GS HOCKEY TRISSINO ESPUGNA IL PALA LIDO E FA SUO IL DERBY COL VALDAGNO: SI VA ALLA SOSTA PER I MONDIALI A PUNTEGGIO PIENO!

I ragazzi di Bertolucci centrano una vittoria di grande prestigio, la quinta consecutiva di questo campionato, nella partita più sentita dal pubblico. Doppietta di Cocco, reti di Galbas, Mendez e Gavioli. Ora lo stop per i Mondiali in Argentina: i blucelesti ci arrivano con cinque vittorie su cinque partite. BRAVI RAGAZZI!

VALDAGNO (VI) – Il GS Hockey Trissino si regala e regala soprattutto ai suoi tifosi una notte magica, aggiudicandosi la vittoria per 7-4 nel derbyssimo della Vallata al Pala Lido di Valdagno, e soprattutto conquistando quel quinto successo consecutivo che permette di arrivare a punteggio pieno alla sosta per i Mondiali in Argentina. E’ stato derby vero quello giocato sabato sera in un palazzetto finalmente gremito di pubblico, da una parte e dall’altra, e ancora una volta i ragazzi di Bertolucci hanno dimostrato di essere squadra vera, forte e matura.

LA PARTITA – Pronti via e il Trissino inizia con uno starting five composto da Zampoli, Galbas, Mendez, Joao Pinto e Cocco, con quest’ultimo che ci prova subito dopo pochi secondi, così come l’ex Manu Garcia sul fronte opposto. Il Valdagno inizia forte e chiama Zampoli in causa con Motaran e Garcia, senza però trovare il gol. Al 4’30 Nadini si rende pericoloso, e sfiora il palo alla destra di Zampoli. Forte la pressione valdagnese, ma il portierone toscano si fa sempre trovare pronto. Al 5’ il risultato si sblocca, con il perfetto assist di Joao Pinto per l’altrettanto perfetto inserimento di Galbas che supera Sgaria facendo esplodere il tifo di fede bluceleste: 0-1. Ma non c’è nemmeno il tempo di mettere la pallina al centro, che il Valdagno pareggia, con un’azione personale di Nadini che sorprende Zampoli: 1-1. Spettacolo in questo momento del match, con il Trissino che al 6’10 si riporta avanti con un perfetto assist di Cocco per l’accorrente Mendez che in contropiede insacca: 1-2. La partita rimane equilibrata, ma il Trissino prova ad allungare all’11’ con l’assist di Ipinazar per Gavioli che realizza sotto la curva dell’Armata Trissinese: 1-3. Al 12’50 cartellino blu fischiato a Giuliani, dal dischetto del tiro libero si presenta l’ex Giulio Cocco che supera Sgaria con un perfetto alza e schiaccia: 1-4. Al 16’30, appena dopo il time out, Cocco si lancia sull’out di sinistra e lascia partire un diagonale mortifero che lascia di stucco Sgaria per la rete dell’1-5. Non ci sta però il Valdagno, con i vari Garcia e Nadini, ma la difesa trissinese tiene, così come Zampoli su Giuliani al 20’. Preme forte la squadra di casa, che inizia la sua rimonta al 21’40 sorprendendo Zampoli e ridando fiato alle speranze di rimonta dei suoi: 2-5. Il derby è da sempre una partita pazza, e lo è pure stavolta, e dopo venti secondi arriva anche la terza rete dei padroni di casa, da due passi, di Nadini che infiamma il tifo di casa: 3-5. Il Valdagno ci crede, e al 23’30 si porta ad un solo gol di distanza con il tocco ravvicinato di Garcia che fa doppietta: 4-5. A pochi secondi dalla sirena il Valdagno sfiora pure il gol del pareggio con Nadini, ma Zampoli salva il risultato.

