La World Skate Europe ha ufficializzato negli scorsi giorni le formule relative alle competizioni continentali della prossima stagione. Si inizia con la Coppa Continentale e l’Eurolega cambia nome
Non si chiamerà più “WS-Euroleague”, come quella conquistata la scorsa stagione, ma “WSE Champions League” la massima competizione europea della prossima stagione. La novità, tuttavia, non è meramente terminologica in quanto cambieranno in toto le modalità di svolgimento delle varie competizioni europee.
WSE CONTINENTAL CUP
La “Coppa Continentale”, anche detta “Supercoppa europea”, è la competizione che aprirà la stagione 2022/2023. Si svolgerà in modalità di “Final Four” e vedrà la partecipazione, oltre che del GS Hockey Trissino (vincitore della WS Euroleague), del Galileo Follonica (finalista della WSE Cup), del Calafell (vincitore della WSE Cup) ed infine del Valongo (finalista della WS Euroleague).
Le semifinali (Trissino vs Follonica e Calafell vs Valongo) si svolgeranno il 17 settembre 2022, mentre la finale si disputerà il 18 settembre 2022 in una località da definire.
WSE CHAMPIONS LEAGUE
Il GS Hockey Trissino parteciperà di diritto alla fase a gironi della Champions League in qualità di vincitore dello Scudetto 2021/2022.
La più importante competizione europea (che, salvo prese di posizione future da parte di EHCA, tornerà a vedere la partecipazione delle squadre partecipanti alla suddetta organizzazione) sarà divisa in 4 diverse fasi:
- PRIMO TURNO DI QUALIFICAZIONE (dal 30 settembre al 2 ottobre),
- SECONDO TURNO DI QUALIFICAZIONE (dal 16 al 18 dicembre)
- FASE A GIRONI, il cuore della competizione, si disputerà ogni due settimane, il giovedì sera, dal 26 gennaio al 6 aprile. Le squadre qualificate per la fase a gironi saranno divise in 4 gironi da 4 squadre ciascuna.
- Le prime due squadre di ogni girone si qualificano per la Final Eight che si disputerà (in località da definirsi) nel weekend del 5, 6 e 7 maggio 2023.
Oltre al GS Hockey Trissino accede direttamente alla fase a gironi l’Hockey Sarzana, vincitore della Coppa Italia nella scorsa stagione.
L’Amatori Wasken Lodi e il Follonica accedono invece alla competizione a partire dal secondo turno di qualificazione (insieme ad altre 14 squadre: accedono alla fase a gironi le prime 8; le altre 8 accedono invece alla WSE Cup), mentre hanno diritto di partecipare al primo turno di qualificazione il Forte dei Marmi, il Bassano 54 e il Valdagno (insieme ad altre, massimo, 15 squadre: accedono al secondo turno le prime 8; le rimanenti 10 accedono alla WSE Cup)
WSE CUP e CHAMPIONS FEMMINILE
Per onor di cronaca, le altre due competizioni sono la WSE-Cup, che rimane con la stessa denominazione ma cambia le modalità di svolgimento. Le italiane aventi diritto all’accesso alla seconda competizione sono Grosseto e Vercelli.
Rimarrà a gironi la Champions League Femminile. Due le squadre che hanno la facoltà di iscrizione, H.C. Valdagno, campione d’Italia, e Roller Matera, seconda classificata.
In caso di rinuncia di una squadra, le posizioni saranno scalate di conseguenza verso l’alto, compreso il passaggio automatico da WSE Cup a Champions League e si libererebbe un posto per Montebello H.P., Sandrigo Hockey e H.R.C. Monza, uniche tre aventi diretto al ripescaggio europeo.
Il Sorteggio è fissato per il 23 luglio con il taglio delle iscrizioni al 15 di Luglio
Per info, europe.worldskate.org