CHAMPIONS LEAGUE. GS HOCKEY TRISSINO ESCE INDENNE DAL DRAGAO DI OPORTO: PAREGGIO PIÙ CHE MERITATO PER I CAMPIONI D’EUROPA!

I ragazzi di Bertolucci giocano una partita di grande sacrificio, ma pure di grande qualità, e spinti dai tifosi dell’Armata Trissinese tornano a casa con un punto che potrà rivelarsi molto importante nell’economia del girone. Doppietta di Malagoli e rete di Mendez. Ora testa al Montebello

OPORTO (POR) – Il GS Hockey Trissino inizia con il piede giusto la sua avventura stagionale in Champions League, e al termine di una prestazione condita di cuore, carattere, coraggio, personalità e qualità tecniche riesce nell’impresa di uscire indenne dalla “Dragão Arena” di Oporto. Con la corazzata portoghese dell’FC Porto finisce 3-3: un risultato fondamentalmente giusto per quanto visto in pista, coi Campioni d’Italia che se la sono giocata alla pari di una delle più serie candidate alla vittoria finale del torneo, ed hanno portato a casa un punto d’oro davanti agli occhi degli inimitabili Ultras Trissinesi, che hanno vinto la sfida dei decibel coi rivali lusitani.

LA PARTITA – Il Porto deve rinunciare agli squalificati Goncalo Alves, Carlo Di Benedetto e Xavi Malian, mentre nel Trissino grande attesa per l’ex Giulio Cocco e per il portoghese Joao Pinto. Il match inizia e da subito i tifosi dell’Armata Trissinese si fanno sentire parecchio nella Dragao Arena, cercando di dare coraggio ai blucelesti. Parte forte il Porto, e da subito c’è lavoro per Zampoli, ma a sbloccare il risultato è il Trissino, che al 2’ in contropiede trova la rete con una volèe di Malagoli su perfetto assist di Cocco: 0-1 e dedica speciale per Pippo Schiavo e Giovanni Bovo. Il Porto si scuote e ricomincia a fare la partita, ma in contropiede il Trissino è pericoloso con l’alza e schiaccia di Cocco che impensierisce il portiere di casa. Ci provano pure Galbas e Cocco, ma la difesa di casa si salva. Il Porto attacca, e crea chances con Reinaldo Garcia e Tomas Mena, ma Zampoli risponde presente. Nulla può però il portiere italiano al 10’ sulla conclusione ravvicinata di Telmo Pinto, che insacca con un perfetto inserimento centrale: 1-1. La partita rimane equilibrata, e al 14’30 il portiere locale Tiago compie un intervento super per togliere dalla partita un gol che sembrava fatto di Mendez. E’ un buon momento per i Campioni d’Italia, che vanno vicini al gol con l’inserimento di Gavioli prima e con quello di Joao Pinto poi, ma il portiere chiude sul primo palo. Al 18’ bella azione in velocità del Trissino, con la conclusione da buona posizione di Ipinazar che termina alta sopra la traversa. Ma i Trissinesi non sbagliano al 20’, quando il Porto concede un contropiede: Gavioli serve a Malagoli un assist perfetto per la rete del raddoppio in uno contro uno per il 1-2. Pochi secondi dopo doppia chance bluceleste, con Ipinazar e Gavioli, ma Tiago si salva. Lo imita il collega di reparto Zampoli, che salva rasoterra sul tiro da fuori area di Mena. Sale l’intensità di gioco dei padroni di casa, che alzano il baricentro e costringono i blucelesti a caricarsi di falli. Al 23’20 infatti, arriva il decimo fallo coi portoghesi che mandano dal dischetto del tiro diretto Mena, ma Zampoli si conferma molto abile in questo fondamentale e para.

