GS HOCKEY TRISSINO ESPUGNA IL PALA PREGNOLATO E CONQUISTA LA DODICESIMA VITTORIA CONSECUTIVA IN CAMPIONATO

I ragazzi di Bertolucci vincono per 7-5 sulla pista di un’ottima Engas Vercelli al termine di una vera e propria altalena di emozioni, e rimangono a punteggio pieno. Ora testa all’impegno di Eurolega di sabato prossimo a Tomar in Portogallo

TRISSINO – Che sarebbe stata una partita sconsigliata ai deboli di cuore lo si sapeva bene. E la pista ha confermato questa sensazione. Ma il GS Hockey Trissino è stato più forte di tutto: di un avversario, l’Engas Vercelli, cui vanno ancora una volta i nostri complimenti per il gioco e l’organizzazione, e di una condizione fisica che non può ancora essere ottimale dopo lo stop per Covid durante le feste. Ma nonostante tutto i blucelesti di Ale Bertolucci hanno proseguito nella loro marcia al vertice della classifica, vincendo per 7-5 al Pala Pregnolato, e soprattutto conquistando la dodicesima vittoria su dodici partite giocate in campionato.

Pronti via e dopo alcuni attacchi trissinesi al 1’ il Vercelli sblocca subito il risultato con un contropiede di Brusa che mette Moyano a tu per tu con Zampoli: 1-0. La partita è animata fin dalle prime battute, con un ritmo molto elevato da una parte e dall’altra. Garcia va vicino al pari, ma Verona si salva. Il Trissino attacca, gli arbitri annullano una rete sull’asse Cocco-Garcia per fallo di palla alta, ma al 7’30 il pareggio si concretizza, con Cocco che insacca un’azione parecchio insistita dei blucelesti: 1-1. Al 10’ gli arbitri comminano un cartellino blu a Joao Pinto, mandando dal dischetto del tiro diretto uno specialista come Tataranni, ma Zampoli non si fa superare. Il Vercelli rimane con l’uomo in più, e il Trissino cerca di difendersi col terzetto Ipinazar, Gavioli e Cocco, e il palo salva sulla conclusione da fuori area di Maniero. Tornati in parità numerica, il Trissino reclama per un gol non gol, ma lo trova al 14’20 con il tiro diretto realizzato da Giulio Cocco e concesso per un cartellino blu rimediato da Zucchetti: 1-2. La partita rimane molto frammentata e agonisticamente intensa, col Trissino che prova ad alzare il ritmo del proprio gioco. Al 18’ la pressione trissinese viene premiata dal terzo gol bluceleste, stavolta con Malagoli che si incunea nella difesa di casa e allunga nel punteggio: 1-3. Al 20’ però Mattugini si procura un rigore, che Tataranni non sbaglia, riportando sotto i suoi nel punteggio: 2-3. Preme il Trissino prima dell’intervallo, ma Verona blocca il tiro a botta sicura di Faccin. Non sbaglia, invece, il Vercelli, che a 40” dalla sirena perviene al pareggio con il solito Tataranni con un tocco morbido che sorprende Zampoli: 3-3. 

Inizia la ripresa e Cocco e Zucchetti fanno venire i brividi ai portieri avversari. Tataranni da una parte e Garcia dall’altra costringono Zampoli e Verona a grandi interventi. Il Trissino preme ma la traversa dice di no al tiro a botta sicura di Cocco. Al 7’ arriva il decimo fallo di squadra del Vercelli, ma Cocco dal dischetto del tiro diretto non riesce a riportare il Trissino in vantaggio. La partita rimane molto tesa e agonisticamente intensa. Attacca il Trissino, ma Verona para due volte su Cocco. Al 11’20 cartellino blu per Moyano per gioco falloso, con Malagoli che dal dischetto non riesce a superare il portiere vercellese che para in due tempi. Attacca in superiorità numerica il Trissino, che pochi secondi dopo trova il gol con “Re Mida” che si fa perdonare per l’errore dal dischetto di pochi istanti prima: 3-4. Il Vercelli si butta in avanti a caccia del pareggio, ma si espone alle ripartenze blucelesti, con Ipinazar che castiga Verona per la quinta rete vicentina: 3-5. Non ne vuole sapere di uscire dal match il Vercelli, che al 16’ si rifà sotto con una grande rete di Tataranni: 4-5. Attacca il Trissino, e Verona salva sul tiro a botta sicura di Gavioli, ma nemmeno il portiere di casa può nulla sul tocco sottoporta di Roger Bars al 17’: 4-6. Al 19’ il Vercelli riapre ancora i giochi con la rete di Brusa con una conclusione da lontano che sorprende Zampoli: 5-6. Al 22’ arriva un contestatissimo decimo fallo commesso dai blucelesti, che mandano dal dischetto del tiro diretto Moyano, ma Zampoli non si fa superare. Il Trissino cerca di tenere pallina il più possibile, col Vercelli che invece punta su conclusioni da fuori, ma Zampoli tiene a galla i suoi sull’assedio finale dei padroni di casa, che giocano gli ultimi minuti con l’uomo di movimento in più, ma Joao Pinto intercetta e realizza a porta vuota: 5-7.

Finisce dunque con la dodicesima vittoria di fila in campionato per i blucelesti, e ora la squadra tornerà ad allenarsi al Pala Dante per preparare nel migliore dei modi il prossimo, delicatissimo, impegno, sabato prossimo alle 20.45 in Portogallo contro il Tomar nella Terza Giornata di Andata del Girone Eliminatorio di Eurolega.   

IL TABELLINO

ENGAS VERCELLI – GS HOCKEY TRISSINO 5-7 (pt 3-3)

Engas Vercelli: 85 Verona, 5 Sisti, 6 Moyano, 7 Mattugini, 8 Tataranni, 17 Brusa, 55 Ojeda, 84 Zucchetti, 96 Maniero, 30 Pasciullo. All. Sergi Punset

Trissino: 1 Zampoli, 5 Faccin, 6 Malagoli, 7 Cocco, 17 Joao Pinto, 22 Bars, 71 Gavioli, 84 Garcia, 87 Ipinazar, 13 Zen. All Alessandro Bertolucci

RETI. Pt 1’ Moyano (V), 7’30 Cocco (T), 14’20 Cocco TD (T), 18’ Malagoli (T), 20’ Tataranni RIG (V), 24’20 Tataranni (V). St 11’30 Malagoli (T), 13’ Ipinazar (T), 16’ Tataranni (V), 17’ Bars (T), 19’ Brusa (V), 24’20 Joao Pinto (T)

ARBITRI: Simone Brambilla e Daniele Moretti

📸 Foto di Ilaria Pozzato per infovercelli24.it

Nicola Ciatti

Responsabile Comunicazione GS Hockey Trissino

ufficio-stampa@hockeytrissino.it – Tel 393/0291646