GS HOCKEY TRISSINO INCIAMPA AL PALA UBROKER: IL BASSANO FA SUO IL PRIMO MATCH DOPO I MONDIALI


I ragazzi di Bertolucci giocano una partita solida contro i giallorossi, ma non riescono a capitalizzare al meglio le tante occasioni create per portare a casa almeno un pari. Non bastano le reti di Mendez (2), Malagoli e Cocco. Ora testa per la sfida casalinga di domenica alle 18.00 al Pala Dante col Grosseto

BASSANO (VI) – Riprende con uno stop il campionato del GS Hockey Trissino, dopo la lunga sosta per gli impegni della Nazionale ai Mondiali di San Juan. I ragazzi di Alessandro Bertolucci, infatti, sono stati sconfitti per 5-4 al Pala Ubroker nel derby vicentino col Bassano. Si tratta della prima sconfitta in campionato dei blucelesti, che hanno giocato una partita intensa, ma non sono riusciti a capitalizzare le tante occasioni create, anche e soprattutto coi due rigori nella seconda parte della ripresa.
LA PARTITA – Pronti via e il primo brivido lo fa venire il Bassano con una ripartenza di Coy, che viene però amministrata da Zampoli. A segnare per primo è il Trissino, al 2’30 con Mendez che realizza al volo la ribattuta di Veludo su tiro proprio dello spagnolo su assist di Cocco: 0-1. Non passano nemmeno venti secondi, che il Bassano perviene subito al pareggio con il potente diagonale dell’ex Scuccato dalla lunga distanza che sorprende Zampoli: 1-1. Il Trissino non si scompone, e al 3’30 costringe Veludo ad un grande intervento su tiro di Galbas. Lo stesso spagnolo al 5’20 sfiora il vantaggio con un tiro dal limite su assist di Cocco. Al 7’40 grande intervento difensivo di Muglia, che chiude alla disperata sulla conclusione a botta sicura di Cocco. Al 9’ tentativo da fuori di Galbas, con Veludo che abbassa la saracinesca; e venti secondi più tardi è sempre il portiere di casa a dire di no a Gavioli con un colpo di reni decisivo. Non sbaglia invece il Bassano che al 13’ si porta avanti per la prima volta nel match, con una conclusione di Pozzato che dalla media distanza sorprende Zampoli e ribalta il risultato: 2-1. Al 16’ serpentina di Coy, che viene steso in area da Malagoli, e dal dischetto allunga per i giallorossi: 3-1. Al rientro dal time out, al 17’28 il Trissino accorcia le distanze con Malagoli che realizza sulla corta respinta di Veludo: 3-2. Nemmeno il tempo di mettere la pallina al centro, però, che il Bassano ristabilisce la doppia distanza con il bolide di Amato da posizione laterale: 4-2. Non c’è un attimo di tregua, e il Trissino accorcia ancora con una bellissima giocata da dietro porta di Cocco: 4-3. I legni aiutano il Trissino al 19’40 col tiro di Coy che incoccia l’incrocio di pali. Nel finale di frazione il Trissino prova ad alzare un po’ il baricentro, ma Veludo chiude su Gavioli. Si apre un varco nella difesa del Trissino a 30” dalla sirena, ma Zampoli chiude in tuffo sull’uno contro uno di Muglia.
LA RIPRESA – Nella ripresa si assiste inevitabilmente ad una partenza forte del Trissino, che dopo tre minuti costringe Veludo ad un ottimo intervento ravvicinato su tiro di Cocco. Le provano tutte i blucelesti, con Mendez, Gavioli e Ipinazar, ma davanti a Veludo manca il colpo vincente. In contropiede il Bassano sfiora il quinto gol, ma Zampoli chiude da campione sulla conclusione di Pozzato. Al 7’ cartellino blu a Malagoli per fallo su Coy: al dischetto del tiro diretto si presenta uno specialista come Cancela che però non riesce a superare Zampoli in uno contro uno. Ma in superiorità il Bassano capitalizza al meglio il vantaggio numerico, e da distanza supera Zampoli per la quinta rete dei padroni di casa: 5-3. Prova la risposta immediata Cocco, ma Veludo non si fa sorprendere da dietro porta. Attacca a testa bassa il Trissino, che riesce ad accorciare le distanze con una conclusione sporca ma efficace di Mendez: 5-4. E’ un assedio quello bluceleste, con Galbas, Mendez e Joao Pinto, ma Veludo si salva. Attacca Gavioli, ma Veludo para sia su di lui che sulla ribattuta di Mendez. Le due squadre sono molto lunghe, e Zampoli chiude nell’uno contro uno di Cancela. Al 19’ fallo in area di Pozzato su Cocco: dal dischetto si presenta Malagoli, ma Veludo non si lascia sorprendere, e il Bassano resta avanti nel punteggio. Al 19’55 ancora fallo in area, stavolta di Coy su Mendez, e stavolta va Cocco dal dischetto, ma Veludo è insuperabile, sia sulla prima conclusione che pure sulla ribattuta. Il Trissino pressa altissimo, e Mendez due volte costringe Veludo ad un altro grande intervento. I blucelesti operano un forcing marcatissimo, col Bassano che cerca di chiudere gli spazi ed agire di rimessa. Bertolucci rinuncia al portiere per l’ultimo minuto, ma è troppo tardi. Al 24’45 decimo fallo Trissino, con tiro diretto per il Bassano con Cancela, che però non riesce a superare Zampoli. E nell’ultimo assalto, Veludo chiude ancora alla disperata di Gavioli.
TESTA AL GROSSETO – Finisce dunque con la prima sconfitta stagionale dei blucelesti in campionato, e ora la squadra dovrà tornare a lavorare sodo, perché si tornerà già in campo domenica sera alle 18.00 al Pala Dante per la sfida casalinga col Grosseto, che mercoledì sera ha superato in casa il Forte dei Marmi.

IL TABELLINO
HOCKEY BASSANO – GS HOCKEY TRISSINO 5-4 (pt 4-3)
Bassano: 32 Veludo, 2 Amato, 4 Sgaria, 5 Pozzato, 7 Baggio, 9 Muglia, 23 Coy, 58 Scuccato, 74 Cancela, 11 Bertuzzo. All Viterbo
Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 D. Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci
RETI. Pt 2’30 Mendez (T), 2’50 Scuccato (B), 12’50 Pozzato (B), 16’ Coy su rig (B), 17’28 Malagoli (T), 18’ Amato (B), 18’36 Cocco (T). St 8’ Coy (B), 12’40 Mendez (T)
ARBITRI: Alessandro Eccelsi e Alfonso Rago

Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino
ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646