HOCKEY TRISSINO RISPETTA IL PRONOSTICO, ESPUGNA GIOVINAZZO E INIZIA IL CAMPIONATO CON UN SUCCESSO DI LARGA MISURA

I ragazzi di Tiago Sousa vincono 12-0 al Pala Pansini al termine di una giornata ricca di inconvenienti nel lungo viaggio che li ha portati in Puglia. Doppiette di Cocco, Gioele Piccoli, Schiavo, Reinaldo, Gavioli, reti di Mendez e Joao Pinto. Prossima partita mercoledì 18 ottobre al Pala Dante nel derby col Valdagno

GIOVINAZZO (BA) – L’Hockey Trissino rispetta il pronostico, espugna il Pala Pansini di Giovinazzo e mette in cascina i primi tre punti del campionato. Vittoria doveva essere e vittoria è stata (finale 0-12) contro la volenterosa e neopromossa formazione pugliese, ma la giornata dei blucelesti non è stata certo facile: scesi dall’aereo dopo un viaggio piuttosto movimentato, il bagaglio che conteneva le divise da gioco non è mai arrivato in Puglia, e quindi i dirigenti si sono subito attivati per risolvere il problema. Prima hanno fatto stampare i numeri da gioco sulle divise da allenamento, che i giocatori avevano nei loro bagagli a mano, e poi hanno provveduto a comprare al volo pantaloncini e calze per permettere ai giocatori di poter scendere regolarmente in pista. In pista si è vista la differenza tecnica: alla fine doppiette di Cocco, Joao Pinto, Gavioli, Reinaldo e Gioele Piccoli, reti di Mendez e Schiavo.

LA PARTITA – Il Trissino parte con un quartetto composto da Gavioli, Cocco, Mendez e Joao Pinto davanti a Zampoli. Ed è proprio il portiere il primo protagonista, con una bella parata al 1’30 sull’incursione di Le Berre. Il Giovinazzo, privo dello squalificato bomber Mura, al pari di mister Marzella, inizia con grande determinazione, spinto dal proprio pubblico, con Colamaria e Le Berre tra i più attivi dalle parti di Zampoli. Il Trissino invece si affida qualche contropiede di Mendez e Cocco, attaccando sotto la curva degli indomabili Ultras Blucelesti dell’Armata Trissinese, che non hanno voluto mancare nemmeno a quella che era oggettivamente la trasferta più complicata dell’anno. Il risultato si sblocca al 6’, con Mendez che sorprende Dangelico con una conclusione dal lato destro su invito di capitan Joao Pinto, segnando di fatto la prima rete della stagione 2023-24 dell’hockey italiano: 0-1. Passano quindici secondi, e i blucelesti trovano il raddoppio con l’incursione di Cocco che supera il portiere di casa sul secondo palo: 0-2. Il numero 7 trova il bis trenta secondi dopo con una conclusione da fuori area che non lascia scampo a Dangelico: 0-3. Al 7’30 è Gavioli a trovare la via del gol, con una serpentina in area che lascia tutti di stucco: 0-4. Il Giovinazzo prova ad impensierire Zampoli con Le Berre e Colamaria, ma a segnare è ancora il Trissino, al 14’30, con una bella azione corale che libera al tiro Schiavo che supera Dangelico: 0-5. Tentativo pugliese con Colamaria, ma in contropiede segna ancora il Trissino con la rete di Reinaldo: 0-6. Al 20’ rigore per il Trissino: se ne incarica Mendez ma Dangelico respinge. Non sbaglia invece Gavioli, al 23’, con una perfetta volee sul secondo palo sul perfetto assist di Joao Pinto: 0-7. Prima dell’intervallo c’è spazio anche per la rete di Schiavo che fa doppietta sorprendendo Dangelico sul primo palo: 0-8.

LA RIPRESA – Inizia la seconda parte di gara con un quintetto composto da Sgaria, Joao Pinto, Reinaldo, Malagoli e il giovanissimo Gioele Piccoli. Al primo affondo, dopo 45”, il Trissino trova la nona rete con una conclusione dalla grande distanza di Nalo Garcia: 0-9. Al 1’30 a trovare la via del gol è proprio Piccoli, che segna sul secondo palo sul perfetto assist di Joao Pinto: 0-10. Al 5’ grande parata di Sgaria sul tiro a botta sicura di Le Berre. Stessi protagonisti al 12’, con il portiere trissinese che si oppone in tuffo al francese. L’undicesimo gol arriva al 17’ con Joao Pinto che chiede uno-due a Reinaldo, lo ottiene, e supera il portiere: 0-11. Passano trenta secondi, e arriva anche la dodicesima rete con Malagoli che serve a Gioele Piccoli una pallina che chiede solo di essere spinta in porta per il definitivo 0-12.

TESTA AL DERBY COL VALDAGNO – Finisce quindi come da previsioni con la prima vittoria stagionale in campionato dei Campioni d’Italia che ora avranno modo di ricaricare le pile dopo questo intenso inizio di stagione (che li ha già visti alzare al cielo il primo trofeo in palio, la Supercoppa Italiana), visto che ora scenderanno in pista mercoledì 18 ottobre alle 20.45 al Pala Dante nel sempre sentito derby coi cugini dell’Hockey Valdagno.

IL TABELLINO

INDECO AFP GIOVINAZZO – HOCKEY TRISSINO 0-12 (pt 0-8)

Indeco AFP Giovinazzo: 71 Dangelico, 2 Le Berre, 5 Colamaria, 6 Bartes Queralto, 7 Dilillo, 9 Mezzina, 11 Ranieri, 12 Clavet Chiconi, 17 Turturro, 14 Belgiovine. All. Dino Camporeale (Squalificato Marzella)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 8 Gioele Piccoli, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 57 Reinaldo, 66 Mendez, 71 Gavioli, 10 Sgaria. All Tiago Sousa

RETI. Pt 6’ Mendez (T), 6’15 Cocco (T), 6’30 Cocco (T), 7’30 Gavioli (T), 14’30 Schiavo (T), 16’ Reinaldo (T), 22’ Gavioli (T), 24’30 Schiavo (T). St 1’ Reinaldo (T), 1’30 Gioele Piccoli (T), 17’ Joao Pinto (T), 18’ Gioele Piccoli (T)

ARBITRI: Ulderico Barbarisi e Carlo Iuorio

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646