GS HOCKEY TRISSINO ESPUGNA VERCELLI E SI GUADAGNA LA MATEMATICA CERTEZZA DEL PRIMO POSTO NELLA GRIGLIA PLAYOFF!

I ragazzi di Bertolucci concludono al meglio una settimana splendida e, dopo la vittoria di Champions sul Noia, vincono anche al Pala Pregnolato, portando a casa quei tre punti che servivano per il primo posto al termine della regular season. Ora testa alla Semifinale di Coppa Italia sabato al Pala Dante col Bassano

VERCELLI – Missione compiuta! Il GS Hockey Trissino chiude un’ottima settimana dopo il successo di Champions col Noia, espugna il Pala Pregnolato di Vercelli col punteggio di 7-3, e con questi tre punti si guadagna la certezza matematica del primo posto nella griglia dei playoff scudetto. Un altro, piccolo ma allo stesso tempo tremendamente grande, tassello che va al suo posto nel puzzle di una stagione ricca di soddisfazioni per tutto l’ambiente.

LA PARTITA – Partita che inizia a ritmi alti, con il Vercelli che preme da subito sul pedale dell’acceleratore. Al 2’30 punizione dal limite per i padroni di casa, ma Zampoli chiude sul tentativo di Zucchetti. A sbloccare il risultato, però, è il Trissino al 3’45, con un’azione insistita di Malagoli, che costringe Verona alla grande parata, ma sulla respinta è Galbas ad insaccare: 0-1. Reagisce la squadra di casa, ma la difesa bluceleste chiude bene su Oruste e Tataranni. Soprattutto quest’ultimo, al 5’30, costringe Zampoli ad una parata difficile in uno contro uno. La pressione dei piemontesi al 6’30 viene premiata dal gol del pareggio, firmato Zucchetti, che entra in area e batte il portiere vicentino con l’ausilio del palo: 1-1. La partita rimane molto intensa, con ripetuti inserimenti da una parte e dall’altra. Al 7’40 blu a Ipinazar; dal dischetto del tiro diretto va Tataranni, uno specialista, prova con l’alza e schiaccia, ma Zampoli non si fa ingannare. Il Vercelli gioca con l’uomo in più, e prova a spingere, ma Zampoli e i legni permettono ai trissinesi di uscire indenni dall’inferiorità. Verona ci mette una pezza sulla girata di Malagoli al 10’30, e pure Cocco viene fermato per due volte dal portiere di casa al 12’. Diogo Neves prova a sorprendere Zampoli al 12’30 con un alza e schiaccia da dietro porta, mentre il palo dice di no alla conclusione di Galbas al 13’. Il Trissino piano piano alza il baricentro, ed inizia a farsi vedere con più frequenza dalle parti di Verona, con Mendez, Cocco e Joao Pinto, ma la chance più nitida ce l’ha Ipinazar, con Verona che respinge alla grande. Negli ultimi minuti è Cocco a provarci ripetutamente, e dopo una marea di chance create, il fuoriclasse realizza al 21’30 a conclusione di un bellissimo triangolo offensivo: 1-2. Il Vercelli abbozza una reazione, si sbilancia un po’, ma al 22’30 Cocco lo punisce a conclusione di una veloce ripartenza: 1-3. Attacca ancora la squadra ospite, con una bella chance di Mendez addomesticata da Verona, ma alla ripresa si va coi blucelesti avanti di due lunghezze.

LA RIPRESA – Pronti via e al 2’ del secondo tempo il Trissino colpisce una traversa col tiro a botta sicura di Malagoli. Il Vercelli si affida molto alle conclusioni dalla distanza di Zucchetti, ma Zampoli si fa trovare presente. Il Trissino ricomincia ad attaccare, e al 6’ perviene al quarto gol, con la deviazione sotto porta vincente da parte di Mendez: 1-4. Al 7’40 dopo un assedio alla porta del Vercelli, arriva un rigore per il Trissino, dal dischetto va Mendez che supera Verona e allunga ancora per i Campioni d’Italia: 1-5. Dentro anche Schiavo, e il giovane trissinese impegna per due volte il portiere di casa. Grande chance per i blucelesti al 11’ per Malagoli, ma Verona chiude lo specchio della porta e respinge. Sul fronte opposto Zampoli è attento su due conclusioni dalla media distanza di Zucchetti. La partita rimane di buona intensità, con i due portieri ottimi protagonisti del match, con Zampoli ottimo su Canet. Il Vercelli si fa sotto al 17’30 con una bella rete in diagonale di Canet, avvenuta però con un giocatore del Trissino a terra nell’area di rigore di casa: 2-5. Al 20’, poi, gli arbitri optano per un doppio blu a Galbas e Tataranni, probabilmente per reciproche scorrettezze. Il Vercelli prova ad uscire dalla pressione trissinese, ma al primo errore viene castigata, ancora da un ottimo Cocco, che al 21’ lascia partire un diagonale imprendibile per Verona: 2-6. Ma non è finita, perché al 23’30 il Trissino trova anche la settima rete, con un bell’inserimento in area di capitan Joao Pinto: 2-7. Il Vercelli ha un sussulto, e al 24’ realizza la terza rete del match con il diagonale preciso di Oruste: 3-7. Nel finale esordio anche per il giovanissimo Rubega. Al 24’45 decimo fallo Trissino, con tiro diretto per il Vercelli ma Zampoli chiude da campione sulla conclusione dell’ex Diogo Neves.

TESTA AL BASSANO – Finisce dunque con la diciottesima vittoria stagionale in campionato, e ora la squadra avrà una settimana piena per poter caricare e preparare nel migliore dei modi il prossimo, delicatissimo impegno, sabato sera alle 21.00 al Pala Dante nella Semifinale di Coppa Italia contro l’Ubroker Bassano nella Final 4 che si giocherà davanti al pubblico amico.

IL TABELLINO

ENGAS VERCELLI – GS HOCKEY TRISSINO 3-7 (pt 1-3)

Vercelli: 85 Verona, 7 Oruste, 8 Tataranni, 11 Petrocchi, 18 Zucchiatti, 74 Neves, 77 Cardani, 84 Zucchetti, 99 Canet, 88 Raffa. All Roberto Crudeli

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 16 Rubega, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 2’30 Galbas (T), 6’30 Zucchetti (V), 21’30 Cocco (T), 22’30 Cocco (T). St 6’ Mendez (T), 7’30 Mendez RIG (T), 17’30 Canet (V), 21’ Cocco (T), 23’30 Joao Pinto (T), 24’ Oruste (V)

ARBITRI: Filippo Fronte e Alfonso Rago

Credits: Foto di Ilaria Pozzato

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646