HOCKEY TRISSINO INCIAMPA AL PALA DANTE COL GROSSETO. ORA TESTA A GARA 4 AL CAPANNINO DI FOLLONICA

I ragazzi di Bertolucci non riescono a chiudere la serie, vengono sconfitti per 8-6 ai supplementari dai toscani, che ora giocheranno in casa sabato sera alle 20.45. Non bastano il poker di Malagoli, e le reti di Ipinazar e Mendez

TRISSINO (VI) – Non riesce a chiudere i conti il GS Hockey Trissino nella serie di semifinale con l’Edilfox Grosseto. In Gara Tre al Pala Dante, infatti, i toscani di Achilli sono riusciti nell’impresa di violare il palazzetto trissinese (che finora era stato espugnato solo dal Follonica in regular season), riportando così la serie al Capannino di Follonica per Gara 4 che si giocherà sabato sera alle 20.45. Una prestazione sottotono dei blucelesti di Bertolucci, che non sono riusciti a ripetere quanto di buono fatto vedere nelle due precedenti partite, ed hanno permesso ai biancorossi di riaprire i giochi.

LA PARTITA – Si parte con una bellissima coreografia dedicata dall’Armata Trissinese a Giulio Cocco, esprimendogli grande solidarietà dopo la squalifica di tre giornate, e con un minuto di raccoglimento in memoria dell’ex presiedente del Bassano, Eros Merlo.

Al 2’10 chance De Oro, ma Zampoli respinge. Al 4’ episodio molto contestato: Pinto lanciato a rete riceve una steccata sul basso ventre da dietro da parte di De Oro, l’arbitro non vede niente in modo clamoroso e lascia correre. Il capitano trissinese è costretto ad uscire e ricorrere alle cure mediche. Si riprende a giocare e Menichetti para su Gavioli due volte. Zampoli sul fronte opposto deve opporsi a Rodriguez. Al 9’ il portiere trissinese è ottimo su Mount, mentre al 10’ quello toscano chiude sul forcing trissinese di Malagoli, Ipinazar e Galbas. Le due squadre si affrontano a viso aperto, con chance per Malagoli, Gavioli e Nacevich. Il risultato si sblocca al 19’30 con De Oro che supera Zampoli su una bellissima girata dal limite dell’area: 0-1. Dieci secondi più tardi la traversa dice di no a Mount. Malagoli al 21’ prende le misure spaccando la traversa, e pochi secondi dopo perviene al pareggio con una grande conclusione proprio del suo numero sei: 1-1. Nel finale il Trissino sfiora il gol con Galbas, ma a trovarlo è il Grosseto, al 22’40 con Saavedra che insacca in testa a testa con Zampoli, lasciato troppo solo dalla difesa di casa: 1-2.

LA RIPRESA – Pronti via e dopo un palo di Ipinazar e una parata di Zampoli su Mount, il Grosseto allunga al 2’ con lo scatenato De Oro che insacca una pallina vagante in area: 1-3. Il Trissino non ci sta, e al 4’ accorcia col rigore chirurgico di Malagoli per fallo su Mendez, e poi pareggia al 4’30 con Ipinazar che beffa Menichetti sul primo palo: 3-3. Al 6’30 cartellino blu per Paghi per fallo su Malagoli, ma stavolta Menichetti non si fa sorprendere sul tiro di Gavioli. Il Trissino non sfrutta la superiorità numerica, e tornato in parità subisce il quarto gol del Grosseto, al 10’, con il tiro da dietro porta di Nacevich che sorprende Zampoli: 3-4. Un minuto più tardi miracolo di Menichetti su Mendez, e poco dopo è la traversa a dire di no all’attaccante spagnolo. Al 14’ decimo fallo del Trissino, e Malagoli non sbaglia su tiro diretto per il gol del pareggio: 4-4. Passano venti secondi e il Grosseto è ancora avanti, stavolta con Paghi e con la sua conclusione da fuori area: 4-5. Cartellino blu per De Oro, e Malagoli dopo cinque secondi perviene al nuovo pareggio in superiorità numerica: 5-5. Al 16’ il Trissino riesce a portarsi avanti per la prima volta nel match con la rete di Mendez a conclusione di un’azione insistita dei blucelesti: 6-5. Ma dopo nemmeno un minuto i toscani pareggiano ancora, stavolta con la conclusione da dietro porta di Saavedra, dopo che Zampoli aveva respinto il tiro di Rodriguez: 6-6. Nel finale chance per De Oro, Saavedra e Mount, ma Zampoli tiene a galla i suoi

EXTRA TIME – Si va ai supplementari. Nel primo Menichetti salva subito su Gavioli, e al 2’15 il Grosseto si riporta avanti, stavolta con Nacevich con una bellissima girata dal limite dell’area: 6-7. Gavioli impegna Menichetti al 3’, ma il Grosseto prima sfiora il gol con De Oro, e poi lo trova al 4’40 con Saavedra che chiude al meglio al volo una bella azione dei suoi: 6-8.

Nel secondo supplementare Zampoli chiude subito su Saavedra, Menichetti su Pinto. Doppio blu per De Oro e Pinto per reciproche scorrettezze. Il Trissino attacca ma non impensierisce più di tanto il portiere ospite, e nel finale blu a Gavioli, ma Saavedra da tiro diretto non segna.

TESTA A GARA 4 – Finisce dunque con la prima vittoria stagionale del Grosseto sui Campioni d’Italia, coi toscani che ora riescono a riportare la serie al Capannino di Follonica. Sabato sera alle 20.45, infatti, sarà in programma Gara 4: un altro match point per il Trissino, chiamato a riscattare una prestazione non all’altezza, e grande chance per i toscani di allungare ulteriormente fino alla “bella”.

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – EDILFOX GROSSETO 6-8 (pt 1-2; st 6-6; pts 6-8)

Trissino: Zampoli, Malagoli, Rubega, Schiavo, Joao Pinto, Galbas, Mendez, Gavioli, Ipinazar, Bovo. All Alessandro Bertolucci

Grosseto: Menichetti, Mount, Nacevich, Saavedra, Rodriguez, De Oro, Paghi, Franchi, Cabella, Sassetti.  All Michele Achilli

RETI. Pt 19’30 De Oro (G), 21’30 Malagoli (T), 22’40 Saavedra (G). 2’ De Oro (G), 4’15 Malagoli RIG (T), 4’30 Ipinazar (T), 10’ Nacevich (G), 14’ Malagoli TD (T), 14’20 Paghi (G), 14’25 Malagoli (T), 16’ Mendez (T), 17’15 Saavedra (G). Pts 2’ Nacevich (G), 4’40 Saavedra (G)

ARBITRI: Simone Brambilla e Marco Rondina

IL PROGRAMMA DELLA SERIE DI SEMIFINALE

Gara Uno  Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino 1-3

Gara Due GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto 10-3

Gara Tre GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto 6-8 dts

Gara Quattro Sabato 20/05/23 Edilfox Grosseto – GS Hockey Trissino (Capannino di Follonica, ore 20.45)

Ev. Gara Cinque Mercoledì 24/05/23 GS Hockey Trissino – Edilfox Grosseto (Pala Dante, ore 20.45)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646