I ragazzi di Bertolucci giocano una partita di grande intensità con gli spagnoli, vincono la partita, e rimangono primi a pari punti col Porto. Poker di uno scatenato Cocco, reti di Malagoli, Schiavo, Galbas, Mendez e Ipinazar. Domenica si va a Vercelli, si torna in Champions il 23/03 al Vecchio Mercato di Sarzana
TRISSINO (VI) – Il GS Hockey Trissino regala ai suoi tifosi una notte magica, e davanti ad un palazzetto strapieno in ogni ordine di posto supera per 9-5 il CE Noia Freixenet, vince la seconda partita del girone di Champions League, e in un colpo solo rimane imbattuta e prima in classifica, sebbene in coabitazione col Porto. Una vittoria importante sotto tutti i punti di vista, che cancella il ricordo del ko casalingo di domenica scorsa col Follonica, e che rilancia le ambizioni della squadra nel girone.
LA PARTITA – Pronti via e il Noia ha subito un face off con Esteller addomesticato da Zampoli. Inizia forte il Trissino, che dopo essersi creato una ghiotta chance con Mendez sblocca il risultato al 4’30 grazie alla staffilata di Cocco che si infila all’incrocio dei pali: 1-0. Al 6’ Mendez colpisce in pieno il palo, ma trenta secondi più tardi il Trissino raddoppia, grazie ancora a Cocco che da dietro porta approfitta di uno scivolone di due difensori del Noia e supera Roca: 2-0. Il Noia è pericoloso in ripartenza con Bargallò e Xavi Costa, ma a segnare ancora è la squadra di casa, al 7’30 con il solito Cocco in ripartenza su perfetto assist di Mendez: 3-0. I Campioni d’Italia ed Europa, poi, allungano ancora al 13’ con un gol da antologia di Ipinazar, abile a saltare mezza difesa spagnola e a battere Roca: 4-0. Al 14’30 cartellino blu per Gabarrò, ma Cocco non riesce a segnare il tiro diretto. Il palo ferma Joao Pinto, e al 17’ Zampoli è ottimo su Bargallo e Xavi Costa. Al 18’ il cartellino blu tocca a Roca, entra Marimon che para il rigore di Malagoli. Il Back Up spagnolo chiude su Malagoli e Cocco. Al 19’50, in inferiorità, il Noia riesce a segnare in contropiede con un ottimo Bargallò che approfitta di un’ingenuità della difesa di casa: 4-1. Gli ospiti ci credono e al 21’30 accorciano le distanze con Xavi Costa, che realizza con un gran tiro da fuori area. Ma prima dell’intervallo ci pensa Malagoli, su assist di Mendez al 22’40, a trovare la quinta rete vicentina: 5-2.
LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e Joao Pinto delizia il pubblico con un alza e schiaccia che meriterebbe miglior fortuna. Al 1’ decimo fallo Trissino: tiro diretto Noia con Gabarrò, para Zampoli, ma l’arbitro fa ripetere. Va Mitjians che però colpisce il palo. Il Noia attacca con Xavi Costa e Gabarrò, ma Zampoli è attento. All’8’ decimo fallo Noia: dal tiro diretto va Mendez che buca la porta e allunga per i blucelesti: 6-2. Il Noia al 10’ va vicino al gol col palo di Ballart, e con Zampoli che chiude su Bargallò. Al 13’ da una ghiotta chance per Mendez si passa alla rete di Esteller con una deviazione al volo che ridona entusiasmo agli spagnoli: 6-3. Ma un minuto dopo il Pala Dante esplode di gioia per la rete di Pippo Schiavo, con un potente rasoterra per il 7-3. A questo punto però il Trissino cala un po’ l’intensità, e Mitjians diventa protagonista con due gol in due minuti: prima con una rasoiata da metà campo, al 18’, e poi con un intercetto al 19’45: 7-5. Al 21’ episodio chiave del match. Quindicesimo fallo del Trissino, Mitjians va per il tiro diretto del meno uno, ma Zampoli gli dice due volte di no. Sul ribaltamento di fronte il Trissino opera il break decisivo con la conclusione di Galbas che si infila all’incrocio dei pali: 8-5. Al 22’ il Pala Dante esplode per la giocata circense di Giulio Cocco, che va in contropiede, e con un meraviglioso alza e schiaccia in movimento chiude il match sul 9-5, guadagnandosi – almeno temporaneamente – la vetta della classifica marcatori di Champions League (8 reti).
TESTA AL VERCELLI – Finisce quindi con una vittoria importantissima e ora la squadra può tornare a pensare al campionato, visto che domenica alle 18.00 si scenderà in pista al Pala Pregnolato di Vercelli. Il prossimo appuntamento di Champions League, invece, sarà giovedì 23 marzo, alle 20.45, al Vecchio Mercato contro il Gamma Innovation Sarzana.
IL TABELLINO
GS HOCKEY TRISSINO – CE NOIA FREIXENET 9-5 (pt 5-2)
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci
Noia: 20 Roca, 4 Esteller, 6 Costa, 7 Gil, 8 Salvadò, 9 Bargallò, 14 Mitjians, 27 Gabarro, 72 Ballart, 89 Marimon. All Pere Varias Fernandez
RETI. Pt 4’30 Cocco (T), 6’30 Cocco (T), 7’30 Cocco (T), 13’ Ipinazar (T), 20’ Bargallò (N), 21’30 Xavi Costa (N), 22’40 Malagoli (T). St 8’ Mendez (T), 13’ Esteller (N), 14’ Schiavo (T), 18’ Mitjians (N), 19’45 Mitjians (N), 21’15 Galbas (T), 22’ Cocco (T)
ARBITRI: Pedro Silva (PORT) e Carlos Correia (PORT)
RISULTATI 1° GIORNATA DI RITORNO E CLASSIFICA
PARTITE (09/03/23): GS Hockey Trissino – CE Noia Freixenet 9-5; Gamma Innovation Sarzana – FC Porto 3-7
CLASSIFICA: FC Porto 8 (+9), GS Hockey Trissino 8 (+8), Ce Noia Freixenet 5 (-3); Gamma Innovation Sarzana 0 (-14)
PROSSIMO TURNO (25/03/23): Gamma Innovation Sarzana – GS Hockey Trissino; FC Porto – CE Noia Freixenet
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646