La truppa di Ale Bertolucci, dopo aver alzato al cielo la Supercoppa Italiana domenica scorsa, si prepara a scendere in pista nel primo trofeo europeo dell’anno. Il ds ci racconta il momento della squadra, e le sensazioni della vigilia
TRISSINO (VI) – Due giorni al debutto europeo del GS Hockey Trissino, che dopo aver alzato al cielo la Supercoppa Italiana si prepara a debuttare in campo europeo con la semifinale della Continental Cup, una sorta di Supercoppa Europea. Sabato in pista al Capannino contro i padroni di casa del Follonica nella seconda semifinale, e per fare il punto della situazione in casa bluceleste abbiamo interpellato chi questa squadra la conosce come le sue tasche, perché l’ha creata lui, il ds Mirco De Gerone.
Mirco De Gerone, domenica abbiamo debuttato al Pala Dante centrando la vittoria della Supercoppa Italiana col Sarzana dopo il successo del Vecchio Mercato. Come valuti la prestazione e il risultato della doppia sfida coi liguri?
“E’ stata una sfida che ci ha lasciato delle buone sensazioni: la squadra ha preso il doppio impegno con la mentalità giusta. Specialmente la partita di ritorno, dove era facile cadere in cali di concentrazione e superficialità. Invece il mister e i ragazzi hanno tenuto sempre l’acceleratore premuto fino in fondo. E non era una cosa scontata”.
Che sensazioni hai avuto nel vedere finalmente in pista in partite ufficiali la squadra che hai costruito quest’estate assieme al mister e alla proprietà?
“Per il momento sono felice perché sono arrivati dei giocatori veramente importanti in una squadra che ha già vinto due trofei top. I nuovi arrivi sono entrati in punta dei piedi e con rispetto, e la vecchia guardia, con intelligenza e professionalità, li ha accolti e aiutati da subito come se fossero qui da sempre. E questa è la vera essenza di squadra con la “s” maiuscola e le fondamenta per raggiungere traguardi importanti”.
Adesso dobbiamo concentrarci verso un altro appuntamento storico, la Continental Cup di settimana prossima a Follonica. Con che spirito andrà affrontata questa competizione?
“Affrontiamo il prossimo weekend come ormai questa squadra ci ha abituati. Con la massima umiltà ma con la consapevolezza che abbiamo una squadra veramente tosta, che lavora duro tutta la settimana, che cura i minimi particolari fuori e dentro dalla pista, che ha ancora margini di miglioramento e tanta fame di risultati. E anche queste non sono cose scontate”.
Semifinale proprio contro il Follonica padrone di casa: che sfida dobbiamo aspettarci contro un avversario storicamente ostico per i nostri colori?
“In semifinale troviamo i padroni di casa che hanno il vantaggio di giocare tra le mura amiche. È una squadra messa molto bene in pista e con un mix di esperienza e giovani molto interessanti. Sarà come sempre una sfida dura ma a certi livelli, se vuoi conquistare dei trofei prestigiosi, trovi sempre di fronte squadre preparate a 360 gradi. Se riusciremo ad esprimere in pieno il nostro hockey e il nostro potenziale, non posso che essere ottimista, pur mantenendo i piedi ben saldi a terra”.
Che messaggio mandiamo alla gente di Trissino, che finora ci è sempre stata al fianco, per provare a seguirci anche in terra toscana in una competizione europea difficilissima?
“Devo dire che se la squadra e la società sono cresciute in maniera esponenziale, il pubblico ha fatto altrettanto. Ma vogliamo continuare questo percorso che ci sta dando grandi soddisfazioni e il pubblico deve continuare a crescere al fianco di questa squadra che sta meritando il pienone ad ogni partita”.
Nicola Ciatti
Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino