GS HOCKEY TRISSINO, NOTTE DI STELLE AL PALA DANTE: ARRIVANO I CAMPIONI PORTOGHESI DEL FC PORTO PER LA PARTITA DECISIVA DEL GIRONE DI CHAMPIONS

La truppa di Ale Bertolucci, già certa di aver staccato il biglietto per la Final Eight di Viana do Castelo, affronta con la mente lucida e con grande determinazione la sfida per il primo posto nel girone con i super favoriti lusitani. In pista giovedì sera alle 21.00: vi aspettiamo numerosi e calorosi…

TRISSINO (VI) – E che spettacolo sia. Tra due squadre che finora in Champions League sono ancora imbattute, che hanno già staccato il biglietto per la Final Eight e che quindi giocheranno con l’obiettivo di vincere per centrare il primo posto nel girone. Tutto questo, unito al fatto di avere al Pala Dante una delle squadre più forti del mondo, sarà GS Hockey Trissino – FC Porto, la Sesta ed Ultima partita del Main Round di Champions League che si giocherà al Pala Dante giovedì sera alle 21.00.

Il Trissino in campionato arriva a questa partita col primo posto della classifica di Serie A1, con 62 punti in 25 partite, frutto di 20 vittorie, 2 pareggi e 3 ko. Il distacco dalla più diretta inseguitrice, il Lodi, è ora di 14 punti. Migliore attacco con 163 gol fatti, quarta difesa con 69 subiti.

In Champions, invece, primo posto nel Girone B con 11 punti, frutto di 3 vittorie, in casa col Sarzana per 7-3, col Noia per 9-5 e a Sarzana per 4-2, e 2 pareggi, il 3-3 di Oporto e il 4-4 di Noia. Marcatori di Champions Cocco con 10 (capocannoniere assoluto), Mendez con 5, Malagoli con 4, Pinto con 3, Galbas con 2, Gavioli, Schiavo e Ipinazar con 1.

Attualmente l’FC Porto è quarto in classifica nel campionato portoghese, alle spalle del rivale storico Benfica (dove allena il nostro ex Nuno Resende), dello Sporting Lisbona e del Barcelos: 48 punti in 23 partite, frutto di 15 vittorie, 3 pareggi e 5 ko. Migliore attacco del campionato con 112 gol fatti, sesta difesa con 73 gol subiti.

Nel ricchissimo palmares dei portoghesi 24 campionati nazionali, 18 Coppe del Portogallo, 23 Supercoppe Portoghesi, e 2 Elite Cup. A livello internazionale 2 Euroleghe, 2 Coppe delle Coppe, 2 Coppe Cers, 1 Coppa Continentale e 1 Coppa Intercontinentale. L’anno scorso si è laureato Campione di Portogallo per la 24° volta, ha vinto la 18° Coppa di Portogallo, e ha vinto la Coppa Intercontinentale.

Nel Girone di Champions i portoghesi sono al primo posto assieme al Trissino con 11 punti (ma in leggero vantaggio nella differenza reti), frutto di 3 vittorie (5-0 col Sarzana, 7-3 a Sarzana e 5-1 col Noia) e 2 pareggi (3-3 col Trissino e 0-0 col Noia): 20 gol fatti, 7 quelli subiti.

Una squadra, quella allenata dagli spagnoli Ricardo Ares ed Edu Farres, che può contare su un roster di livello internazionale. In porta lo spagnolo Xavier Crossas Maliàn e il portoghese Tiago Rodrigues, in difesa l’argentino Reinaldo Garcia, lo spagnolo Xavier Barroso Mayordomo e i due portoghesi Telmo Pinto e Diogo Barata. Molto forte il reparto offensivo, con l’argentino Tomas Mena (ex Barcelos), lo spagnolo Roc Colomer, i portoghesi Goncalo Alves e Rafa, e il fortissimo francese Carlo Di Benedetto.

Marcatori di Champions Pujadas con 5 reti, Alves con 4, Di Benedetto e Mena con 3, Costa con 2, chiudono Garcia, Barroso e Pinto con 1.

L’unico precedente è stato la partita di andata, giocata al Dragao di Oporto e terminata in parità sul 3-3: due volte in vantaggio il Trissino con doppietta di Malagoli, doppio pari portoghese con Telmo Pinto e Pujadas su rigore, vantaggio dei Leoni ancora con Pujadas, e pari finale di Mendez.  

La partita si giocherà al Pala Dante alle 21.00, e sarà trasmessa in Diretta sui canali WS Hockey Rink. Ma siccome si tratta della sfida decisiva per il primato, e siccome arriva al Pala Dante una delle squadre più forti del mondo, aspettiamo ogni singolo trissinese al palazzetto per tifare bluceleste!

RISULTATI 3° GIORNATA DI RITORNO E CLASSIFICA

PARTITE (13/04/23) GS Hockey Trissino – FC Porto; CE Noia Freixenet – Gamma Innovation Sarzana

CLASSIFICA: FC Porto 11 (+13), GS Hockey Trissino 11 (+10); Ce Noia Freixenet 5 (-7); Gamma Innovation Sarzana 0 (-14)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646