GS HOCKEY TRISSINO FINISCE ANZITEMPO L’AVVENTURA IN COPPA ITALIA; IN FINAL FOUR CI VA IL SARZANA

I ragazzi di Bertolucci non offrono la loro migliore prestazione stagionale nella sfida dei Quarti di Finale giocata mercoledì al Pala Dante, e cedono ai rossoneri liguri all’overtime dopo aver rimontato da 0-3 a 3-3. Adesso testa al campionato, visto che sabato ci sarà la difficile trasferta di Forte dei Marmi

TRISSINO – Finisce anzitempo l’avventura in Coppa Italia per il GS Hockey Trissino, che esce sconfitto per 4-3 ai tempi supplementari nella gara secca valida per i quarti di finale, giocata al Pala Dante mercoledì sera contro il Gamma Innovation Sarzana. Un ko arrivato al termine di una partita molto intensa, che ha visto i blucelesti di Ale Bertolucci non brillanti come in altre occasioni, puniti ad ogni minimo errore da un avversario che si è confermato “bestia nera” dopo il ko rimediato anche in campionato.

Pronti via e il Sarzana parte fortissimo, chiamando in causa Zampoli due volte con Pol Galbas e Joan Galbas. Il forcing dei rossoneri porta al gol del vantaggio ligure, che arriva al 6’ con un perfetto contropiede finalizzato da Najera: 0-1. Il Trissino si affida a Cocco e Garcia, ma Corona chiude. Continua ad attaccare però Sarzana, con Rossi e Borsi, mentre sul fronte opposto Bars colpisce una traversa piena. Attacca il Trissino, ma in contropiede è il Sarzana a colpire, al 18’ con il maligno diagonale di Joan Galbas: 0-2. E’ un momento difficile per il Trissino, che un minuto più tardi subisce anche la terza rete, stavolta ad opera di Pol Galbas, lesto ad avventarsi su una pallina vagante in area e a superare Zampoli da due passi: 0-3. Al 21’45 il Trissino si procura un rigore con Cocco, ma Malagoli non riesce a superare Corona. Il Trissino attacca a testa bassa, e al 22’40 accorcia le distanze con la rete di Ipinazar, abile ad insaccare un perfetto assist di Cocco: 1-3. Prima dell’intervallo proteste blucelesti per un evidente rigore non dato per fallo su Garcia.

Inizia la ripresa e si assiste ad tentativo del Trissino di riaprire la contesa: ci provano Cocco e Bars, con Malagoli che viene fermato dalla traversa. Al 17’ gol annullato a Malagoli per tocco vincente mentre era a terra. Il Trissino prende d’assedio il Sarzana, con Ipinazar, Malagoli e Cocco, ma Corona è insuperabile. Al 19’45 Cocco si procura un rigore, ma lo stesso attaccante non riesce a superare Corona. Al 20’30 altro rigore per il Trissino, Corona para su Garcia, ma l’attaccante insacca sulla ribattuta: 2-3. Al 23’ decimo fallo Trissino, ma Joan Galbas tira fuori il diretto. Venti secondi più tardi decimo fallo Sarzana, con Malagoli che viene fermato da Corona. Al 23’30 blu a Cocco per simulazione (molto dubbia…), tiro diretto Sarzana con Zampoli che chiude su Najera. In inferiorità numerica il Trissino si chiude, e incredibilmente riesce a trovare il gol del pareggio a pochi secondi dalla fine, con il tiro da lontano di Malagoli che sorprende il portiere: 3-3.

Si va ai supplementari, col primo tempo tutto di marca trissinese, con chance per Ipinazar, Malagoli e Cocco, ma la migliore occasione è la volèè di Garcia parata da Corona: ma la pallina non ne vuole sapere di entrare. Nella seconda frazione di extra time il Sarzana opera il break decisivo, approfittando di un calo di ritmo del Trissino, segnando al 1’30 con un fortunoso rimpallo che favorisce Pol Galbas sul secondo palo: 3-4. Nel finale il Trissino le prova tutte, mette dentro anche il quinto giocatore di movimento, ma il Sarzana chiude la saracinesca, porta a casa la vittoria e vola in Final Four.

Finisce dunque con una prematura eliminazione la Coppa Italia per il GS Hockey Trissino, non senza parecchi rimpianti, ma ora non ci sarà tanto tempo per piangersi addosso, anzi la squadra tornerà a lavorare sodo da subito per preparare al meglio per il big match dell’Ottava Giornata di Ritorno del Campionato, sabato sera alle 20.45 sulla pista toscana del Forte dei Marmi, occasione per un immediato riscatto.  

IL TABELLINO

GS HOCKEY TRISSINO – GAMMA INNOVATION SARZANA 3-4 (pt 1-3, st 3-3, pts 3-3)

Trissino: 1 Zampoli, 5 Faccin, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 22 Bars, 71 Gavioli, 84 Garcia, 87 Ipinazar, 13 Zen. All Alessandro Bertolucci

Sarzana: 10 Corona, 5 Pol Galbas, 7 Najera,, 11 Borsi, 55 Joan Galbas, 57 Rossi, 88 De Rinaldis, 19 Cinquini, 58 Bianchi. All. Mirko Bertolucci

RETI. Pt 6’ Najera (S), 18’ Joan Galbas (S), 20’ Pol Galbas (S), 23’ Ipinazar (T). St 20’30 Garcia (T), 24’10 Malagoli (T). Sts 1’30 Pol Galbas (S)

ARBITRI: Ferrari di Viareggio e Silecchia di Giovinazzo

IL PROGRAMMA DELLA COPPA ITALIA

Quarti di finale

GS Hockey Trissino – Gamma Innovation Sarzana 3-4

Amatori Wasken Lodi – Engas Vercelli 5-2

16/03 Forte dei Marmi – Ubroker Bassano; Hockey Follonica – Hockey Grosseto

Semifinali

16/17 Aprile Final 4 di Coppa Italia

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646