CHAMPIONS LEAGUE. GS HOCKEY TRISSINO FA SUO IL DERBY ITALIANO COL SARZANA E CENTRA LA PRIMA VITTORIA EUROPEA!

I ragazzi di Bertolucci superano i liguri con un 7-3 che conferma la superiorità dei Campioni d’Europa in carica, ma i rossoneri escono dalla pista a testa alta. Doppiette di Cocco e Joao Pinto, reti di Gavioli, Mendez e Galbas. Ora di nuovo campionato con la trasferta di domenica a Lodi

TRISSINO (VI) – Il GS Hockey Trissino riscatta il pareggio nel derby casalingo col Valdagno, e nella Seconda Giornata del Girone Eliminatorio di Champions League supera il Gamma Innovation Sarzana al Pala Dante per 7-3 e conquista la prima, importantissima, vittoria del girone dopo il prezioso pari di Oporto al Dragao, piazzandosi al primo posto del raggruppamento al pari degli spagnoli del Noia, prossimo avversario, in trasferta.

LA PARTITA – Pronti via e dopo nemmeno due minuti il Sarzana si guadagna un rigore per fallo di Ipinazar su Ortiz, ma Borsi tira a lato. Al 2’30 si fa vedere Festa dalle parti di Zampoli, ma a sbloccare il risultato è il Trissino, al 4’40, con il diagonale maligno e beffardo di Galbas che non lascia scampo a Corona: 1-0. Passano tre minuti e gli ospiti pervengono subito al pareggio con l’azione insistita di Festa, che prima impegna Zampoli, e poi lo supera sulla ribattuta: 1-1. Il Trissino inizia il suo consueto forcing, ma Corona chiude su Joao Pinto, Gavioli e Galbas. Al 12’ il Trissino si riporta avanti, con una potente conclusione di Gavioli che si insacca all’incrocio dei pali, facendo esplodere il Pala Dante: 2-1. I padroni di casa sfiorano il tris con la traversa colpita da Gavioli, ma al 15’ il Sarzana trova il nuovo pareggio, con la veloce giocata di De Rinaldis che serve ad Ortiz una pallina che sorprende la difesa locale: 2-2. Il Sarzana è in buon momento, e Zampoli ha il suo bel daffare sulle conclusioni di Borsi e De Rinaldis. Ma al 21’ a rompere l’equilibrio del match è Cocco, che da dietro porta si inventa una giocata spaziale, sorprende Corona e riporta avanti i suoi per la terza volta nel match: 3-2. Prima dell’intervallo conclusione di Cocco, parata da Corona, mentre Zampoli a trenta secondi dalla fine chiude su Garcia.

LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e Mendez è il più attivo, con almeno tre nitide chance per lui. Al 5’ decimo fallo Sarzana, ma Cocco dal tiro diretto non riesce a superare Corona. Al 7’30 però Mendez scaccia i fantasmi dal Pala Dante, con una bellissima girata in area per la rete del 4-2. Il Sarzana si affida alle ripartenze di Ortiz, ma Zampoli è attento. Al 9’30 blu per Gavioli, ma il Trissino chiude bene sul power play ligure. Al 14’ blu a Festa per fallo su Ipinazar, ma Corona salva su Gavioli col Trissino avanti con l’uomo in più. Al 17’30, però, il forcing dei vicentini porta Cocco a insaccare su assist di Gavioli la rete del 5-2. Allunga al 21’30 la squadra di casa con l’insistita azione di capitan Pinto: 6-2. Il Sarzana ha un sussulto al 21’30 con Alonso che conclude al meglio una bella azione corale: 6-3. Ma nel finale, al 24’40, il Trissino chiude i conti con Pinto che fa doppietta con una bella rete sul secondo palo: 7-3.

TESTA AL LODI – Finisce quindi con la prima vittoria stagionale in Champions League, ma adesso la squadra non avrà molto tempo per rifiatare, perché già domenica alle 18.00 sarà di scena al Pala Castellotti di Lodi nello scontro al vertice del Campionato di Serie A1. Il prossimo appuntamento di Champions League, invece, sarà in programma per il 23 febbraio sulla pista del Noia.

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – GAMMA INNOVATION SARZANA 7-3 (pt 3-2)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 D. Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

Sarzana: 10 Corona, 7 Festa, 8 Garcia, 11 Borsi, 24 Angeletti, 46 Perroni, 55 Alonso, 78 Ortiz, 79 Tognacca, 58 Bianchi. All Paolo De Rinaldis

RETI. Pt 4’ Galbas (T), 7’ Festa (S), 11’ Gavioli (T), 15’ Ortiz (S), 21’ Cocco (T). St 7’30 Mendez (T), 17’30 Cocco (T), 21’30 Joao Pinto (T), 22’30 Alonso (S), 24’40 Joao Pinto (T)

ARBITRI: Pedro Figueiredo (PORT) e Silvia Coelho (PORT)

RISULTATI 2° GIORNATA E CLASSIFICA

PARTITE (09/02/23): GS Hockey Trissino – Gamma Innovation Sarzana 7-3; Ce Noia Freixenet – FC Porto 0-0

CLASSIFICA: GS Hockey Trissino 4 (+4), Ce Noia Freixenet 4 (+1); FC Porto 2 (0); Gamma Innovation Sarzana 0 (-5)

PROSSIMO TURNO (23/02/23): CE Noia Freixenet – GS Hockey Trissino; FC Porto – Gamma Innovation Sarzana

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646