I ragazzi di Bertolucci vincono una partita di grande equilibrio (squalificato Cocco e infortunio a Galbas) ai tiri di rigore, dove Zampoli si conferma saracinesca, mentre Mendez e Ipinazar segnano le reti decisive dopo il 4-4 dei tempi regolamentari e supplementari. La finalissima col Forte scatterà sabato prossimo
FOLLONICA (GR) – Un GS Hockey Trissino tutto cuore, determinazione e carattere centra l’impresa in Gara 4 di Semifinale Scudetto, espugna il Capannino di Follonica battendo ai rigori per 6-5 un ottimo Edilfox Grosseto senza Cocco e Galbas (infortunio durante la partita), centrando la qualificazione per la seconda finale scudetto consecutiva, dove stavolta se la vedrà col Forte dei Marmi. Sulla pista toscana è stata partita tirata dal primo all’ultimo secondo di gioco, con le due squadre ad affrontarsi con le rispettive armi. Trissino che va avanti, ma viene sempre ripreso, rimane in partita e nel momento decisivo dei rigori si conferma più cinico, segna con Mendez e Ipinazar, e grazie alle parate di un monumentale Zampoli vince e vola in finale.
LA PARTITA – Due le assenze come annunciato: Cocco da una parte, De Oro dall’altra. Si parte con Zampoli tra i pali, con quartetto di movimento Galbas, Joao Pinto, Ipinazar e Mendez. Al 1’ subito staffilata da distanza siderale di Galbas, addomesticata da Menichetti. Risposta immediata al 1’30 con lo slalom di Paghi, bloccato in qualche modo da Zampoli. Trissino molto concreto con Joao Pinto e Mendez al 3’, ma Menichetti respinge. Il forcing trissinese viene premiato al 4’30, con una bellissima azione personale di capitan Joao Pinto, che si inserisce in area e in diagonale supera Menichetti: 0-1. Chance per Mendez, ma poco dopo è il Grosseto a pareggiare, al 5’15, con una bellissima girata di Mount che supera Zampoli: 1-1. Passano sessanta secondi, e i Campioni d’Italia si riportano in vantaggio, al 6’20 con la deviazione sottomisura di Joao Pinto su assist di Mendez: 1-2. Il Grosseto prova a reagire, e ci prova due volte con Rodriguez e Nacevich, ma Zampoli si salva. Mendez è molto attivo e prova diverse volte la conclusione verso la porta di Menichetti. Dentro Malagoli, che al 11’ prova ad entrare in area, ma Menichetti gli chiude la strada, come pure al 12’ su Galbas. Al 12’30 conclusione da lontano di Paghi, con Rodriguez che prova la deviazione da due passi. Sul ribaltamento di fronte, alza e schiaccia di Galbas, parato da Menichetti. Al 13’ bella conclusione di prima intenzione di Gavioli, troppo però sul primo palo. Al 15’ tentativo di Malagoli con una conclusione dalla media distanza, ma la difesa di casa si salva. Occasione Grosseto al 16’30 con Mount che colpisce il palo estero con Zampoli comunque in traiettoria. Preme il Trissino con Joao Pinto, Galbas e Malagoli, ma la difesa toscana si chiude bene. Su una ripartenza, al 18’ Cabella prova a sorprendere Zampoli, che però chiude sul primo palo. Il duello si ripete un minuto dopo, ma è ancora il portiere vicentino ad uscirne vincitore. Al 20’ grande chance toscana con Mount, ma l’inglese, dopo essersi presentato a tu per tu con Zampoli, non riesce a superarlo. Al 21’30 fallo di pattino in area trissinese, con gli arbitri che decretano il rigore. Dal dischetto va Paghi, che supera Zampoli all’incrocio dei pali e pareggia i conti per la squadra grossetana: 2-2. Reazione immediata del Trissino, che ci prova con la conclusione di Gavioli, ma salva Rodriguez in qualche modo. Al 24’54 Nacevich stende Pinto, e il giocatore del Grosseto si becca un cartellino blu: dal dischetto del tiro diretto va Malagoli, che supera Menichetti sul primo palo e riporta avanti i suoi: 2-3.
LA RIPRESA – Pronti via e le due squadre partono forte con una chance per parte nei primi istanti. Al 2’30 il Grosseto esaurisce subito il bonus dei dieci falli, mandando il Trissino al tiro diretto, ma stavolta Malagoli non riesce a superare Menichetti colpendo la traversa. Al 2’45 Saavedra da una parte e Mendez dall’altra vanno vicini alla rete. Al 4’30 chance per Paghi e Mount, con la difesa bluceleste che ne esce indenne. Al 5’10 in un contrasto di gioco brutto infortunio per Galbas, che deve uscire con l’aiuto dei sanitari e dello staff medico trissinese. Si riparte e al primo attacco il Grosseto pareggia i conti, al 5’30 con Nacevich, che sfrutta al meglio una pallina vagante al limite dell’area: 3-3. Attacca il Grosseto che sfiora il vantaggio con l’inserimento di Saavedra. Al 7’40 il Trissino prova una sortita offensiva con Mendez, ma Menichetti non si fa sorprendere. La partita rimane molto equilibrata, con rapidi capovolgimenti di fronte. Il Trissino preme sul pedale dell’acceleratore, e al 9’30 si riporta avanti con la sassata di Mendez su assist di Ipinazar che finisce all’incrocio: 3-4. Tante le occasioni da una parte e dall’altra: Pinto da una parte e Nacevich dall’altra i più attivi. Al 12’ grande parata di Zampoli sul testa a testa di Franchi. Al 14’ invece il Trissino rimedia un cartellino blu con Gavioli per fallo in area di stecca alta: gli arbitri concedono un tiro di rigore al Grosseto, ma Zampoli devia la pallina sulla traversa e salva per i suoi. Il Trissino deve giocare con l’uomo in meno, prova a tenere, ma alla fine capitola al 15’ con Saavedra che realizza da due passi il quarto pareggio di serata: 4-4. Attacca il Trissino, e al 17’ crea una chance con Malagoli in mischia, ma la difesa di casa si salva. Al 17’40 cartellino blu per Saavedra per una sbracciata su Malagoli: dal dischetto del tiro diretto va stavolta Mendez, che però non riesce a superare Menichetti, autore di una grande parata. Attacca in power play il Trissino, ma non riesce a segnare, ed anzi, al 18’30 si becca un cartellino blu con Malagoli per fallo da ultimo uomo in area su Mount. Rigore per i toscani, che mandano dal dischetto Cabella, ma Zampoli ancora non si lascia superare e salva il risultato. Stavolta è il Grosseto a giocare con l’uomo in più, col Trissino che però si difende con ordine e ne esce indenne. I ritmi si abbassano nel finale, ma il Trissino al 23’ si crea una buona chance in contropiede con Joao Pinto, ma Menichetti chiude. Le due squadre ci provano, ma così come Gara 3 si va ai tempi supplementari.
EXTRA TIME – Nella prima frazione di extra time le due squadre stanno più attente a non scoprirsi. Il Trissino si fa vedere con Ipinazar, mentre il Grosseto si affida a Nacevich. Al 2’20 grande chance trissinese, con Malagoli prima e Ipinazar poi, ma Menichetti compie un grandissimo intervento; il portiere di casa si ripete poco dopo anche sull’inserimento di Joao Pinto. Più Trissino che Grosseto in questa fase, ma si va al cambio campo ancora in perfetta parità.
Nel secondo supplementare le due squadre si affrontano senza rischiare troppo. Al 2’ però episodio molto contestato: il Grosseto commette il quindicesimo fallo, si accende la spia, Malagoli va dal dischetto, ma dopo un lungo conciliabolo viene fuori che poco prima era stato segnato un fallo in più ai toscani e quindi il diretto viene annullato tra lo stupore generale. Ci prova il Trissino fino alla fine, ma non trova il varco giusto, e la partita si decide ai tiri di rigore.
RIGORI – A decidere dunque la sfida sono stati i rigori. Da una parte hanno segnato Mendez e Ipinazar, dall’altra solo Saavedra, con Zampoli saracinesca a decretare la qualificazione alla finalissima da parte dei bluceelsti.
TESTA ALLA FINALE COL FORTE DEI MARMI – Finisce dunque in Quattro Gare la serie di semifinale, ed ora i ragazzi di Alessandro Bertolucci si prepareranno per la finalissima con il Forte dei Marmi, che nell’altra serie ha eliminato il Lodi. Ma questa sarà tutta un’altra storia, da domani… intanto godiamoci questa impresa!
IL TABELLINO
EDILFOX GROSSETO – GS HOCKEY TRISSINO 5-6 dtr (pt 2-3; st 4-4; pts 4-4; sts 4-4)
Grosseto: Menichetti, Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, Paghi, Franchi, Cabella, Giusti, Sassetti. All Michele Achilli
Trissino: Zampoli, Malagoli, Rubega, Schiavo, Joao Pinto, Galbas, Mendez, Gavioli, Ipinazar, Bovo. All Alessandro Bertolucci
RETI. Pt 4’30 Joao Pinto (T), 5’15 Mount (G), 6’20 Joao Pinto (T), 21’30 Paghi RIG (G), 24’56 Malagoli TD (T). St 5’30 Nacevich (G), 9’30 Mendez (T), 15’ Saavedra (G)
SEQUENZA RIGORI: Rodriguez (G) 4-4; Mendez (T) 4-5; Paghi (G) 4-5; Malagoli (T) 4-5; Cabella (G) 4-5; Joao Pinto (T) 4-5; Saavedra (G) 5-5; Gavioli (T) 5-5; Mount (G) 5-5; Ipinazar (T) 5-6
ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Luca Molli
IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI SEMIFINALE
Gara 1 Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino 1-3
Gara 2 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto 10-3
Gara 3 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto 6-8 dts
Gara 4 Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino 5-6 dtr
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646