GS HOCKEY TRISSINO PORTA A CASA UN PUNTO PREZIOSO DALLA TANA DELL’EDILFOX GROSSETO!

I ragazzi di Bertolucci allungano a cinque la serie di risultati positivi, uscendo indenne da una delle piste più difficili, con una grande preoccupazione per l’infortunio di Gavioli. I gol portano le firme di Mendez, Ipinazar, Cocco e Malagoli. La testa va alla sfida casalinga di domenica prossima alle 18.00 al Pala Dante con il Follonica, reduce da una prestazione perfetta con il Forte dei Marmi

GROSSETO – Il GS Hockey Trissino pareggia per 4-4 nella difficilissima pista di Grosseto e porta a casa un prezioso punto, non senza rimpianti visto lo 0-3 che era maturato. Il Trissino allunga a cinque la serie di risultati positivi di fila in campionato e si porta ad una vittoria dal primo posto matematico in classifica. Partita molto complicata per i blucelesti: da una parte la fatica accumulata nella trasferta catalana di giovedì, dall’altra l’infortunio di Gavioli nella prima parte della gara ed infine un arbitraggio a dir poco discutibile per ampi tratti della gara.

LA PARTITA – Sfida molto intensa ed equilibrata fin dalle prime fasi, con il Trissino che dopo aver sfiorato il vantaggio in più riprese la sblocca al 12’30 con la rete del capocannoniere Mendez, arrivato al gol numero trentatré in Serie A1, bravo a girare in rete la sciabolata di Galbas: 0-1. Al 18′ brutto episodio con Davide Gavioli che sbatte su Saavedra e finisce a terra in modo scomposto: il numero 71 bluceleste fa subito segno alla panchina di aver subito un infortunio doloroso ed abbandona la pista, dopo qualche minuto, con il supporto dei sanitari. Lo aspettano accertamenti per verificare l’entità dell’infortunio (a Davide un grande in bocca al lupo). Al 20’ cartellino blu per Mendez da parte di Davoli: dal dischetto del tiro diretto si presenta Rodriguez, ma l’ex Follonica non riesce a superare Zampoli. Il Trissino è bravo a difendersi in inferiorità numerica ed anzi trova lo 0-2 con la rete di Ipiñazar su assist al bacio di Malagoli al 21′.

LA RIPRESA – Pronti via ad inizio ripresa e Giulio Cocco subisce un chiaro fallo da rigore (altri due contatti fallosi sui Trissinesi in area sono stati ignorati dalla coppia arbitrale durante la partita): per Brambilla il fallo è avvenuto fuori area per cui il rigore non viene assegnato, ma si tratta del decimo fallo: dal dischetto va proprio Cocco, che mette a sedere Menichetti e realizza il tris bluceleste: 0-3. Reazione di forza del Grosseto, che sfrutta un momento di confusione bluceleste al 5’, in soli 25”, prima accorcia le distanze con la rete di Franchi da due passi e poi, su tiro da distanza siderale di De Oro, trovano la deviazione vincente di Saavedra: è 2-3. Il Trissino non ci sta, e riprende in mano le redini del gioco, creando un paio di nitide occasioni da gol su cui Menichetti è molto bravo. La partita si apre un po’, e fioccano chance da una parte e dall’altra. Il Trissino viene fermato dal palo sul tiro di Cocco, mentre Zampoli chiude su De Oro. Al 17’ rigore per il Grosseto per un tocco di pattino in area di Malagoli: va De Oro, che supera Zampoli e porta la situazione in parità: 3-3, nella bolgia della Pista Mercurio. Il Trissino si scuote, e torna a farsi vedere dalle parti di Menichetti con Cocco, ma il portiere si salva. Al 18’ rigore per il Trissino: sul primo tiro Malagoli non riesce a superare Menichetti, ma il numero sei si avventa sulla respinta del portiere e insacca saltandolo: 3-4. Immediata la replica del Grosseto, che attacca a pieno regime con Franchi, Rodriguez e Saavedra, e al 19’ perviene al nuovo e definitivo pareggio con capitan Saavedra, al termine di un’azione corale: 4-4. Al 21’ grande parata di Zampoli sull’uno contro uno di Mount. Nel finale preme il Trissino sul pedale dell’acceleratore, ma Menichetti chiude due volte sui tiri a botta sicura di Cocco.

TESTA AL FOLLONICA – La gara finisce dunque con il secondo pareggio stagionale in campionato. Ora la squadra finalmente avrà una settimana piena per poter riposare, ricaricare le batterie e preparare nel migliore dei modi il prossimo, delicatissimo, impegno di Serie A1 domenica alle 18.00 al Pala Dante contro il Galileo Follonica, che dopo la vittoria di domenica sera al Capannino contro il Forte dei Marmi si è portata al quinto posto della classifica.

IL TABELLINO

EDILFOX GROSSETO – GS HOCKEY TRISSINO 4-4 (pt 0-2)

Grosseto: 14 Menichetti, 2 Mount, 4 Nacevich, 5 Saavedra, 6 Rodriguez, 7 De Oro, 8 Paghi, 9 Franchi, 17 Cabella, 10 Sassetti. All Michele Achilli

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 D. Gavioli, 87 Ipinazar F., 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 13’ Mendez (T), 21’ Ipinazar (T). St 3’ Cocco TD (T), 5 Franchi (G), 5’30 Rodriguez (G), 8’ De Oro su rig (G), 18’ Malagoli (T), 19’ Saavedra (G)

ARBITRI: Simone Brambilla e Andrea Davoli

Foto di Manuel Urracci (C.P. Grosseto)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646