GS HOCKEY TRISSINO, TUTTI UNITI PER UN RISCATTO IMMEDIATO! SI VA A FOLLONICA PER PROVARE A CHIUDERE LA SERIE

La truppa di Ale Bertolucci, reduce dal ko casalingo col Grosseto in Gara 3 di semifinale scudetto, torna in Toscana sabato sera alle 20.45 per Gara 4. Ancora assente Cocco per squalifica (ridotta da 3 a 2 giornate); si punterà a vincere per provare a volare in finale ed evitare la “bella”

TRISSINO (VI) – Secondo match point per il GS Hockey Trissino, che ha tutta l’intenzione di gettarsi alle spalle lo scivolone di mercoledì sera al Pala Dante in Gara 3 di semifinale scudetto con l’Edilfox Grosseto. Dopo le due partite giocate davanti al pubblico amico, si torna in Toscana per Gara 4, e si giocherà sabato sera alle 20.45 al Capannino di Follonica, come in Gara 1, per la ridotta capienza del Pala Mercurio di Grosseto. Una pista tradizionalmente ostica per i blucelesti, e un avversario che cercherà in ogni modo di vincere ed arrivare alla “bella”: queste le due difficoltà più grandi per i Campioni d’Italia, che dovranno lasciarsi alle spalle tutte le polemiche delle ultime due partite (rosso a Cocco, che sconterà la seconda ed ultima giornata di squalifica, dopo il ricorso), cercare di resettare tutto e tornare ad esprimersi al meglio. La truppa di Alessandro Bertolucci, infatti, viene da una prova non eccezionale in Gara 3, e quindi sarà chiamata ad una reazione immediata, con l’obiettivo di tornare a vincere, passare il turno, volare in finale ed evitare la “Bella”, che sarebbe Mercoledì prossimo alle 20.45 al Pala Dante.

I NUMERI DEL TRISSINO – Il Trissino ha chiuso la regular season al primo posto della classifica, partendo primo nella griglia playoff, con 65 punti in 26 partite, frutto di 21 vittorie, 2 pareggi e 3 ko. Il distacco dalla più diretta inseguitrice, il Lodi, è stato di 14 punti. Migliore attacco con 172 gol fatti, seconda difesa con 72 subiti. Migliore differenza reti con un attivo di 100 reti.

Dopo il primo turno dei playoff, i quarti di finale, dove ha eliminato il Valdagno in tre partite (3-6; 3-0; 5-0), e le tre Gare di Semifinale (2 vinte per 3-1, 10-3 e 1 persa per 8-6), i numeri si sono ampliati: 202 gol fatti, 90 subiti.

Cannonieri Cocco con 53 reti (Stecca d’Oro ed MVP della Serie A1, oltre che capocannoniere del Main Round di Champions League), Mendez con 49, Malagoli con 33, Joao Pinto con 22, Gavioli con 19, Galbas con 13, Ipinazar con 9 e Schiavo con 4.

In trasferta bilancio finora di 11 vittorie (Monza, Montebello, Valdagno, Lodi, Follonica, Sandrigo, Sarzana, Montecchio, Vercelli, Viareggio e Grosseto in Gara Uno), 1 pari (Grosseto in regular season) e 3 ko (Bassano, Forte dei Marmi e nei playoff a Valdagno).

In casa invece 14 vittorie (Montecchio, Forte dei Marmi, Lodi, Grosseto, Vercelli, Viareggio, Monza, Montebello, Bassano, Sandrigo, Sarzana, due volte Valdagno nei playoff, e Grosseto in Gara Due di Semifinale), 1 pareggio (Valdagno in regular season), e 2 ko (Follonica e Grosseto in Gara Tre di semifinale).

I NUMERI DEL GROSSETO – Il Grosseto, invece, ha chiuso la regular season col quarto posto in classifica con 46 punti in 26 partite, frutto di 13 vittorie, 7 pareggi e 6 sconfitte. Secondo migliore attacco con 110 gol fatti e sesta difesa con 89 subiti.

Dopo i playoff numeri che sono aumentati in 132 gol fatti e 111 gol subiti.

In casa finora 9 vittorie (Viareggio, Montecchio, Forte dei Marmi, Valdagno, Bassano, Montebello, Sarzana in campionato, Monza e Sarzana nei playoff), 3 pareggi (Sandrigo, Trissino, Follonica) e 3 sconfitte (Vercelli, Lodi e Trissino in Gara Uno).

Fuori invece 7 vittorie (Sandrigo, Monza, Montecchio, Bassano, Montebello, Sarzana nei playoff e Gara Tre di Semifinale col Trissino), 4 pareggi (Sarzana in campionato, Follonica, Vercelli, Viareggio) e 5 sconfitte (Trissino in regular season e in Gara Due di Semifinale, Lodi, Forte dei Marmi, Valdagno). 

Nei quarti di finale dei playoff ha eliminato in due partite il Sarzana: 5-2 in Liguria (2 Mount, 2 Saavedra, 1 Nacevich) e 5-3 al Pala Mercurio (2 Mount, 2 De Oro, 1 Saavedra). 

Una squadra molto fisica e solida, che si affida sui gol di capitan Saavedra, sull’estro di Nacevich e Mount, sulla solidità di Paghi, Rodriguez e Franchi, più l’esperienza del “Tonci” De Oro e le parate di un portiere in grande crescita come Menichetti.

Cannoniere Saavedra con 35 reti, seguito da De Oro con 26, da Mount con 24, Franchi con 15, Rodriguez con 14, Nacevich con 11, Paghi con 6 e Cabella con 1.

I PRECEDENTI – Nei precedenti tra le due squadre quest’anno ci sono le due partite di regular season, terminate con una vittoria trissinese al Pala Dante per 7-4 (3 Malagoli, 2 Cocco, 1 Mendez, 1 Ipinazar; 3 Mount, 1 De Oro), e un pareggio al Pala Mercurio per 4-4 (1 Malagoli, 1 Cocco, 1 Mendez, 1 Ipinazar; 2 Saavedra, 1 De Oro, 1 Franchi), più ovviamente le Tre Gare di Semifinale, due vinte dai blucelesti per 3-1 (3 Cocco; 1 Mount) a Follonica, e 10-3 (3 Mendez, 3 Joao Pinto, 2 Malagoli, 1 Gavioli, 1 Galbas; 2 Mount, 1 Saavedra) al Pala Dante, ed 1 vinta dal Grosseto al Pala Dante per 8-6 ai supplementari (4 Malagoli, 1 Mendez, 1 Ipinazar; 3 Saavedra, 2 Nacevich, 2 De Oro, 1 Paghi).

GARA IN STREAMING – La partita come sempre sarà trasmessa in Diretta sul canale Youtube FISR – Hockey Pista in alta definizione, e mai come ora ci sarà bisogno dell’aiuto del pubblico, perché la partita sarà molto complicata, in una pista tradizionalmente ostica, e contro un avversario che ha dimostrato tutto il suo valore.  

IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI SEMIFINALE

Gara Uno  Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino 1-3

Gara Due GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto 10-3

Gara Tre GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto 6-8 dts

Gara Quattro Sabato 20/05/23 Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino (Capannino di Follonica, ore 20.45)

Ev. Gara Cinque Mercoledì 24/05/23 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto (Pala Dante, ore 20.45)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646