’45, proprio per fermare un contropiede, cartellino blu a Gavioli: dal dischetto del tiro diretto va uno specialista come Davide Banini che mette a sedere Zampoli e porta avanti i suoi: 1-0. La riposta del Trissino è immediata, e al 11’30 grande chance per Gavioli che però si fa ipnotizzare da Barozzi. Trenta secondi più tardi, su assist di Buralli, grande chance da due passi di Davide Banini, ma Zampoli chiude da campione. Il Follonica attacca a testa bassa, e al 12’30 si guadagna un tiro di rigore col fallo di Cocco su Buralli, ed è proprio il numero “4” di casa a tirare dal dischetto, ma Zampoli si supera e para per tre volte sul giocatore di casa. La partita è come sempre tremendamente intensa, fisicamente e agonisticamente parlando, e le due squadre si equivalgono in possesso e occasione. Al 19’30 grande occasione per il Trissino, che si rende pericoloso con la girata lampo di Mendez, ma Barozzi non si lascia sorprendere. Non sbaglia invece il Follonica, che al 20’40 perviene al raddoppio con Francesco Banini che sfrutta al meglio una bella giocata di Marco Pagnini sul secondo palo non lasciando scampo a Zampoli: 2-0. Al 22’ occasionissima per il Trissino, che porta Mendez in uno contro uno con Barozzi, ma il portiere toscano compie un intervento da campione dicendo di no all’attaccante trissinese. Nel finale di frazione, il Trissino alza il baricentro a caccia di un gol che possa riaprire i giochi, creando chance con Cocco e Mendez, ma va all’intervallo in doppio svantaggio.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e il Trissino inizia a ritmo alto, con un paio di chance immediate per Mendez e Reinaldo, con Barozzi che però non si fa sorprendere. Al 2’30 errore della difesa trissinese, con Marco Pagnini che si presenta a tu per tu con Zampoli, ma il portierone vicentino lo ipnotizza. Non sbaglia invece il Trissino con Cocco al 4’, con il numero “7” che si incunea nella difesa toscana, e con una girata magica dal limite dell’area sorprende Barozzi: 2-1. La partita rimane bellissima e ricca di occasioni da ambo le parti; ci provano Francesco Banini da una parte e Schiavo dall’altra. Al 10’30 grandissima parata di Barozzi su una conclusione a botta sicura da distanza siderale di Cocco. Grandissimo pure Zampoli trenta secondi dopo sulla chance di Davide Banini. Il Trissino alza il ritmo, e al 12’ colpisce una traversa clamorosa con Gavioli. Il Trissino non ci sta, e al 14’ crea una ghiotta chance con Gioele Piccoli, ma Barozzi è sempre insuperabile. Al 14’40 Zampoli è mostruoso, parando da due passi sull’inserimento di Buralli. Al 16’ la chance d’oro è per Gavioli, ma la mira è da rivedere, col tiro che termina alto. Il forcing trissinese viene premiato al 18’, con l’assist di Gavioli che mette Cocco davanti a Barozzi, che nulla può sulla sua conclusione ravvicinata: 2-2. Il finale è di rara intensità e bellezza, con Montigel e Cocco che al 20’ vanno vicini al gol. Al 20’50 grande parata di Zampoli sul tiro in girata di Davide Banini. Al 23’30 miracolo di Barozzi sulla conclusione ravvicinata di Mendez su assist di Joao Pinto. Al 24’15 invece è la traversa a dire di no al tiro a botta sicura di Montigel.

TESTA AL SARZANA – Finisce dunque con il primo pareggio del campionato per i Campioni d’Italia in questa prima parte di stagione, e ora la squadra dovrà tornare subito in pista, per prepararsi al meglio in vista del prossimo impegno, delicatissimo, domenica prossima alle 18.00 al Pala Dante contro il Gamma Innovation Sarzana.

IL TABELLINO

FOLLONICA HOCKEY – HOCKEY TRISSINO 2-2 (pt 2-0)

Follonica Hockey: 29 Barozzi, 4 Buralli, 5 Davide Banini, 7 Federico Pagnini, 9 Marco Pagnini, 15 Francesco Banini, 49 Maldini, 75 Montigel, 77 Cabiddu, 11 Mugnaini. All. Sergio Silva

Trissino: 1 Zampoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 9 Giulio Piccoli, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa.

RETI. Pt 9’45 Davide Banini TD (F), 20’40 Francesco Banini (F). St 4’ Cocco (T), 18’ Cocco (T)

ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Luca Molli

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646