GS HOCKEY TRISSINO TORNA A CASA DAL PORTOGALLO CON UN PUNTO CHE VALE COME L’ORO!

I ragazzi di Bertolucci mantengono la loro imbattibilità in Eurolega, pareggiano per 3-3 sul campo dell’SC Tomar, e rimangono al primo posto del girone. Ora testa al campionato, visto che mercoledì sera si torna al Pala Dante per il derby col Montebello

TOMAR (PORTOGALLO) – Il GS Hockey Trissino mantiene intatta la propria imbattibilità stagionale, e al termine di una partita molto difficile torna a casa dalla trasferta portoghese sulla pista del SC Tomar con un pareggio per 3-3. Punto prezioso come l’oro nella terza giornata di andata del girone di qualificazione di Eurolega, coi blucelesti ancora alla ricerca della migliore condizione fisica dopo lo stop per Covid, che al cospetto di una grande squadra come quella lusitana hanno saputo soffrire quando c’era da soffrire, e colpire quando era il momento dimostrandosi squadra cinica e matura.

“In chiave qualificazione i giochi sono ancora tutti aperti –spiega il tecnico Ale Bertolucci- perché facciamo parte di un gruppo con tutte squadre di valore assoluto. Dobbiamo pensare partita per partita, rispettando sempre l’avversario, perché nessuno ci regalerà nulla”.

LA PARTITA – Si inizia con un ritmo alto ed un sostanziale equilibrio in pista. E’ il Trissino a sbloccare il risultato, al 3’, con una magia di Cocco che supera Veludo con una girata spettacolare: 0-1. Il Tomar certo non sta a guardare, e comincia a farsi sentire dalle parti di Zampoli con Pedro Martins e soprattutto con Filipe Almeida, mentre sul fronte opposto il palo salva il Tomar sulla conclusione di Garcia. In contropiede il Tomar è pericoloso, ma Zampoli si supera nell’uno contro uno con Martins. Cresce il ritmo dei padroni di casa, che premono sul pedale dell’acceleratore, e i trissinesi si affidano al loro portierone e provano ad agire di rimessa. Il Trissino però si conferma cinico in ripartenza, e al 12’ trova il raddoppio con il diagonale del neo entrato “Re Mida” Malagoli: 0-2. Per il bomber trissinese primo gol da “papà” di Lorenzo! Al 16’ i blucelesti avrebbero pure una grande occasione per allungare, ma Bars non riesce a superare Veludo su tiro di rigore. Il pallino del gioco lo tiene il Tomar, deciso a riaprire quanto prima la partita, ma Zampoli tiene a galla i vicentini nel momento di massima pressione locale fino all’intervallo.

LA RIPRESA – Inizia la ripresa e come era lecito e logico attendersi il Tomar parte a razzo, cercando di mettere pressione sulla difesa trissinese, e per Zampoli c’è parecchio lavoro sulle conclusioni da fuori dei giocatori di casa, specialmente sull’alza e schiaccia da dietro porta di Santos. Il Trissino punta sul contropiede, e Malagoli in un paio di occasioni chiama in causa Veludo. Al 9’ però cade il fortino trissinese, con Martins che serve Filipe Almeida per una rete sotto l’incrocio da posizione centrale che sorprende il portiere vicentino: 1-2. Il gol trovato galvanizza i padroni di casa, che aumentano ancora l’intensità del loro gioco. Lo stesso Zampoli, però, al 10’ è decisivo, andando a parare sul tiro diretto di Thomas Moreira, concesso per raggiunto limite di falli. Il Trissino ha un sussulto al 11’ con Gavioli, ma Veludo non si fa superare. Al 14’ rigore per il Tomar per un fallo in area di rigore trissinese: tira Ruben De Sousa, Zampoli si supera e para, ma nulla può sulla ribattuta del giocatore portoghese: 2-2. Le due squadre si affrontano a campo aperto: Cocco ci prova da una parte, e Silva dall’altra costringe Zampoli ad un grande intervento. Al 18’ grande slalom di Cocco su cui salva Veludo, poi Malagoli e Garcia non riescono a trovare la conclusione vincente. Il Tomar attacca a testa bassa a caccia del gol del vantaggio, e lo trova al 21’ con l’azione insistita di Silva in area bluceleste: 3-2. Potrebbe essere il colpo del ko mentale per i vicentini, ma il vantaggio lusitano dura invece il tempo di pochi secondi, perché alla prima chance Faccin non perdona su meraviglioso assist di Ipinazar e riporta tutto in parità: 3-3. Gli ultimi minuti sono infuocati, e il Trissino da una parte ci prova con lo stesso Ipinazar, e dall’altra parte Zampoli è ottimo su Pedro Martins. Gli ultimi secondi sono vietati ai deboli di cuore, ma il Trissino resiste e porta a casa un punto che potrà rivelarsi assai prezioso in chiave futura.

TESTA AL MONTEBELLO – Finisce dunque con il primo pareggio europeo dopo due vittorie, e ora la squadra tornerà a concentrarsi sul campionato, perché non ci sarà molto tempo per ripensare alla sfida in terra lusitana, visto che mercoledì sera si sarà di nuovo in pista, al Pala Dante alle 20.45, per affrontare il derby vicentino con l’Hockey Montebello.

IL TABELLINO

SC TOMAR – GS HOCKEY TRISSINO 3-3 (pt 0-2)

SC Tomar: 32 Francisco Veludo, 8 Caio Oliveira, 9 Ivo Da Silva, 18 Filipe Almeida, 74 Pedro Martins, 3 Guilherme Silva, 5 Lucas Santos, 66 Ruben De Sousa, 7 Tomas Moreira, 68 Antonio Marante. All. Nuno Lopes

Trissino: 1 Stefano Zampoli, 5 Alessandro Faccin, 6 Andrea Malagoli, 7 Giulio Cocco , 17 Joao Pinto, 22 Roger Bars, 71 Davide Gavioli, 84 Emanuel Garcia, 87 Francisco Ipiñazar, 13 Elia Zen. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 3’ Cocco (TR), 12’ Malagoli (TR). St 8’ Almeida (TO), 14’ De Sousa (TO), 21’ Silva (TO), 21’30 Faccin (TR)

ARBITRI: Joao Duarte (POR), Miguel Guilherme (POR)

ALTRA PARTITA DEL GIRONE: Amatori Wasken Lodi – La Vendeenne 4-1

CLASSIFICA: GS Hockey Trissino 7 (+4), Tomar 5 (+2), Lodi 4 (+3), La Vendeenne 0 (-8)

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646