COMUNICATO UFFICIALE DELLA SOCIETÀ “G.S. HOCKEY TRISSINO”

Ora basta: l’Hockey Trissino merita rispetto!
Siamo soliti accettare il verdetto del campo senza mai andare a criticare l’operato dei direttori di gara, in quanto sappiamo quanto sia delicato ed importante il loro compito, ma quello che è successo a Follonica sabato sera è inaccettabile, e non ce la sentiamo proprio di restare in silenzio.
Le immagini le hanno viste tutti di quello che è successo in pista: l’ambiente intimidatorio e provocatorio che è venuto a crearsi a Follonica è inaccettabile, e sta rendendo davvero complicato il lavoro dei direttori di gara, che inevitabilmente e senza alcuna malafede sono condizionati dal pubblico ad errori grossolani, che come accaduto sabato hanno totalmente falsato il risultato della partita.
Il comportamento della tifoseria, specialmente in tempi di Covid, è stato intollerabile e condannabile: Ultras che lasciano il loro posto, che si ammassano sulla balaustra per insultare, tirare oggetti agli atleti (esempio quello che è successo al capitano Joao Pinto) e sputare addosso ai giocatori in campo e in panchina è una cosa incresciosa. Riteniamo che sputare addosso ad una persona a prescindere sia un gesto vile, irragionevole ed animale, tanto più in un periodo di restrizioni da Covid 19 (la saliva come ormai sappiamo tutti è strumento di trasmissione del virus) dove tutte le persone presenti al palazzetto avrebbero dovuto come da regolamento rimanere al proprio posto e indossare la mascherina protettiva FFP2.
Tutto ciò è a dir poco inaccettabile, tanto più che non era presente alcun servizio di sicurezza, e le Forze dell’Ordine hanno tardato in maniera evidente a intervenire.
Speriamo poi che la Società Follonica abbia il buon gusto di prendere le distanze da questo vile gesto e condannarlo pubblicamente.
Va da sé che il nostro auspicio è che la FISR prenda seri provvedimenti in merito, e che situazioni del genere non abbiano più da verificarsi.
La nostra Società non pretende favoritismi alcuni, anzi, pretende ed esige il massimo rispetto per quello che rappresenta e per tutto quello che sta facendo per lo sviluppo della disciplina a livello nazionale ed internazionale.

Il Direttivo del G.S. Hockey Trissino