Splendido gol per Jordi Mendez su assist di Cocco. Foto di Giulia Cavion

LA RIPRESA – Nella ripresa parte a razzo il Valdagno, con Garcia che subito chiama agli straordinari Zampoli. La partita rimane vivace, ma il ritmo è meno indiavolato rispetto alla prima frazione di gioco. Il Trissino prova a contenere le folate valdagnesi, ma si carica di falli e già dopo sei minuti esaurisce il bonus. Al 15’ Giuliani si guadagna un tiro di rigore: va uno specialista come Motaran dal dischetto ma Zampoli abbassa la saracinesca e salva il Trissino. Attacca ancora il Valdagno, con una giocata di Ojeda, ma Zampoli non si fa sorprendere. Al 13’ decimo fallo bluceleste, e quindi tiro diretto per il Valdagno: stavolta va Nadini dal dischetto ma anche stavolta Zampoli para da campione e salva i suoi. Il Trissino si affida alle giocate di Cocco, ma la difesa di casa chiude bene. Al 15’ cartellino blu per Mendez, molto contestato dalla panchina e dallo stesso spagnolo: dal dischetto si presenta stavolta Giuliani, e anche stavolta Zampoli gli chiude lo specchio. Il Trissino però ora gioca con l’uomo in meno e deve soffrire: Zampoli prima para sull’uno contro uno con Giuliani, e poi anche sul tiro da lontano di Motaran, ma esce indenne dall’inferiorità. Folata del Trissino con Gavioli al 20’, ma Sgaria para e salva i suoi. Al 20’10 decimo fallo Valdagno, e conseguente tiro libero per il Trissino con Cocco che nel face off con Sgaria lo supera in slalom e segna la prima rete della ripresa per il 4-6. Il momento e d’oro per il Trissino, con Cocco che accelera e serve a Joao Pinto una pallina che chiede solo di essere spinta in porta per il nuovo allungo bluceleste: 4-7. Cocco è molto attivo in questa fase, ma Sgaria gli dice di no al 22’30, così come Zampoli blocca l’incursione di Garcia e poi pure l’alza e schiaccia di Rubio. Al 23’20 cartellino blu per Joao Pinto per un fallo a pallina lontana su Piroli (dalla ripresa televisiva è evidente che il capitano del Trissino è scivolato su una visibile macchia di sudore ed è quindi assolutamente incolpevole, ma Rondina è inflessibile): tiro diretto per il Valdagno, stavolta con Ojeda, ma Zampoli è un muro e para ancora. Gioca con l’uomo in più la squadra di casa, ma non sortisce pericoli reali, e nel finale proteste blucelesti per un colpo proibito su Galbas non ravvisato dagli arbitri.

Giulio Cocco finta il tiro prima del suo gol su tiro diretto (il terzo della serata) – Foto di Giulia Cavion

TESTA AL MONDIALE – Finisce dunque con la quinta vittoria consecutiva di questo bellissimo inizio di campionato, ed ora i nostri ragazzi metteranno da parte il campionato per più di un mese, poiché ora ci sarà lo stop per i Mondiali di San Juan in Argentina, e saranno parecchi i giocatori (e tecnici…) blucelesti impegnati. Ma di questo avremo modo e tempo di parlare nei prossimi giorni. Adesso è ora di godersi la vittoria nel derby…

Stefano Zampoli, autore di una prestazione maiuscola, festeggia con l’Armata Trissinese a fine gara- Foto Giulia Cavion

IL TABELLINO

HOCKEY VALDAGNO – GS HOCKEY TRISSINO 4-7 (pt 4-5)

Valdagno: 10 Sgaria, 2 Motaran, 4 Nadini, 8 Piroli, 9 Giuliani, 17 Xavi Rubio, 29 Cocco M, 55 Ojeda, 84 Garcia, 15 Checchetto.  All Mir

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco G, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 D. Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 5’ Galbas (T), 5’20 Nadini (V), 6’10 Mendez (T), 11’ Gavioli (T), 12’50 Cocco TD (T), 16’30 Cocco (T), 20’40 Garcia (V), 21’ Nadini (V), 23’30 Garcia (V). St 20’30 Cocco TD (T), 20’50 Joao Pinto (T)

ARBITRI: Marco Rondina e Simone Brambilla

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646