GS HOCKEY TRISSINO VINCE LA MARATONA DI FOLLONICA E VOLA IN FINALE DI CONTINENTAL CUP!

I ragazzi di Bertolucci portano a casa un successo importantissimo al termine di una vera propria battaglia sportiva, e domani alle 15.00 affronteranno ancora i portoghesi del Valongo nella finalissima della competizione

FOLLONICA – Il GS Hockey Trissino fa sua la maratona di Follonica, vince la semifinale di Continental Cup al termine di una vera e propria battaglia sportiva contro i padroni di casa toscani, e conquista la possibilità di giocarsi domani pomeriggio la finalissima. Vittoria al cardiopalma per la squadra di Ale Bertolucci, che al Capannino ha vinto per 6-5 in una sfida ricca di spettacolo!

LA PARTITA – Al 4’30 primo blu della gara per Cocco, ma Davide Banini dal tiro diretto non riesce a sbloccare il risultato. Il risultato si sblocca al 8’15, ed è “Re Mida” Malagoli a fare felice il pubblico trissinese per la rete del vantaggio. Il Follonica non ci sta, e abbozza subito una reazione, che porta al 16’ al pareggio di Federico Pagnini. Ma il pari locale dura solo 24”, perché ci pensa il bomber spagnolo bluceleste, Jordi Mendez, a riportare avanti i suoi. La partita rimane molto tirata, e il Follonica trova la via del nuovo pareggio al 19’39, stavolta con Francesco Banini. Prima dell’intervallo i padroni di casa avrebbero la chance per portarsi in vantaggio per la prima volta nel match, ma Llobet su tiro diretto, concesso dopo cartellino blu a Galbas, non riesce a superare Zampoli.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e si capisce subito che sarà spettacolo puro. Attacca forte il Trissino, che al 4’40 è di nuovo avanti nel punteggio con la rete del funambolico Giulio Cocco. Lo stesso numero sette bluceleste, però, al 9’ non riesce a concretizzare un tiro diretto concesso per il decimo fallo commesso dai toscani, che prima si salvano, e poi al 10’ pervengono al nuovo pareggio con Marco Pagnini. Al 13’ cartellino blu per Francesco Banini, ma Malagoli non riesce a superare Barozzi su tiro diretto. Il gol è però nell’aria, e lo realizza poco dopo Joan Galbas che riporta ancora una volta avanti i vicentini. Vantaggio che dura però pochissimo, perché dieci secondi dopo il Follonica si procura un rigore che Federico Pagnini non sbaglia. Il momento è favorevole ai toscani, che al 14’30 si portano avanti per la prima volta nella partita col tiro diretto di Marco Pagnini, dopo che il Trissino aveva esaurito il bonus dei dieci falli. Al 15’ doppio cartellino blu per Malagoli e Montigel. Grande chance per il Follonica al 17’, ma Marco Pagnini non riesce a superare Zampoli su tiro diretto. Il Trissino non ci sta ad uscire dalla partita, e al 20’ perviene al pareggio con la seconda rete di serata di Jordi Mendez. Bertolucci e Silva si giocano nel finale le rispettive carte a disposizione, e a trovare il gol vittoria è il Trissino, con Davide Gavioli che manda in estasi i tifosi giunti fino al Capannino.

TESTA ALLA FINALISSIMA – Finisce dunque con un successo di enorme importanza per i blucelesti, che dunque passano il turno e domani pomeriggio alle 15.00 saranno impegnati nella finalissima della Continental Cup, sempre al palazzetto toscano, contro i portoghesi del Valongo, che nell’altra semifinalee hanno eliminato per 3-2 gli spagnoli del Calafell, e sarà di fatto la rivincita della finalissima dell’Eurolega dell’anno scorso.

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – HOCKEY FOLLONICA 1952 6-5 (pt 2-2)

Trissino: 1 Zampoli, 6 Malagoli, 7 Cocco, 11 Schiavo, 17 Joao Pinto, 55 Galbas, 66 Mendez, 71 Gavioli, 87 Ipinazar, 10 Bovo. All Alessandro Bertolucci

Follonica: 29 Barozzi, 5 Banini D, 7 Pagnini F, 9 Pagnini M, 15 Banini F, 24 Cabiddu, 57 Bonarelli, 75 Montigel, 77 Llobet, 11 Irace. All. Sergio Silva

RETI. Pt 8’ Malagoli (T), 16’ F. Pagnini (F), 16’24 Mendez (T), 19’39 F. Banini (F). St 4’40 Cocco (T), 10’ M. Pagnini (F), 13’30 Galbas (T), 13’40 F. Pagnini Rig (F), 14’30 M. Pagnini TD (F), 20’ Mendez (T), 23’ Gavioli (T)

ARBITRI: Pedro Figueiredo e Ruben Fernandez

RISULTATI SEMIFINALI

CP Calafell – AD Valongo 2-3 (2-2)

Hockey Trissino – Follonica Hockey 6-5 (2-2)

FINALISSIMA (Domenica 18 Settembre ore 15.00)

AD Valongo – GS Hockey Trissino

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646