CHAMPIONS LEAGUE. RIGORI FATALI PER IL GS HOCKEY TRISSINO; A VIANA DO CASTELO PASSA L’OLIVEIRENSE CHE VA IN SEMIFINALE

I ragazzi di Bertolucci giocano una partita di grande solidità contro i quotati portoghesi, vanno avanti quattro volte nel match, non riescono a chiuderla, e ai tiri di rigore si arrendono per 8-6. Giovedì sera si inizia a Follonica la serie di semifinale scudetto contro il Grosseto. GRAZIE LO STESSO, RAGAZZI!

VIANA DO CASTELO (PORT) – Rigori fatali per il GS Hockey Trissino, che in Portogallo nella sfida dei Quarti di Finale di Champions League viene sconfitto per 8-6 dopo i tiri dal dischetto da un’Oliveirense che dunque stacca il biglietto per la semifinale. Peccato per la squadra di Bertolucci, che per quattro volte nel match si era portata avanti, non è riuscita a chiudere il match, ed alla fine ha dovuto arrendersi dal dischetto. Si interrompe ai Quarti di Finale, dunque, il cammino dei Campioni d’Italia e d’Europa in carica, che ora non avranno tempo per pensarci troppo, visto che già giovedì sera saranno in campo per la Semifinale dei Playoff Scudetto contro l’Edilfox Grosseto. Ma ai nostri ragazzi, per l’impegno profuso e per non aver mai mollato, ci sentiamo di rivolgere un grande ringraziamento per le emozioni che ci hanno regalato.

LA PARTITA – Pronti via, e il Trissino parte abbastanza coperto con Zampoli tra i pali, e un quartetto di movimento composto da Joao Pinto, Ipinazar, Cocco, Galbas. Nei portoghesi out come annunciato Platero, con i vari Lucas Martinez (ex Lodi e Breganze), Adroher e Cardoso osservati speciali. Il Trissino parte con un paio di conclusioni da lontano, con Galbas prima e Cocco poi. Al 3’ prima vera chance trissinese, in contropiede, con Diogo Alves che para sull’inserimento di Joao Pinto e pure sulla ribattuta di Cocco. Al 4’30 bella conclusione di Ipianzar, deviata da Joao Pinto, ma il portiere di casa ha gioco facile chiudendo sul primo palo. L’Oliveirense prova una sortita offensiva con Martinez, ma i meccanismi difensivi trissinesi la contengono. Al 6’ tentativo dei lusitani con Tomas Pereira, figlio del coach Paulo, ma Zampoli non si fa sorprendere. Il forcing trissinese viene premiato al 7’, ribadendo in rete con capitan Joao Pinto la ribattuta di Diogo sul diagonale di Cocco: 1-0. La risposta dell’Oliveirense è immediata, e al 7’30 Zampoli deve ribattere da campione sul tiro da buona posizione di Jorge Silva. Cresce l’Oliveirense, che alza il ritmo, e si fa vedere in pochi secondi con Martinez, Pereira e Silva, ma la mira è da rivedere. Il Trissino agisce di rimessa in questa fase, con Galbas al 9’ che costringe Diogo Alves ad una parata sul primo palo. Zampoli al 10’ si distende sulla conclusione di Pereira. Al 11’30 forcing trissinese, con tre chance in pochi secondi sulle stecche di Gavioli, Malagoli e Joao Pinto; nell’ultima di queste grandi proteste trissinesi per un possibile rigore non fischiato dal duo arbitrale spagnolo. Al 12’ Gavioli ci prova da fuori area, con parata in due tempi del portiere lusitano, e sul ribaltamento di fronte Zampoli è ottimo sul diagonale di Cardoso. Al 15’ Malagoli va su una pallina vagante, la recupera, e prova un alza e schiaccia ravvicinato che però non sorprende Diogo Alves. Al 15’ invece è determinante Zampoli, con un prezioso intercetto sullo scarico di Adroher (ex Breganze). La pressione dei portoghesi porta però al pareggio dell’Oliveirense, al 15’20 con una gran bella giocata personale di Alexandre Marques “Xanoca” che salta due uomini, sorprende la difesa italiana e insacca alle spalle di Zampoli: 1-1. Al 17’, altra grande opportunità per Marques, ma stavolta Gavioli recupera su di lui e salva alla disperata. L’Oliveirense è convinta, e al 18’40 costringe Zampoli alla parata in spaccata sul rasoterra di Silva. Al 22’ cartellino blu per Jorge Silva per netto fallo su Ipinazar lanciato a rete: dal dischetto del tiro diretto va Giulio Cocco, che mette a sedere Diogo Alves e riporta in vantaggio i suoi per la seconda volta nel match: 2-1. Al 24’ nuova chance bluceleste, con Joao Pinto che si presenta a tu per tu con Diogo Alves, ma non riesce a superarlo.

LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo, e il Trissino riparte con Zampoli, Galbas, Ipinazar, Malagoli e Cocco. Il primo brivido è il contropiede dell’Oliveirense al 1’30, ma il portiere trissinese para da campione sull’inserimento in face to face di Araujo. Non sbaglia invece il capitano portoghese, di nazionalità spagnola, Marc Torra, che al 2’ sorprende la difesa trissinese e riporta subito la situazione in parità insaccando all’incrocio dei pali con un tiro dalla media distanza: 2-2. La risposta dei Campioni d’Italia arriva al 4’30 con un tiro ravvicinato di Cocco, parato da Diogo Alves. Al 6’ doppia chance portoghese con Cardoso e Torra, con Zampoli chiamato agli straordinari. Nel momento peggiore, però, il break del Trissino con Galbas, che al 6’30 si riporta avanti con un bellissimo contropiede del giocatore spagnolo: 3-2. La partita rimane tiratissima, e l’Oliveirense la pareggia nuovamente al 10’ con un tocco ravvicinato di Marques che approfitta di un errato posizionamento della difesa trissinese sul perfetto invito di Lucas Martinez: 3-3. Rialza la testa subito il Trissino, con Joao Pinto prima e Mendez poi, ma la difesa portoghese ha buon gioco. La partita risale di ritmo, con una marea di chance da una parte e dall’altra. La migliore per il Trissino al 13’30 con l’inserimento di Mendez parato da Diogo Alves. Al 16’ cartellino blu a Lucas Martinez per fallo su Gavioli: tiro diretto Trissino, va ancora Cocco, che stavolta opta per un tiro potente e preciso che sorprende Diogo Alves, che riporta avanti i blucelesti per la quarta volta nel match: 4-3. Cresce ovviamente la pressione dell’Oliveirense, che costringe il Trissino ad esaurire il bonus falli, ma al 18’ Zampoli è ottimo sulla conclusione di Marques. Mostruosa parata di Diogo Alves, invece, al 18’30, in controtempo, sulla conclusione di Gavioli sul primo palo. Al 19’30 il Trissino si crea una grandissima chance con Mendez e Cocco in superiorità numerica, ma Diogo Alves chiude sul primo palo per ben due volte, proprio con l’ausilio del legno. Negli ultimi cinque minuti l’Oliveirense alza il ritmo, inserendo tutti i propri giocatori offensivi, provando a rischiare qualcosa a caccia del pareggio, e magari il decimo fallo trissinese. Al 21’30 miracolo di Zampoli sul face to face di Marques, che in ripartenza si era creato una chance d’oro. Il forcing portoghese porta i suoi frutti, perché al 22’30 l’Oliveirense trova per la quarta volta il pari, stavolta con una bella girata dal limite dell’area di Cardoso: 4-4. Il Trissino ha un sussulto al 24’15, ma Diogo Alves chiude con attenzione sulla girata di Malagoli. Zampoli poi è determinante su Cardoso a dieci secondi dallo scadere.

