UN GRANDE GS HOCKEY TRISSINO ESPUGNA ANCORA LODI, CONQUISTA IL PRIMO POSTO NEL GIRONE E IN SEMIFINALE AFFRONTERA’ IL SARZANA!

I ragazzi di Bertolucci giocano una partita di grande sacrificio, vanno sotto a metà ripresa, ma con grande pazienza e maturità prima riprendono e poi sorpassano l’avversario. La quarta vittoria su quattro in stagione coi giallorossi porta la firma di Pinto, Garcia e Cocco. Ora di nuovo campionato a Matera

LODI – Il GS Hockey Trissino si regala una notta magica al Pala Castellotti. I blucelesti di Bertolucci, infatti, hanno vinto per 3-2 in rimonta la Sesta ed Ultima Partita del Girone di Qualificazione di Eurolega, hanno superato i giallorossi per la quarta volta in stagione, ma soprattutto hanno conquistato il primo posto matematico nel girone che gli vale ora la semifinale col Sarzana. E’ stata una partita bellissima e tiratissima tra due squadre che hanno confermato anche in Europa di essere di valore assoluto, ma ancora una volta il Trissino ha tirato fuori quella dose di cuore in più nel finale che gli ha permesso di regalarsi il primato nel girone.

LA PARTITA – Parte forte il Lodi, che dopo pochi secondi colpisce la traversa con Greco su tiro ravvicinato su assist di Mendez. Dopo un paio di sortite offensive di Cocco, tegola per il Trissino, con capitan Joao Pinto che si accascia a terra e deve lasciare il terreno di gioco per infortunio sostituito da Bars. Ed è proprio il neo entrato a rendersi pericoloso dalle parti di Grimalt, imitato poco dopo anche da Ipinazar. Al 5’ però è dell’ex Schiavo la prima vera chance, ma Zampoli in un contro uno gli chiude lo specchio. Rientra in pista Joao Pinto che stringe i denti nel momento di massima pressione dei locali, con Zampoli che chiude su Torner e Mendez prima, e su D’Anna poi. Il Trissino si affida all’estro di Malagoli, ma Grimalt gli dice di no, mentre Zampoli è ottimo sulle conclusioni da fuori di D’Anna e Torner. In contropiede è Faccin a sporcare i guantoni di Grimalt. Il Lodi si affida ad un ispirato Barbieri, ma Zampoli non si lascia sorprendere. Sul fronte opposto Ipinazar avrebbe una ghiotta chance, ma davanti a Grimalt non ha la giusta lucidità. A 28” dalla sirena Schiavo frana su Ipinazar e gli arbitri fischiano rigore per il Trissino, ma Grimalt para la conclusione dell’ex, e sul ribaltamento di fronte il pattino di Garcia salva sul tiro a botta sicura di D’Anna.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa ed è il Lodi a prendere in mano le redini del gioco, con il Trissino a chiudersi e ripartire, ma pure a colpire, con Joao Pinto che al secondo tentativo dopo la respinta di Grimalt sblocca il risultato con un’insistita azione personale: 0-1. Dopo nemmeno trenta secondi però Garcia rimedia un cartellino blu per fallo su Greco, ed è lo stesso numero ventuno giallorosso a presentarsi dal dischetto del tiro diretto. Il suo tiro finisce sul palo, ma poco dopo, in superiorità numerica, il Lodi perviene al pareggio con un perfetto contropiede finalizzato da Mendez su assist di Greco: 1-1. Non si demoralizza il Trissino che un minuto dopo sfiora il nuovo vantaggio con tiro ravvicinato di Bars chiuso da Grimalt. La partita rimane bella e vivace, con chance per Malagoli da una parte e Antonioni dall’altra. Bars prova uno slalom speciale, ma al momento di tirare non sorprende il portiere. Sempre Grimalt protagonista su un perfetto contropiede Gavioli – Ipinazar. Non sbaglia invece il Lodi, che in contropiede si porta in vantaggio per la prima volta nel match con il tocco ravvicinato dell’ex Schiavo su perfetto assist di Mendez e Antonioni: 2-1. Faccin prova a scuotere i suoi, ma la difesa di casa si salva, così come un minuto dopo su Pinto. Il Trissino non ci sta a inizia a premere forte sul pedale dell’acceleratore con Cocco e Garcia, ma Grimalt e i suoi chiudono ogni varco. Al 21’ il Trissino perviene al pareggio, con il tocco ravvicinato di Garcia su invito di Cocco, nonostante le veementi proteste della panchina del Lodi: 2-2. Nemmeno il tempo di mettere pallina al centro, però, che il Lodi beneficia di un rigore, ma Zampoli abbassa la saracinesca sulla conclusione di Torner. Ma non è finita, perché al 22’ Cocco si inventa una magia da distanza siderale, sorprendendo Grimalt e riportando avanti i suoi: 2-3. Nel finale ovviamente si assiste all’assedio dei giallorossi, che le provano tutte togliendo anche Grimalt e attaccando a testa bassa con Barbieri e D’Anna. Ma è troppo tardi, la vittoria è trissinese.

TESTA AL MATERA – Finisce dunque con un successo importantissimo dei blucelesti che così chiudono al primo posto il girone di qualificazione, e ora la squadra tornerà ad allenarsi a grande ritmo perché mercoledì sera alle 20.45 sarà di nuovo in campo, stavolta in trasferta, per affrontare l’ultima fatica della regular season del Campionato di Serie A1, a Matera. L’Eurolega invece si prende una breve pausa, per scaldare i motori in vista della Final Four di Torre Novas, in Portogallo, il 14 e 15 maggio, dove il Trissino andrà a caccia di un sogno…affrontando in semifinale il Sarzana in un altro derby tutto italiano da prendere debitamente con le molle!

IL TABELLINO

AMATORI WASKEN LODI – GS HOCKEY TRISSINO 2-3 (pt 0-0)

Amatori Wasken Lodi: 12 Grimalt, 7 Schiavo, 11 D’Anna, 17 Barbieri, 18 Cervi, 21 Greco, 63 Antonioni, 66 Mendez, 99 Torner, 49 Porchera. All. Pierluigi Bresciani

Trissino: 1 Zampoli, 5 Faccin, 6 Malagoli, 9 Cocco, 17 Joao Pinto, 22 Bars, 71 Gavioli, 84 Garcia, 87 Ipinazar, 13 Zen. All Alessandro Bertolucci

RETI. St 6’ Joao Pinto (T), 7’ Mendez (L), 15’ Schiavo (L), 21’ Garcia (T), 22’30 Cocco (T)

ARBITRI: Filippo Fronte e Claudio Ferraro

ALTRA PARTITA DEL GIRONE: La Vendeenne – SC Tomar 2–4

CLASSIFICA GRUPPO A: GS Hockey Trissino 14 (+6), SC Tomar 12 (+7), Lodi 7 (0), La Vendeenne 0 (-12)

QUALIFICATE PER LA FINAL FOUR: TRISSINO (ITA), Tomar (PORT), Valongo (POR), SARZANA (ITA)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646