LA RIPRESA – Inizia il secondo tempo e dopo nemmeno venti secondi Gavioli commette fallo, si merita un cartellino blu, e manda il Porto dal tiro diretto. Roc Pujadas tira alto, ma gli arbitri in modo abbastanza fiscale fanno ripetere la sua conclusione e stavolta lo spagnolo non sbaglia: 2-2. Lo stesso Pujadas al 2’ si crea una buona opportunità, ma angola troppo il tiro a il Trissino si salva. La partita ora la fanno i padroni di casa, e al 2’30 ribaltano completamente la situazione, portandosi avanti per la prima volta nel match, ancora una volta con Pujadas, abile ad approfittare di un mancato disimpegno della difesa italiana, spedendo la pallina alle spalle di Zampoli: 3-2. La risposta del Trissino è affidata a Malagoli, ma Tiago para sul primo palo. Non molla il Trissino, che ci prova col rasoterra di Cocco, ma Tiago ha un buon riflesso e chiude. Avanti nel punteggio il Porto pensa prima a chiudere tutti i varchi, e poi a ripartire in contropiede. Al 8’30 il Porto si becca un cartellino blu con Mena, ma Cocco non riesce dal dischetto del tiro diretto a regalare un dispiacere ai propri ex compagni colpendo la traversa, forse con il tocco decisivo di Tiago. Attacca il Trissino in superiorità numerica, ci prova da lontano con Galbas, in uno contro uno con Cocco ma a trovare la rete del pareggio è Jordi Mendez con un perfetto inserimento su assist al bacio di Cocco: 3-3. La partita rimane molto equilibrata, con il Porto che va vicino al nuovo vantaggio con Rafael Costa che colpisce il palo della porta di uno Zampoli che sembrava comunque in traiettoria. Al 14’ Malagoli ha una buona chance da posizione ravvicinata, ma Tiago chiude ottimamente. Al 15’ una chance per parte: Gavioli da una parte, Garcia dall’altra, ma i portieri ne escono indenni. Al 16’ miracolo di Zampoli, che chiude su Pujadas che era rimasto solo sul secondo palo. Incessante il tifo dei tifosi dell’Armata, che si stringono al fianco dei propri giocatori nel momento di maggior pressione portoghese. In contropiede Joao Pinto ha una grande chance, ma Tiago compie una gran parata e gli dice di no. Al 22’ Zampoli chiude su Reinaldo Garcia, ma è forcing forte dei padroni di casa, che vogliono a tutti i costi la vittoria. Ma i blucelesti riescono a contenere, e anzi, con un ottimo possesso palla riescono a tenere il risultato di parità fino alla fine, portandosi a casa un pari prezioso come l’oro.

TESTA AL MONTEBELLO – Finisce quindi con un pari la prima europea di quest’anno e ora la squadra tornerà a concentrarsi al massimo sul campionato, visto che domenica alle 18.00 i blucelesti torneranno al Pala Dante per il derby vicentino con il Tierre Chimica Montebello.

IL TABELLINO

FC PORTO – GS HOCKEY TRISSINO 3-3 (pt 1-2)

FC Porto: 82 Tiago Rodrigues, 3 Miguel Henriques, 5 Telmo Pinto, 7 Tomas Eze Mena, 9 Rafael Costa, 26 Xavier Barroso Mayordomo, 29 Roc Pujadas, 57 Reinaldo Garcia, 88 Diogo Barata, 10 Josè Silva. All. Ricardo Ares

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 D. Gavioli, 87 Ipinazar Francisco, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 2’ Malagoli (T), 10’ Telmo Pinto (P), 20’ Malagoli (T). St 20” Roc Pujadas RIG (P), 2’30 Roc Pujadas (P), 10’ Mendez (T)

ARBITRI: Miguel Diaz e Jonathan Sanchez

RISULTATI E CLASSIFICA

FC Porto – GS Hockey Trissino 3-3; Gamma Innovation Sarzana – Ce Noia Freixenet 3-4

CLASSIFICA: Ce Noia Freixenet 3 (+1); GS Hockey Trissino 1 (0), FC Porto 1 (0); Gamma Innovation Sarzana 0 (-1)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646