EXTRA TIME – Si va dunque ai tempi supplementari, e al 2’15 cartellino blu per Cardoso: va ancora Cocco dal dischetto del tiro diretto, che però stavolta non riesce a superare Diogo Alves con l’alza e schiaccia. Il Trissino può attaccare con l’uomo in più, ci prova Malagoli due volte, ma è sempre efficace il portiere portoghese, e l’Oliveirense si salva dall’inferiorità. A pochi secondi dalla fine del primo extra time doppia chance trissinese, ma manca il gol.

Nella seconda frazione supplementare dopo 1’15 il palo dice di no al tiro da lontano di Cocco. Al 1’30 invece decimo fallo trissinese subito da Mendez, ma clamorosamente invertito dal direttore di gara: dal dischetto del tiro diretto va Lucas Martinez. Sul primo tentativo Zampoli salva, ma l’arbitro fa ripetere per anticipato movimento del portiere, sul secondo Zampoli para ancora, ma nulla può sulla ribattuta in alza e schiaccia: 4-5. Ma non ne vuole sapere il Trissino di uscire dalla partita, e Malagoli otto secondi dopo, al 1’38, insacca in girata da dentro l’area sul perfetto assist di Cocco: 5-5.

RIGORI – Si va dunque ai tiri di rigore per decretare la terza semifinalista della Champions League 2022-23. Sbagliano Cocco, Galbas e Mendez, segna Malagoli. Nei portoghesi realizzano Cardoso, Martinez e Araujo.

TESTA ORA ALLA SEMIFINALE SCUDETTO COL GROSSETO – Finisce dunque 6-8 la partita, con il Trissino che deve abdicare ai rigori il titolo di Campione d’Europa nei Quarti di Finale. Passa l’Oliveirense, che in semifinale affronterà il Valongo, che nell’altra partita ha eliminato lo Sporting. Adesso servirà rialzare subito la testa, perché settimana prossima si torna subito in pista a difesa del titolo di Campioni d’Italia, e giovedì sera inizia la serie di semifinale contro l’Edilfox Grosseto.

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – UD OLIVEIRENSE 6-8 dtr (pt 2-1, st 4-4, pts 4-4, sts 5-5)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

UD Oliveirense: 47 Diogo Alves, 4 Nuno Araujo, 5 Tomas Pereira, 7 Jordi Adroher, 8 Marc Torra, 15 Joge Silva, 27 Lucas Martinez, 39 Xavier Cardoso, 79 Alexandre Marques, 67 Diogo Fernandes. All Paulo Pereira

RETI. Pt 7’ Joao Pinto (T), 15’20 Marques (O), 22’ Cocco TD (T). St 2’ Torra (O), 6’30 Galbas (T), 10’ Marques (O), 16’ Cocco TD (T), 22’30 Cardoso (O). Sts 1’30 Martinez (O), 1’38 Malagoli (T)

SEQUENZA RIGORI: 1) Cardoso (O) GOL 5-6, Cocco (T) PARATA 5-6; 2) Pereira (O) PARATA 5-6, Malagoli (T) GOL 6-6; 3) Torra (O) PARATA 6-6, Galbas (T) FUORI 6-6; 4) Martinez (O) GOL 6-7, Mendez (T) PARATA 6-7; 5) Araujo (O) GOL 6-8

ARBITRI: Ruben Fernandez (SPA) e Daniel Villar (SPA)

PROGRAMMA FINAL EIGHT CHAMPIONS LEAGUE (VIANA DO CASTELO – PORTOGALLO)

QUARTI DI FINALE

Benfica – FC Porto Fidelidade 2-4

Barca – OC Barcelos 5-3 dts

GS Hockey Trissino – UD Oliveirense 6-8 dtr

Sporting CP – AD Valongo Colquimica 2-3

SEMIFINALI (06/05/23)                               

Ore 15.00 FC Porto Fidelidade – Barca

Ore 18.00 Oliveirense – AD Valongo Colquimica

FINALISSIMA (07/05/23)

Ore 15.00 Vincente Semifinale 1 – Vincente Semifinale 2

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646